Sei in: Diritti animali < Archivio < Attività 2009-2014 < anno 2013

Diritti degli animali

» Vai al contenuto


Eventi 2013



 Natale Vegan: un gustoso menù senza sofferenza animale
 natale vegan1
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina "Natale Vegan", una iniziativa organizzata dell'associazione APIDA.
Con questo corso di cucina si desidera proporre piatti base per un fantasioso e gustoso menù natalizio, elaborando piatti vegani che liberano il palato ma anche le nostre tavole da carni sanguinolente con l'intento di ampliare orizzonti più sensibili che consentono una maggiore consapevolezza e rispetto per tutti gli esseri viventi, festeggiando quindi un natale all'insegna della vita, della non violenza e sofferenza animale, nel pieno rispetto del clima di fratellanza e solidarietà che contraddistingue questa festività.
L'alimentazione senza prodotti animali è più salutare e meno violenta, riduce il rischio di contrarre molte malattie, tra le quali gotta e tumori, aiuta a conservare i terreni agricoli, l'acqua ed altre fonti di produzione di cibo indispensabili per la sopravvivenza dei nostri figli, rende i cereali, che ora vengono utilizzati per nutrire gli animali "da carne" e "da latte", disponibili per chi nel mondo soffre la fame. Contribuisce a preservare le foreste, i prati e altri ambienti naturali. Risparmia a tanti animali ( 35 l'anno e 2700 a testa nel corso di una vita umana di lunghezza media - [fonte dati Farm USA ]) il destino di essere imprigionati, ammassati in gabbie, privati di tutto, mutilati, manipolati, trasportati e infine macellati senza considerazione per la loro capacità di provare dolore e sofferenza.
Al termine della serata verrà offerto al pubblico un rinfresco vegano
Venerdì 20 dicembre presso il Centro Culturale Cascina Grande in Viale Togliatti a Rozzano, ingresso libero e gratuito
 

 Logo_pdfScarica la Locandina (formato PDF -  640,00 KB)

 


La letteratura e gli animali: "Brani di lettura dedicati alla riflessione sull' Animale"
cucciolata1
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la conferenza pubblica " Brani di letteratura dedicati alla riflessione sull'Animale" organizzata dall'associazione APIDA, iniziativa nel corso della quale saranno letti e discussi insieme al pubblico alcuni brani di libri il cui tema è incentrato sul delicato rapporto tra l'uomo moderno la natura e gli animali:
Crimini in tempo di pace di M. Filippi e F. Trasatti, nei brani portati all'attenzione del pubblico si potrà osservare il parallelismo tra l’inferno Dantesco e quello animale, il primo pensato come punizione (post mortem) per dei peccati commessi in vita dagli esseri umani; nel secondo, invece, vede gli animali calati in questo inferno quotidiano di cui non hanno colpa, quali esseri innocenti alla mercé dell’essere umano. Interessante sarà scoprire i parallelismi e le differenze tra questi due inferni; uno sicuramente reale (quello degli Animali non umani) e l’altro immaginato e pensato dalla e per la specie dominante sul pianeta terra.
Noi abbiamo un sogno di A. Manzoni, dove verrà analizzata la relazione esistente tra uomo e animale, il più delle volte da un legame impari dove a comandare è l’uomo e l’animale perde la sua natura per diventare cosa. A causa di questa trasformazione (da animale a cosa) scaturiscono varie barbarie sugli animali: violenze, maltrattamenti, uccisioni, azioni che vengono addirittura normalizzate dall’uomo, attraverso delle leggi, come ad esempio tutto il processo di macellazione o di produzione di latte e latticini dove la sofferenza animale non viene minimamente presa in considerazione. L’autrice mette in luce i meccanismi mentali attuati dall’uomo in questi contesti e suggerisce le azioni per coronare il sogno della liberazione animale dalle sofferenze.

