X
X
Passa direttamente al contenuto della pagina
Sei in: Home < 150 anni di storia

150 Anni della Provincia di Milano



150 anni della Provincia di Milano

Una sola Provincia: la tua


150 anni della Provincia di Milano

logo ProvinciaNel 2010 l'Ente Provincia di Milano ha compiuto 150 anni!

 

La nascita dell'ente è collocata tra il 15 gennaio 1860, quando si tennero le prime elezioni amministrative, e il 5 marzo successivo, quando si riunì per la prima volta il suo Consiglio.
In questo arco temporale, che corrisponde anche sostanzialmente all’età del nostro Paese, il territorio della Provincia ha condiviso in parte gli avvenimenti nazionali (l’Unità d’Italia, la rivoluzione industriale, la grande guerra, la dittatura con il triste epilogo della seconda guerra mondiale, la rinascita democratica, lo sviluppo economico degli anni cinquanta e sessanta del Novecento).


Con il succedersi delle varie leggi sono cambiate, e migliorate, le modalità di amministrazione dei molteplici enti pubblici. Con il tempo anche i cittadini hanno acquisito una maggiore coscienza dei propri diritti anche in relazione al rapporto con l’Amministrazione pubblica, statale e locale.

Il territorio metropolitano è un’area fondamentale per il futuro socio-economico dell’Italia e contribuirà allo sviluppo delle infrastrutture e delle nuove linee di comunicazione sostenendo, con interventi adeguati la piccola e media impresa locale in un’ottica di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, migliorando la qualità dei servizi alle imprese, ai comuni ed ai cittadini.

 

 

 





 

 

 

Ripercorriamo attraverso le immagini filmate la storia della Provincia di Milano