Vai al contenuto

Suoni e visioni 2007


Torna alla home page del Portale della Provincia di Milano  Torna alla home page di Cultura

Pink Floyd

Pink Floyd
 

Informazioni



| altro |
| altro |

Pink Floyd

non-stop video


pink floydGiusto di questi tempi, quarant’anni fa, a Londra, si affacciava sulle scene uno dei gruppi-cardine della cultura rock di tutti i tempi, riprendendo il loro nome da due oscuri bluesmen americani. I Pink Floyd mostrarono subito qualità speciali, come la capacità di cavalcare un suono imprevisto e imprevedibile, tra psichedelia, fughe nello spazio e un linguaggio dilatato, ricco di spezie che si sarebbero rivelate senza età.

Impossibile in un paio d’ore riassumere quella storia, sempre nutrita da sogni e visioni tra le più suggestive dell’immaginario musicale contemporaneo. Questa serata, però, si propone di fornire un’angolazione inusuale: insieme a frammenti di repertorio, ai commercial dei loro dischi più noti e schegge riprese da diverse fasi della carriera, i devoti dei Pink Floyd apprezzeranno i cortometraggi del visual artist Storm Thorgeson dello studio Hipgnosis, che da sempre ha firmato le copertine dei dischi.

Sono lavori realizzati appositamente per accompagnare e illustrare visivamente le tournèe di “The Division Bell” e di “A Momentary Lapse of Reason”, mai visti prima al di fuori dei fantasmagorici show della band. Un viaggio nel viaggio, su musiche inamovibili nella colonna sonora del rock, “Shine on You Crazy Diamond”, “High Hopes”, “The Great Gig in the Sky”, “Learning to Fly”…


martedì 8 maggio, ore 21
ingresso libero
fino ad esaurimento posti

La serata viene replicata il 29 maggio 2007 per le persone che non hanno trovato posto la sera dell'8: la disponibilità della sala è già esaurita.