Note per una metamorfosi di E. Giannetto, ll tema trattato è quello del mondo contemporaneo in cui l'uomo non può vedere più le stelle a causa dell'inquinamento e delle luci artificiali, non conosce più gli animali se non come pezzi di carne in un supermercato o come cani e gatti acquistati per essere tenuti in appartamento, non conosce più le piante né la natura selvaggia se non tramite qualche documentario in tv. L’autore si interroga su quanto il mondo attuale sia stato modificato per mano dell'uomo e sia diventato un suo prodotto a sua immagine ed uso e conclude il paragrafo sostenendo che non basta essere "vegani" o "fruttivori" e che tutto questo può essere solo considerato il primo gradino di una ben più grande...metamorfosi

Venerdì 22 novembre alle ore 21,00 presso la Biblioteca Comunale in Viale Togliatti a Rozzano, ingresso libero e gratuito

Logo_pdfScarica la Locandina  (formato PDF -  988,00 KB)

 



Essere Animali : Diverse specie un solo pianeta
essere animali
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove la conferenza pubblica "Essere Animali", organizzata dall'associazione APIDA ed in collaborazione con l'associazione Essere Animali. I relatori della serata saranno i noti esperti Simone Montuschi e Francesca Ceccarelli.
L'iniziativa vuole proporre attraverso la sensibilizzazione ad un cambiamento culturale, sociale, volto a superare tutte le forme di sfruttamento nei confronti degli animali, guidando l'individuo a fare una semplice riflessione, che ogni animale, come l’essere umano, tenta di sfuggire al dolore e alla morte, allo stress e alle privazioni, cercando di condurre una vita libera e corrispondente ai propri istinti naturali.
Questo sentimento empatico, qualità istintiva del nostro essere animali, spesso è in antitesi con la comune mentalità antropocentrica che vede l'uomo al centro del pianeta, che ormai utilizza esclusivamente come una risorsa, un recipiente inerte da cui attingere ciò che è utile senza alcun rispetto, dimenticando quella reciprocità e quel rapporto simbiotico con il proprio habitat e le specie che lo abitano.
Questo atteggiamento utilitaristico ha portato l'uomo ad uno sfruttamento sistematico dell'ambiente, cancellando porzioni sempre maggiori di territori naturali, ed arrecando a milioni di animali sofferenze e violenze inutili, privandoli della libertà e considerandoli alla stregua di una proprietà.
Nel corso dell'inaugurazione verrà offerto un gustoso rinfresco vegano (senza alimenti di origine animale)

Venerdì 25 ottobre alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in Via Togliatti a Rozzano

Logo_pdfScarica la Locandina  (formato PDF -  932.00 KB)


 

 


 


Come
migliorare il benessere
nei gatti liberi di colonia
Milano il 2 - 16 - 23 novembre 2013

coloni2013
Anche quest'anno l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano in collaborazione con ASL Milano promuove un nuovo corso di formazione per Tutor di colonie feline su "Come migliorare il benessere nei gatti liberi di colonia".
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a cittadini e volontari che intervengono operativamente sulle colonie feline, il corso è articolato in tre giornate formative.
Ogni partecipante deve assicurare la presenza a tutti e tre gli incontri per il rilascio dell'attestato. Per l'scrizione gli interessati devono compilare la scheda di adesione in ogni sua parte, ed inviarla alla Segreteria Organizzativa entro il 19 ottobre 2013. 

  Logo_pdfScarica  La scheda di iscrizione (formato PDF -  1.18MB)


 


 


Mostra fotografica " In Attesa"
in attesa
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la Mostra fotografica dell'artista poliedrica Anna Mannucci "In Attesa",  con la fattiva organizzazione dell' associazione Dog Angels.
La Mostra si propone di portare l'attenzione, attraverso alcuni scatti fotografici, contrasti luminosi, luci ombre sguardi alla fiduciosa attesa che i nostri cani ci rivolgono quotidianamente, fuori da banche, supermercati, legati a qualche palo, depositati in automobile. Li abbiamo visti tante volte, spesso senza notarli, quasi parte di un paesaggio urbano, automobili e cani, quattroruote e quattrozampe, parcheggiati qua e là.
Con questa iniziativa si vuole rendere  più consapevole il cittadino dell'importanza del legame e del rapporto tra l'uomo ed il suo compagno di vita a quattro zampe, immobile, fuori in attesa fiduciosa, perché per il cuore puro di un cane non esiste l'abbandono, non esiste l'ingratitudine  ma solo l'amore e l'amicizia, attraverso questa mostra possiamo meglio comprendere gli stati d'animo del cane, quindi apprezzarlo di più e così, forse, anche diventare migliori.


