Il Servizio politiche europee a Roma per il progetto Metropoli Strategiche

Da Mon Dec 17 12:00:00 CET 2018 a Tue Dec 18 16:30:00 CET 2018 - Due giorni di dibattito su gestioni associate e uffici europa

Nelle giornate di lunedì 17 e martedì 18 dicembre 2018 si è tenuto un network nazionale organizzato da ANCI, associazione nazionale dei comuni italiani, nell'ambito del progetto PON Governance Metropoli Strategiche. In particolare, la due giorni di lavori si è svolta come segue:

  • nella giornata di lunedì, dopo i saluti di benvenuto di Paolo Testa, responsabile del progetto Metropoli Strategiche, è stato presentato il modello di governance dell'area metropolitana bolognese sulla gestione associata dei servizi di pubblica utilità nelle unioni di comuni. Tra i numerosi addetti ai lavori che hanno preso parte al dibattito, citiamo Giacomo Capuzzimati, Direttore Generale della Città Metropolitana di Bologna, e Nara Berti, Direttore dell'Unione Reno Galliera.
  • nella giornata di martedì Daniele Donati, esperto ANCI del progetto Metropoli Strategiche, ha analizzato le diverse fome istituzionali della città metropolitana, e le conseguenti soluzioni strutturali per la gestione delle funzioni metropolitane e comunali. In seguito si è tenuto un laboratorio della progettazione complessa riguardante i modelli organizzativi dell'ufficio Europa, coordinato da Ilda Curti alla presenza di rappresentanti delle città metropolitane italiane. A tal proposito, la Città Metropolitna di Milano ha illustrato le iniziative, finanziate da fondi europei (in particolare il POR FSE e il PON Governance), al fine di costituire il tavolo di coordinamento intersettoriale sulle politiche europee. Tale struttura ha garantito una migliore efficienza organizzativa sulle attività a carattere europeo svolte dall'Ente, e può essere presa ad esempio come modello di gestione dei progetti in corso ed in fase di presentazione.

 




Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11