» Vai al contenuto

Sei in: Home < Museo di Fotografia Contemporanea

Cultura

Navigazione



Spazi

| | altro
 

Museo di Fotografia Contemporanea

Il Museo di Fotografia Contemporanea è un progetto nato in coòllaborazione con il  Comune di Cinisello Balsamo, costruito con il contributo della Regione Lombardia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Pensato fin dal 1996, nasce in senso operativo dall’Accordo di Programma siglato nel 1998.

La nuova sede del museo è inaugurata il 3 aprile 2004; il 12 maggio 2005 l'Ente e Comune di Cinisello Balsamo firmano l'atto costitutivo della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea.

L’idea di un museo dedicato alla fotografia scaturisce dal progetto "Archivio dello spazio", importante e ormai storica serie di campagne di lettura del paesaggio intorno a Milano,cui si sono poi aggiunte altre 17 collezioni fotografiche, che comprendono più di un milione di immagini, il patrimonio iniziale del museo.
La sua localizzazione decentrata lo caratterizza come importante riferimento per tutta l’area metropolitana, mentre, per la sua vocazione nazionale, promuove eventi espositivi e momenti di studio non solo nella sede di Villa Ghirlanda, ma anche in altre sedi milanesi, italiane e in collaborazione con istituzioni europee.

Tra le attività svolte: catalogazione, conservazione e restauro dei fondi fotografici; realizzazione di esposizioni, eventi, performance; produzione di convegni e seminari sulle problematiche della storia della fotografia storica e contemporanea; attività permanente di didattica rivolta alle scuole dell’obbligo; attività editoriale; promozione di committenze a fotografi per lo sviluppo dei linguaggi della ricerca contemporanea; biblioteca e archivio multimediale; erogazione di servizi a enti, istituzioni, università, aziende.

Vai al sito 

 


Come raggiungerci: 

» vai alla mappa

Mezzi pubblici:

 

  • da Milano Stazione Centrale (piazza IV Novembre) autobus 727 direzione Cusano Milanino/Cinisello Balsamo, fermata via XXV Aprile - Municipio;
  • da MM1 Sesto F.S. autobus per Cinisello fermata XXV Aprile - Municipio
     

Automobile:

 

  • da Milano centro seguire le indicazioni per Monza/Cinisello Balsamo (viale Fulvio Testi oppure viale Sarca) autostrada A4 Torino/Venezia uscita Cinisello Balsamo, seguire le indicazioni per il centro.

 

 

In evidenza

 

 

Siti amici