Programma della serata inaugurale:
Saluto di Claudia Ciotti, Ufficio Diritti Animali, Provincia di Milano
Presentazione dell’associazione Dog Angels Onlus
“Fiducia e morale” di Anna Mannucci
La gestione del cane in città di Cristina Buzzetti, Dog Angels
Vi invita ad intervenire all'incontro di presentazione ed inaugurazione venerdì 11 ottobre alle ore 20 allo Spazio Sole e Luna di via Ulisse Dini 7, Milano
La serata è aperta a tutti e gratuita sino ad esaurimento dei posti. La mostra sarà visitabile al pubblico dal 13 al 20 di ottobre dalle ore 9 alle ore 17:30 


Logo_pdfScarica la Locandina  (formato PDF -  1.41 MB)

 


 

Happy Bau 2013
happy bau 22 settembre 
l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la terza edizione "Happy Bau 2013", organizzata dall'associazione Milanozoofila, evento volto a trasmettere e promuovere valori civici, come il rispetto nei confronti degli animali e dei propri concittadini, sostenendo una gestione responsabile dei propri compagni a 4 zampe.
Questa giornata di festa è interamente dedicata ai cani e ai loro padroni, all’interno della quale sono previste numerose e divertenti attività da svolgere con il proprio pet, come: una sfilata a 6 zampe seguita da una premiazione; un  percorso di Mobility Dog; giochi di intelligenza e di naso e tante altre attività che vedono coinvolti i nostri pet con i loro compagni umani.
Educatori e volontari saranno inoltre a disposizione degli utenti per una consulenza educativa e comportamentale.

22 settembre 2013 presso il Parco del Cremo in via Marx a Rivolta D'Adda dalle ore 15,00 alle 18,30. ingresso libero

Logo_pdfScarica la Locandina  (formato PDF -  677,00 KB)
 



International Rabbit Day & Friends
rabbit
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove "l'International Rabbit Day & Friends" giornata internazionale dedicata al mondo dei conigli, delle cavie e dei piccoli roditori, un'iniziativa organizzata dall'Associazione Animali Esotici Onlus in collaborazione con SIVAE (Societa' Italiana Veterinari Animali Esotici).
Questa iniziativa vuole sensibilizzare alla corretta gestione e cura di questi piccoli animaletti ormai diventati a tutti gli effetti animali da compagnia, durante l'intera giornata verrà distribuito materiale informativo ed i volontari saranno disponibili per consigli ed informazioni su conigli, cavie e piccoli roditori. Durante la mattinata si terranno inoltre delle relazioni tenute dai veterinari SIVAE e dal biologo Samuele Venturini che ci aiuterà a conoscere meglio le nutrie. Nel pomeriggio sfileranno conigli, cavie e tutti i piccoli amici, che in una carrellata di esibizioni e improvvisazioni, verranno poi premiati per la simpatia o la originalità, insieme a tantissimi trovatelli che sono stati adottati tramite le attività dei volontari AAE, la partecipazione alla sfilata è aperta a tutti.
Sempre nel pomeriggio avrà luogo anche la premiazione dei vincitori del concorso fotografico dedicato all'International Rabbit Day 2013, che vedrà distribuire bellissimi premi ed a seguire una divertente pesca di solidarietà il cui ricavato verrà devoluto per la cura e la gestione di animali da compagnia non convenzionali, abbandonati e maltrattati
Potrete conoscere anche alcuni dei nostri trovatelli (conigli, cavie, criceti) in attesa di casa, che sarà possibile adottare tramite i nostri volontari.
Domenica 22 settembre dalle ore 10,00 alle 18,00 immersi nella natura del parco Spina Azzurra di Buccinasco (MI) 

 


