Presentazione

Torna alla home page del Portale della Provincia di Milano  Torna alla home page di Cultura

150 anni di opere e arte

un secolo e mezzo di storia dell'ente provinciale raccontato in un volume attraverso il patrimonio artistico collezionato

dipinti, sculture e fotografie dal 1400 ad oggi, acquisiti o recentemente restaurati e restituiti al patrimonio pubblico
Fotografia dell'evento

| altro |

Presentazione

Guido Ricci "Campagna lombarda", particolare (1871-1872)Il volume illustrato “150 anni di opere e arte. I Tesori della Provincia di Milano” documenta la storia dell'istituzione provinciale attraverso il suo patrimonio artistico. Presentato per la prima volta al pubblico nel novembre 2010, a seguito della mostra omonima, ha completato le iniziative per celebrare i 150 anni della nascita dell'Ente. Il volume, con un ricco e ragionato apparato fotografico, comprende testi storici e critici di Nicoletta Colombo, Stefano B. Galli, Rosanna Pavoni, Elena Pontiggia e Roberta Valtorta.

Era il 1860 quando, a seguito della Seconda Guerra d’Indipendenza, la Lombardia venne aggregata al regno di Sardegna, ed entrò ufficialmente in vigore la Provincia di Milano. La storia affascinante e suggestiva dell'Ente rispecchia le vicende dello Stato unitario e le profonde trasformazioni del territorio: un periodo che racconta una storia non solo istituzionale e politica, ma anche economica e produttiva, sociale e culturale, sulla quale poggia la non mai sopita vocazione internazionale della Provincia di Milano e la proietta nella sua nuova dimensione metropolitana.
Primo Sinopico "Notturno" (1932)La Provincia di Milano vanta una ricca collezione di dipinti, sculture e fotografie, acquisiti nel corso della storia dell’istituzione milanese o recentemente restaurate e restituite al patrimonio pubblico. Opere di vario contenuto e appartenenti ad un vastissimo arco temporale, dal 1400 ai giorni nostri. Tale patrimonio, che include anche oggetti e arredi di valore, annovera lavori di artisti di primissimo piano nella storia artistica cittadina e nazionale.

Il volume “150 anni di opere e arte. I Tesori della Provincia di Milano” (146 pagine formato 24,5x29, copertina cartonata) non è in vendita, ed è disponibile in consultazione presso la Biblioteca Isimbardi e le scuole, biblioteche e associazioni che ne faranno richiesta.