Vai alla home del portale

/ Cittadinanza attiva

Cerca

Cerca nel sito

La Città metropolitana di Milano, attraverso il Settore Formazione e Lavoro, sostiene progetti che affiancano la gestione ordinaria e curriculare delle attività di formazione dei ragazzi coinvolti nei percorsi D.D.I.F. - Diritto Dovere Istruzione e Formazione.
Il pensiero che guida questi progetti è che l’obiettivo della formazione educativa dei ragazzi precede e ingloba il sapere professionale. Questi progetti sono indirizzati a sviluppare nei ragazzi una coscienza civica e un atteggiamento di partecipazione sociale. Quello che si cerca di perseguire è sintetizzabile nel concetto di “cittadinanza attiva”.

Vengono sostenuti  progetti di volontariato in cui i ragazzi si sperimentano in situazioni, anche particolarmente impegnative, di aiuto di diverso genere: India, Bangladesh, Cambogia, Tanzania, Sud Sudan, Romania, Etiopia.
Altro ambito che viene finanziato riguarda esperienze di stage all’estero presso situazioni d’eccellenza nel campo formativo: Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Malta e Canada.
Un interessante intervento riguarda una iniziativa promossa con l’Ordine degli Avvocati di Milano, finalizzata all’Educazione alla Legalità, in cui i ragazzi vengono sollecitati a riflettere su tale concetto, vengono coinvolti in simulazioni progettuali e portati a visitare e conoscere il Palazzo di Giustizia di Milano.
Attenzione viene poi posta allo sviluppo di comportamenti positivi ed è stata proposta l’iniziativa “C’è gioco e gioco”, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in attività espressive e conoscere l’altra faccia, meno funzionale, del gioco patologico. L’assunto di partenza è che “giocare è bello” e “giocare fa bene”, imparando però nello stesso tempo a riconoscere e evitare un gioco che invece isola e compromette.

Viene raccolto e presentato quanto è stato fatto in questi anni, dal 2010, quando il Settore Formazione Professionale e Lavoro, ha sviluppato un proprio Piano per l’Orientamento. Alcuni progetti sono ormai entrati a far parte del repertorio di “offerte” che la Città metropolitana di Milano manterrà nel tempo.

Questo portale vuole essere uno strumento agile che dovrà essere sempre più arricchito delle iniziative che verranno sostenute o segnalate. Un contenitore dinamico in cui tutti coloro interessati al tema della Cittadinanza Attiva sono invitati a inviare le proprie esperienze  e recuperare stimoli e idee da riproporre. Nelle varie sezioni ci sarà cosi lo spazio per mettersi in contatto e inviare i propri materiali o segnalazioni.