Legislazione a tutela degli animali d'affezione
legislazione_animali
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove una serata/incontro dal titolo "Legislazione a tutela degli animali d'affezione" organizzata dall'associazione Dog Angels Onlus, questo incontro informativo vuole rendere il più consapevole possibile i cittadini e tutte le persone che credono in un mondo sensibile, rispettoso ed attento a tutte le creature viventi in quanto parte integrante del nostro habitat e aventi diritto ad una vita degna e senza sofferenze. L'evento è svolto in collaborazione con un esperto del settore con l'intento di migliorare, attraverso una corretta conoscenza della legislazione, la vita quotidiana dei 4 zampe e dei loro proprietari. Nello specifico verranno affrontate le seguenti macro aree:
1) Normativa internazionale: le Convenzioni di Washington, di Strasburgo e il Trattato di Lisbona sul funzionamento dell'Unione Europea. Breve cenno sugli studi di Charles Darwin in merito ai sentimenti degli animali (argomento direttamente collegato alla stesura della Convenzione di Strasburgo e dell’art. 13 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea).
2) Normativa nazionale: prevenzione del randagismo e sepoltura.
3) Legge di delegazione Europea 2013 (Legge n. 06/08/2013, n. 96 – art. 13).
4) Normativa Regione Lombardia: prevenzione del randagismo e sepoltura. Confronto con le norme di altre Regioni.
5) Il Codice della strada e gli animali di affezione: metodologia d’intervento in caso d’incidente ovvero ritrovamento di animali.
6) Il Codice penale: reati connessi agli animali di affezione e consigli in merito alla presentazione di un esposto.
7) La convivenza in Condominio: la nuova riforma e analisi di alcuni casi concreti.
8) Le colonie feline.
9) Documentazione richiesta per espatriare con il proprio "amico a quattro zampe".
10) Gli animali di affezione e la dichiarazione dei redditi.
venerdì 20 settembre,ore 20.30  presso la sala UTE (Università della Terza Età) di via Unica per Bolgiano 2 (angolo via 2 Giugno) a San Donato Milanese. la serata è aperte a tutti e gratuita sino ad esaurimento dei posti. Sarà rilasciata inoltre una breve sinossi dei temi trattati al termine dell'evento"
 


CORSO TEORICO PRATICO PER OPERATORI E VOLONTARI 
DI CANILE 2013
PROVINCIA DI MILANO – Ufficio Diritti Animali 
 caneuomo
 
 
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
 
 
Obiettivi:
Il corso è finalizzato a fornire ai collaboratori dei canili, siano essi operatori stabili, oppure
volontari, le conoscenze di base per operare con una gestione consapevole e competente,
interagire in modo sicuro con i cani, migliorarne la qualità di vita e finalizzare l’operato ad
una più efficace e sicura adozione, aumentando così le possibilità dei cani di venire
adottati e, di contro, diminuire il rischio di “rientro” (ritorni in struttura di animali in
precedenza affidati).
 
Docenti del corso:
I  docenti  del  corso sono professionisti  in  ambito zooantropologico e delle risorse umane 
(istruttori cinofili, counselor) con esperienza di lavoro e di formazione nell’ambito dei canili: 
Luca Spennacchio, Daniela Panozzo, Luca Scanavacca, Laura Milani.
 
 
Contenuti didattici:
 
COMPETENZE SULL’INTERAZIONE
- La comunicazione del cane (indizi di comunicazione, segnali di calma,
osservazione dei segnali)
- La comunicazione uomo-cane: i segnali e le possibili fonti di malintesi
- Interagire e comunicare nel modo corretto con il cane in canile
- Come si costruisce una corretta relazione con il cane
COMPETENZE SUL COMPORTAMENTO
- Profilo filogenetico e ontogenetico: influenza sul comportamento
- La formazione caratteriale del cane: stadi, influenze
- Approccio alle tecniche educative
COMPETENZE DI GESTIONE
- Interagire correttamente con il cane (il valore dell’interazione, quali sono i tempi e le
modalità più corrette per interagire con un cane in generale e nello specifico con i
cani del canile e/o nel box)
- Utilizzo degli strumenti di gestione del cane: pettorina e guinzaglio
- Errori di gestione che possono disincentivare le adozioni
- Modalità per intervenire sugli assetti emozionali in canile
- Incentivare attenzione e autocontrollo nel cane
- L’introduzione del cane in box - La formazione di gruppi di cani (come creare senza conflitti i gruppi di convivenza
serena all’interno del canile)
- Inserimenti di nuovi cani ( come creare le condizione il contesto più adatti per l’inserimento di un
nuovo cane e conoscere tutto ciò che importante sapere o
osservare per scegliere le migliori modalità d’inserimento).
 
