Vai al contenuto

La casa delle culture del mondo


Torna alla home page del Portale della Provincia di Milano  Torna alla home page di Cultura

Le iniziative del mese in corso

Le iniziative del mese in corso
 

Informazioni



| altro |
| altro |

Le iniziative del mese in corso


locandina_L_incantesimo_dei_teatri30 settembre, ore 15.30
"L'incatesimo dei teatri: La parola e le sue magie"
Laboratorio espressivo per bambini dai 5 ai 10 anni

Il ciclo di laboratori, a cura di Roberta Secchi, attrice e scenografa, è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con il Teatro La Madrugada, e ha come obbiettivo la scoperta dei linguaggi teatrali nelle diverse culture e la condivisione di storie, valori, idee ed emozioni per scoprire il senso della propria identità.
Nel primo incontro, intitolato “La parola e le sue magie”, i bambini verranno invitati attraverso semplici domande a scoprire il significato della parola “teatro”. Si parlerà di storie, personaggi, luoghi, situazioni, e si giocherà con i suoni e i rumori misteriosi della voce, le emozioni, le forme del corpo, l'organizzazione dello spazio, il ritmo comune, l'attenzione e la collaborazione.
La partecipazione è libera.
locandina_casainsieme26 settembre ore 18.00

 

Serata di condivisione e incontro rivolta alle comunità straniere, operatori del settore, associazioni del territorio e Consolati, per discutere insieme nuove prospettive sull’intercultura.


locandina Via Arte Coreanadal 26 al 30 settembre 2012
Via Arte Coreana
Opere di giovani artisti coreani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera

La mostra “Via Arte Coreana 2012” è promossa dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano in collaborazione con Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura/Assessorato Moda Eventi Expo, e con il patrocinio del Comune di Milano, nell’ambito della Settimana della Cultura Coreana, iniziativa organizzata a Milano dal 24 al 30 Settembre in occasione delle celebrazioni della Festa Nazionale della Fondazione della Corea. L'iniziativa offre l'occasione di esplorare la sensibilità coreana applicata a diversi generi artistici, nonché di conoscere una comunità, quella coreana appunto, presente e attiva nel territorio milanese e lombardo da anni.
I trenta lavori esposti (tra dipinti e installazioni) presso La Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano rappresentano la produzione artistica di 21 giovani artisti coreani, studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, e sono frutto della attiva sperimentazione e ricerca di differenti stili e tecniche artistiche, a testimonianza del dinamismo e della vivacità creativa di questi artisti.
Questi gli artisti in mostra: Choi Laki; Do Jeehee; Yoon Youngho; Song Hyoni; Kim Heesu; Im Yunji; Kim Kwanyoung; Kang Jaehwa; Kim Hansam; Mo Jaeyeon; Cho Davide; Park Junghyun; Jeong Hyejee; Shin Yujin; Kim Taemin; Kim Sungjun; Jang Yuri; Shim Kyusik; Ji Hyunae; Moon Donghwan; Lee Byungsub.

Inaugurazione martedì 25 settembre alle ore 18.30

Informazioni al pubblico:
- Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54/30
- Provincia di Milano/Assessorato Moda Eventi Expo, tel. 02-7740.2154, www.modaeventiexpo.it
- Consolato Generale della Repubblica di Corea, tel. 02 2906.2641, milano@mofat.go.kr