Commissione Europea approva i due partenariati Milano-Lione e Milano-Goteborg

Wed Jul 04 18:31:52 CEST 2018 - I due partenariati sono dedicati ai temi dei progetti abitatiti innovativi e delle iniziative imprenditoriali inclusive

La Commissione Europea ha approvato i due partenariati della Città Metropolitana di Milano con la Metropoli di Lione e con la Città di Goteborg all'interno del progetto "European Week for Regions and Cities", che si concretizzerà con l'incontro a Bruxelles dall'8 all'11 ottobre in cui le città potranno promuovere lo scambio di esperienze su come animare le comunità regionali e locali e affrontare le sfide dell'inclusione sociale. I partenariati continueranno con iniziative già previste anche a Milano

In particolare, il partenariato con la Metropoli di Lione di concentrerà sul tema dei progetti abitativi innovativi. Lione da alcuni anni conduce progetti di inclusione in questo senso, tra cui la ristrutturazione del distretto di La Confluence, dove una parte del patrimonio abitativo è dedicato all'edilizia popolare, per promuovere la diversità sociale e l'accesso ai meno favoriti, in modo che possano vivere il centro città. L'obiettivo è quello di proporre una politica pubblica integrata, offrendo ai futuri beneficiari del social housing lavoro e attività culturali. 

Il partenariato con la Città di Goteborg si focalizza invece sulle iniziative imprenditoriali per favorire l'inclusione sociale. Governi regionali e locali, istituzioni e ambiente imprenditoriale possono sostenersi a vicenda e utilizzare diversi strumenti per promuovere l'imprenditorialità e approcci creativi per migliorare l'inclusione sociale. il seminario mira quindi a favorire lo scambio di esperienze tra città e regioni europee in questo ambito in modo efficace.

La Città Metropolitana ospiterà eventi locali entro fine anno per promuovere le iniziative, coinvolgendo partner europei e rappresentati del Comitato delle Regioni. 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11