 
Date del corso e struttura
 
 
 
Il corso si terrà nei pomeriggi di sabato, da ottobre a dicembre 2013. Ogni modulo sarà 
di 4 ore teorico/pratiche (dalle 14,00 alle 18,00), il corso si svolgerà in 8 lezioni

Al termine del corso e dopo lo svolgimento del test finale verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Ogni partecipante deve assicurare la presenza ad almeno 6 incontri formativi al fine del rilascio dell'attestato.

il numero dei posti disponibile è di 70

data inizio del corso 19 ottobre 2013


Per l’iscrizione gli interessati devono compilare il format di adesione in ogni sua parte entro e non
oltre il 09 ottobre 2013.
Il corso è gratuito ed aperto a volontari e operatori di canili residenti nella Provincia di Milano che
intervengono operativamente in rifugi o canili della Provincia di Milano.

si richiede di aver compiuto la maggior età.
 

Il format per l'iscrizione al corso in oggetto è accessibile al seguente LINK




Vegan Cousine una alimentazione etica e sana
vegan cuisine
L'Ufficio Diritti Animali patrocina  “Vegan Couisine”  un corso di cucina vegan organizzato dall'associazione APIDA, strutturato in due moduli con contenuti differenti in due domeniche pomeriggio nei mesi di Settembre e Ottobre .

Scegliere di alimentarsi utilizzando una dieta vegana (ossia priva d’ingredienti di origine animale) significa offrire la possibilità di fermare un terribile circolo vizioso che sfrutta e violenta gli animali considerandoli come beni al servizio della specie umana; secondariamente, tutela l' ambiente che ci circonda, aiuta il nostro organismo e preserva la nostra salute fisica.

Abbracciare una dieta vegana, contrariamente a quanto false credenze suppongono, non significa solamente mangiare verdure lesse senza sapore. Al contrario! Si possono preparare moltissimi piatti usando la grande molteplicità di cereali, legumi, frutta, verdura e semi oleaginosi, che da sempre fanno parte del nostro territorio e della nostra cultura culinaria ma che,  la politica consumistica ha fatto dimenticare spingendo i consumatori a divenire pigri e senza iniziativa.

Attraverso questo corso, i nostri chef dimostreranno al pubblico com’è possibile preparare dell’ottimo cibo, esente da qualsiasi violenza e condizionamento, dall’antipasto al dolce che abbia tutte:

1) le qualità di un bellissimo impatto visivo (presentazione/forma)

2) le caratteristiche di sapori delicati, gusti nuovi e tradizionali (caratteristiche organolettiche/sostanza).

 Inoltre, dopo avere assistito in dettaglio tutte le fasi della preparazione dei piatti, sarà possibile assaggiare tutte le ricette realizzate!!!!

presso il ristorante USCIO & BOTTEGA in via Ronchi 39 a Milano il 15 settembre  e il 20 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 19,30

Logo_pdfScarica la Locandina  (formato PDF -  624,00 KB)
 


 



L'eleganza del cuore 
eleganza del cuore
La Provincia di Milano ospita una inziativa unica nel suo genere, per la prima volta nel prestigioso Palazzo Isimbardi vedremo una sfilata di moda, dove i modelli verranno accompagnati da cagnolini meticci adottati per promuovere "L'Eleganza del cuore" con capi ed accessori esclusivamente "Cruelity Free".

L'iniziativa nasce dall'unione dell'Ufficio Diritti Animali della Provincia, l'associazione APIDA e alcuni ardimentosi volontari, vero motore dell'evento che per la prima volta sarà ospitato nella città di Milano.

Forte ed encomiabile la motivazione alla base del progetto: la dimostrazione che per realizzare bei capi d'abbigliamento come giacche, pellicce, stole,borse, scarpe ed accessori vari, non è necessario utilizzare materiale di origine animale.

Il rilancio, attraverso questi prodotti, delle aziende artigiane che esaltano coi loro prodotti la creatività, l'originalità, la tradizionale bellezza della moda italiana indirizzando la produzione e quindi la scelta dei compratori verso il rispetto nei confronti degli animali.

