Vai al contenuto

Presentazione


Torna alla home page del Portale della Provincia di Milano  Torna alla home page di Cultura

Presentazione

Convivere nel tempo della pluralità 2008
 

9, 10 e 11 ottobre 2008

Fotografia dell'evento



| altro |

Presentazione

Illustrazione di A. O. Valdivia, particolareSono aperte le iscrizioni al Convegno dei Centri Interculturali, seminario europeo che si svolge da undici anni in città italiane sempre diverse, promosso da Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo di Milano, Centro Interculturale Città di Torino e Centro di Documentazione Città di Arezzo.

Il convegno si tiene quest’anno a Milano dal 9 all’11 ottobre, organizzato da Provincia di Milano/Settore cultura e Centro Come, ed ha per tema “Convivere nel tempo della pluralità”, che verrà approfondito con contributi di docenti, ricercatori e rappresentanti di enti e associazioni.
Inoltre, in concomitanza con  l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale, per la prima volta sono coinvolti rappresentanti di altri centri interculturali europei (Berlino, Bruxelles, Granada e Vienna).

In programma anche una visita in anteprima a La Casa delle Culture del mondo, centro di prossima apertura a Milano dedicato alla creatività dei migranti, voluto e progettato dall’Assessore alla cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano, Daniela Benelli.

“Pelle, volto e apparenza delle società europee si trasformano, l’eterogeneità etnica e sociale caratterizza ormai tutti i Paesi avanzati e i flussi migratori rappresentano un aspetto costante delle trasformazioni in atto. - sottolinea l’Assessore Benelli - Per usare le parole del politologo americano Robert Putnam ‘la sfida centrale per le moderne società in via di diversificazione consiste nella creazione di un nuovo e più ampio senso di comunità’. Centrale, quindi, è la questione dell’identità, la negoziazione tra identità individuale e collettiva, il cambiamento che si verifica attraverso il contatto tra culture diverse, nel tentativo di ricostruire una diversità che non cancelli le specificità.”

Scadenza iscrizioni lunedì 29 settembre 2008
» Iscriviti on-line
» Scarica la scheda di iscrizione (word.doc, 100 Kb)
Schede di iscrizione e programma dell’iniziativa sono in distribuzione anche allo Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano.