Vai al contenuto

La Casa delle culture del mondo


Torna alla home page del Portale della Provincia di Milano  Torna alla home page di Cultura

Le iniziative del mese in corso

Le iniziative del mese in corso
 

Informazioni



| altro |
| altro |

Le iniziative del mese in corso

locandina_SovrapposizioniDiColore


dal 12 al 29 settembre 2013
"Sovrapposizioni di colore"
personale di Mahmoud Fetih
visite guidate: sabato 28 settembre dalle 16 alle 19.

La Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano propone dal 12 al 29 settembre la mostra “Sovrapposizioni di colore” del pittore Mahmoud Fetih, egiziano ma residente a Milano.

 locandina_ConElCorazon
 dal 19 al 22 settembre 2013
"Con el corazon al sur"
Mostra autobiografica di Rosaria Gallotti
inaugurazione mercoledì 18 settembre alle 18.30

La Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano propone dal 19 al 22 settembre la mostra “Con el corazón al sur” di Rosaria Gallotti, le cui sculture in terracotta e gioielli d’argento illustrano il racconto della sua emigrazione in Argentina e il ritorno in Italia. Gallotti, traduttrice di spagnolo, ha intrapreso la via dell’arte per esprimere le sue sofferenze di emigrante.
All’inaugurazione e nei giorni successivi è presente l’autrice e viene proiettato un video, realizzato da Lucia Gianoli, della durata di circa 20 minuti.

 

 Scatole magiche

 


22 settembre 2013, ore 16.00
"Scatole magiche"
Laboratorio creativo per bambini a cura di Cristina Ghiglia

Domenica 22 settembre, alle ore 16.00, alla Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano, Via Giulio Natta 11 (M1 Lampugnano): “Scatole magiche”, laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 9 anni e per i loro genitori.
L’iniziativa, a cura di Cristina Ghiglia, arte terapeuta, specializzata in laboratori creativi ed espressivi, è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano. 

Quali idee, forme, costruzioni e giochi possono celarsi dentro una semplice scatola di cartone? I piccoli inventori, con il supporto di aiutanti speciali, i loro genitori, sono accompagnati nella trasformazione di oggetti destinati ad essere buttati assecondando la propria fantasia e creatività.
La partecipazione è libera, i bambini possono portare scatoloni, nastri, vecchi tessuti e altri materiali inutilizzati da trasformare.
 

 

 locandina Via Arte Coreana 2013
 dal 24 al 29 settembre 2013
"Via Arte Coreana 2013"
collettiva di giovani artisti coreani studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera
Inaugurazione martedì 24 settembre alle ore 18.30

La mostra “Via arte coreana 2013” è promossa dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano nell’ambito della Settimana della Cultura Coreana, organizzata in occasione delle celebrazioni della Festa Nazionale della Fondazione della Corea, a Milano dal 23 al 29 Settembre.
La Settimana della Cultura Coreana si propone al pubblico come un’occasione per esplorare la sensibilità coreana applicata a diversi generi artistici (tra cui pittura, fotografia, cinema, arti tradizionali e non, musica contemporanea, ecc.) e come occasione di confronto e di arricchimento sui temi dell’arte, linguaggio universale che lega i popoli e le culture, pur nelle sue diverse interpretazioni e manifestazioni, nonché di conoscenza di una comunità, quella coreana appunto, presente e attiva nel territorio milanese e lombardo da anni.

I lavori esposti (tra dipinti e installazioni) presso La Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano rappresentano la produzione artistica di 16 giovani artisti coreani, studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, e sono frutto della attiva sperimentazione e ricerca di differenti stili e tecniche artistiche, a testimonianza del dinamismo e della vivacità creativa di questi artisti.
Questi gli artisti in mostra: An Jiwon; Han Kwangwoo; Hwang Inkyung; Im Yunji; Jang Jiyeong; Jang Yuri; Jang Sungan; Ji Hyeonae; Jo Yongre; Kim Kwanyoung; Kim Soonjin; ; Kim Sungjun; Kim Sunwoo; Kim Taemin; Park Junghyun; Yoon Youngho.

La ricerca e lo studio dei materiali si intreccia con l’esplorazione di dimensioni intime e personali quali la vita quotidiana e le fatiche di tutti i giorni, il ricordo, il pensiero, e il cambiamento che scaturisce dalle relazioni interpersonali, affermando, in molti casi, anche la coesistenza, nella propria esperienza artistica e umana, di due Paesi, Italia e Corea, portatori entrambi di ricchissimi stimoli creativi.

 

 Cica mica bum
 29 settembre 2013, ore 16.00
"Cica mica bum e un pizzico di pepe"
Racconto animato e laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni di e con Mirko Montini

Domenica 29 settembre, alle ore 16.00 alla Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano, Via Giulio Natta 11 (M1 Lampugnano): “Cica Mica Bum e un pizzico di pepe”, racconto animato e laboratorio creativo per bambini da 5 a 10 anni.
L’iniziativa, a cura di Mirko Montini, autore del libro omonimo (Kaba Edizioni, 2012), è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, in collaborazione con Kaba edizioni.
La partecipazione è libera e il materiale per il laboratorio è fornito dall’autore.

 
   

 

 Tutte le iniziative alla Casa delle culture del mondo sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Pagina in aggiornamento. Il programma può subire variazioni.