L'evento non intende essere una moda alternativa, ma piuttosto un'alternativa alla moda, un vestirsi consapevole, che valorizzi l'individuo anche internamente. Un vestirsi che non si fermi alla mera facciata esterna dell'apparire.

I modelli che sfileranno, tra i quali anche bambini, saranno volontari accompagnati da alcuni cani adottati, uno di questi dopo 10 anni di vita all'interno di un canile, a dimostrare con forza che tutti hanno diritto ad una seconda chance.

Le aziende di artigiani lombardi rigorosamente operanti secondo la pratica del cuelity free sono : Lorca, Velenosamente, Quagga, Veganshoes, Camminaleggero, Liguidflora promuovendo pellicce ecologiche, borse, cappelli, complementi d'arredo, giacche, scarpe e accessori di vario tipo.

L'eleganza del cuore si svolgerà domenica 15 settembre 2013 alle ore 17.30 a Palazzo isimbardi l'ingresso alla sfilata è libero e nel corso dell'evento verranno distribuiti gadgets della Helan, prestigiosa azienda di cosmesi, vi saranno momenti informativi e al termine verrà offerto al pubblico un buffet vegan.

 
Logo_pdfScarica la Locandina (formato PDF -  12,60 MB)
 
     guarda il video dell'evento

     guarda il video dell'evento

    guarda il video dell'evento



IL PRIMO CINEFORUM MILANESE: "DALLA PARTE DEGLI ANIMALI"
LOCANDINA CINEFORUM

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano organizza insieme a LAV il primo cineforum animalista milanese : a partire dal prossimo 10 settembre, quattro serate, quattro temi : sperimentazione animale; animali in carcere; vegetarismo e sostenibilità ambientale; educazione e animali, che affrontano alcuni dei settori che più coinvolgono il rapporto uomo-animale, per comprendere, tra emozioni e divertimento, l'inutile sopraffazione dell'uomo sugli altri animali e maturare, anche grazie al dibattito con illustri relatori, la scelta di una vita impegnata ad eliminare dal mondo quanta più sofferenza possibile.

I FILM:
Presso lo Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano alle ore 19,45,  ingresso libero
10 settembre 2013 - tema sperimentazione animale "Project Nim", un esperimento etologico fallito in un documentario perfettamente riuscito
Apre la serata il Consigliere delegato al benessere animale  della Provincia di Milano Massimo Turci e la responsabile UDA Claudia Ciotti
Dibattito con: prof Massimo Filippi (neurologia), prof.ssa Paola Fossati (Legislazione Veterinaria), dott.ssa Monica Oldani (psicologa) - modera Marianna Sala
17 settembre 2013 - tema animali e carcere "Il miglio verde"
Dibattito con: dott Ciro Troiano, criminologo, Resp. Zoofila LAV e Claudio Villa ( progetto Asom, carcere di Bollate), l'avv Tatiana Giacometti, ricercatrice dir. Penale Università Bicocca Milano - modera l'avv Antonella Piva

Presso Sala Affreschi a Palazzo Isimbardi in Corso Monforte 35 Milano alle ore 19,45, ingresso libero
8 ottobre 2013 - tema: "Il Pianeta Verde"
Dibattito con: l'avv Carlo Prisco, dott ssa Baroni - modera Cristina Buraschi
15 ottobre 2013 - tema educazione "The elephant man"
Dibattito con : Giuseppe Buffone (Giudice Tribunale di Milano), dott ssa Annamaria Manzoni (psicologa) e la prof.ssa federica Nin (Settore Educazione LAV Milano) - modera Paola D'Amico (Corriere della Sera).

