Cerca

Cerca nel sito

Capitale europea del turismo intellingente 2020

19 Aug 2019 - Torino e Ravenna in finale

Come avevamo annunciato nella notizia del 7 maggio scorso, la competizione per la Capitale europea del turismo intelligente 2020 è passata nella sua fase avanzata: delle 35 domande provenienti da 17 Stati membri dell'Ue, le seguenti 10 città sono state selezionate per competere per il titolo: Torino, Ravenna, Breda, Bratislava, Lubiana, Brema, Göteborg, Karlsruhe, Malaga e Nizza.

La capitale europea del turismo intelligente è un'iniziativa dell'Ue che premia le città per i loro migliori risultati come destinazioni turistiche intelligenti, innovative, sostenibili e inclusive. Mira a promuovere il turismo intelligente nell'Ue, migliorare il collegamento in rete tra le destinazioni e facilitare lo scambio delle migliori pratiche.

Per partecipare al concorso, le città europee sono state invitate a condividere le loro pratiche esemplari attuate in quattro categorie: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività. Come primo passo, le domande sono state valutate da un gruppo di esperti indipendenti sulla base di una serie di criteri di valutazione stabiliti. Sulla base della loro valutazione, è stata stabilita una lista di 10 città. Queste città finaliste saranno invitate a presentare le loro candidature di fronte a una giuria europea, che selezionerà due vincitori per il titolo di Capitale europea del turismo intelligente nel 2020.

Inoltre, le città con il punteggio più alto nelle singole categorie, sulla base di una valutazione da parte di esperti indipendenti, verranno premiate a loro volta.Tutte le città vincitrici saranno annunciate e festeggiate durante una cerimonia di premiazione in occasione del Forum europeo del turismo a Helsinki (Finlandia) il 9-10 ottobre 2019.

Autore: dott.ssa Ester Lucà