Cerca

Cerca nel sito

PROGRAMMA COSME 2019 - Missioni dell'economia sociale

13 Aug 2019 - Nuovo bando per autorità amministrative regionali e locali
 
Sostenere una rete di autorità regionali e locali europee con priorità simili ed esperti dell’economia sociale per contribuire, attraverso la collaborazione interregionale, alla creazione di una comunità di pratiche su questo settore come componente chiave di un sistema economico europeo sostenibile.

Azioni
Realizzazione di "missioni dell’economia sociale”, creando opportunità e incentivi per una collaborazione strategica e lo sviluppo di progetti tra autorità regionali/locali e stakeholder dell'economia sociale, riferite a una delle seguenti priorità:

- Appalti pubblici socialmente responsabili
- Quadro educativo per l’economia sociale
- Affrontare la disoccupazione regionale/locale attraverso il modello dell’economia sociale
- Cluster dell’economia sociale

I progetti devono essere realizzati da un consorzio costituito da almeno 3 differenti entità di 3 diversi Paesi ammissibili e dovrà includere almeno un'autorità pubblica a livello locale o regionale per ciascun Paese coinvolto. Il coordinatore del consorzio deve essere un'autorità pubblica regionale o locale in grado di mostrare best practice relative alla priorità oggetto della missione. 

Il budget a disposizione del bando è pari a 400 mila euro. Il contributo UE per singolo progetto potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili per un massimo di 50mila euro.

L'invito a presentare proposte (COS-SEM-2019-4-01) è della DG  Imprese e industria della Commissione europea rivolto alle autorità pubbliche regionali e locali. 

Scadenza il 26 settembre 2019 h. 17.00.

 Compilazione dei moduli di candidatura disponibili sul sito dedicato

 Cos'è il programma COSME? leggi il leaflet della Commissione europea 

 

Autore: dott.ssa Ester Lucà