Vai al contenuto

Presentazione


Torna alla home page del Portale della Provincia di Milano  Torna alla home page di Cultura

Presentazione

Conversazioni
 

musei a confronto tra storia e attualità

"Look at usual things with unusual eyes" (Vico Magistretti)
Fotografia dell'evento



| altro |

Presentazione

“Conversazioni tra musei”, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collegamento con l’attività del Sistema museale provinciale “Milano Città del Progetto” e curato da Rosanna Pavoni, è un ciclo di incontri tra storia e attualità che coinvolge tre musei d’impresa del territorio, il Museo Kartell, l’Archivio Giovanni Sacchi, la Zucchi Collection of Antique Handblocks 1785-1935, e tre musei di Milano, la Fondazione studio museo Vico Magistretti, il Museo Martinitt e Stelline e il Museo Poldi Pezzoli.
Nel corso di tre appuntamenti, altrettanti musei di Milano ne ospitano uno del territorio: un confronto tra patrimoni solo apparentemente distanti tra loro, alla ricerca di chiavi di lettura e punti di incontro inediti. Un’occasione unica per entrare in contatto con la cultura del progetto che ha fatto del territorio milanese un polo d’attrazione di professionalità e un centro di sviluppo di un sistema integrato di arti e mestieri di risonanza internazionale.
» scarica il programma completo (pdf.pdf, 142 Kb)

PROGRAMMA:


Poldi Pezzoli + KartellMercoledì 15 febbraio 2012, ore 18.30
“Giovani artisti e ricerca, tra passato e futuro”

Il Museo Poldi Pezzoli incontra il Museo Kartell
presso Museo Poldi Pezzoli, Via Alessandro Manzoni 12, Milano, tel. 02 796334
Con Annalisa Zanni, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli, ed Elisa Storace, Curatrice del Museo Kartell.
Un ipotetico colloquio tra generazioni: Gian Giacomo Poldi Pezzoli e Claudio Luti con le loro idee hanno dato valore alle arti decorative e ad una pratica artigianale di respiro internazionale, incentrata per entrambi sull’importanza del “progetto”, dialogo con il passato per Poldi Pezzoli, ricerca e sperimentazione per Kartell. 


Sacchi + MagistrettiMercoledì 22 febbraio 2012, ore 18.30
“Design, tra il dire e il fare”
L’Archivio Giovanni Sacchi incontra la Fondazione studio museo Vico Magistretti
presso Fondazione Vico Magistretti, Via Conservatorio 20, Milano, tel. 02 76002964 
Con Alberto Bassi, Responsabile scientifico dell’Archivio Sacchi, e Vanni Pasca, Presidente di AIS/Design.
I retroscena di un rapporto professionale inscindibile: quello tra il modellista e il designer. Attraverso l’esposizione dei modelli creati da Sacchi e dei progetti architettonici e di design realizzati da Magistretti emerge il legame umano e professionale tra queste due personalità di spicco, una risorsa imprescindibile per il successo dell’”Italian design” nel mondo. 


Martinitt + ZucchiMercoledì 29 febbraio 2012, ore 18.30
"Lavoro ed estetica. Artigiani, manufatti e documenti nel XIX secolo"
Il Museo Martinitt e Stelline incontra la Zucchi Collection of Antique Handblocks 1875-1935
presso Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta 57, Milano, tel. 02 43006522
Con Cristina Cenedella, Direttrice del Museo Martinitt e Stelline, e Niccolò Zucchi Frua, Zucchi Collection of Antique Handblocks 1875-1935.
Un’occasione unica per rivalutare il lavoro in un’ottica sociale: la presenza dei pregiati blocchi in legno per stampa su tessuto di Zucchi arricchisce il discorso sulla formazione professionale degli orfani di Milano rappresentato dal Museo Martinitt e Stelline, il loro incontro mette in luce quanto la ricchezza del lavoro artigianale abbia saputo accompagnare lo sviluppo industriale della città..