Logo_pdfScarica la Locandina (formato PDF -  184,00 KB)
 



RIVOLTA A 6 ZAMPE
rivolta a 6 zampe

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina CITTA’ A 6 ZAMPE  iniziativa organizzata dall'associazione MilanoZoofila che promuove una serie di incontri il 6 e 20 settembre volti a migliorare il rapporto con il proprio pet.
Scopo dell’iniziativa è fornire le informazioni necessarie per un rapporto sicuro e piacevole con il proprio cane, comprenderne la comunicazione, fornire un quadro generale sulle normative (nazionali e locali) che regolamentano la cura e la detenzione dei cani, trascorrendo  una giornata di festa all’aperto dedicata ai cani e i loro detentori

Venerdì 6 e 20 settembre 2013 ore 20.45 presso il centro Socio-culturale La Chioccola, Sala Giovanni XXIII, via Stefano Renzi a Rivolta d’Adda: conferenze informativo-didattiche denominate RIVOLTA A 6 ZAMPE

Logo_pdfScarica la Locandina (formato PDF -  756,00 KB)
 



Happy Bau 
happy bau
 l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la manifestazione Happy Bau, organizzata dall'associazione Milanozoofila, manifestazione
volta a trasmettere e promuovere valori civici, come il rispetto nei confronti degli animali e dei propri concittadini, sostenendo una gestione responsabile dei propri compagni a 4 zampe.
Happy Bau è una vera e propria giornata di festa dedicata ai cani e ai loro padroni all’interno della quale sono previste numerose e divertenti attività da svolgere con il proprio pet :
- sfilata a 6 zampe con premiazione
- percorso di Mobility Dog
- giochi di intelligenza e di naso
- consulenza educativa e comportamentale
presso il Parco Isola Borromeo a Cassano d’Adda in data 28 luglio dalle ore 16,00 alle ore 19,30

Logo_pdfScarica laLocandina (formato PDF -  673,00 KB)
 


COMUNICATO STAMPA
campagna antiabbandono
“Non tradire un’amicizia 3 -  Campagna antiabbandono 2013”
La campagna antiabbandono degli animali nei mesi estivi è diventata ormai una tradizione che Provincia di Milano e le reti Mediaset intendono mantenere anche in considerazione degli ottimi risultati conseguiti nelle due edizioni precedenti.
La forza del video messaggio, la voce di Maurizio Costanzo ancora una volta gradito testimonial, l’intenso lavoro svolto da istituzioni, associazioni, volontari e la consapevolezza che l’abbandono di un animale costituisce un reato severamente punito dalla legge, hanno aumentato la coscienza ed li senso di responsabilità degli italiani, ciò malgrado sono ancora tanti, troppi gli animali abbandonati e destinati ad una fine atroce.
Giovedì 20 giungo 2013 ore 11,30 nella Sala Pedenovi di Palazzo Isimbardi (Corso Monforte 35 Milano) sarà presentato lo spot 2013 che avrà, come detto, la voce di Maurizio Costanzo ad accompagnare le immagini. Parteciperanno: Il Presidente della Provincia on. Guido Podestà, l’On. Michela Vittoria Brambilla, Bruno Dapei Presidente del Consiglio, Massimo Turci (Consigliere delegato Diritti Animali), Claudia Ciotti (Responsabile UDA), Carla Bernasconi (Ordine Medici Veterinari) saranno inoltre presenti Susanna Messaggio e Pamela Montagnini regista e produttore dello spot attraverso la On Productions.
Un grazie sentito alla On Productions, ed a Mediafriends  per avere gentilmente concesso l’inserimento nelle programmazioni Mediaset. Un altro grazie alle associazioni animaliste Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, Noi Animali, Oipa Italia, Leal, Chi li ama ci segua e FNOVI.

Spot Antiabbandono 2013_3
SDC10347

 guarda il video dello SPOT ANTIABBANDONO 

 

 


 

 Animali...Amo
ANIMALIAMO-2013
A riprova del grande successo delle scorse edizioni anche quest'anno l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove e patrocina "Animali...amo ?" una splendida manifestazione arrivata al suo quarto compleanno, organizzata dall'associazione APIDA.
L'evento vuole essere una vera e propria festa campestre inframezzata però da importanti momenti di informazione e cultura animalista e antispecista, con ospiti e relatori di alto livello oltre alla partecipazione di varie associazioni riunitesi appositamente per l'occasione.

Il programma prevede:una mostra fotografica a tema animale, una sfilata di cani, un'area dedicata ai bimbi che potranno giocare, dipingere, truccarsi, travestirsi ed ascoltare fiabe sul mondo animale, la proiezione nella sala conferenze di interessanti filmati e documentari sul mondo animale, banchetti eco-solidali, uno stimolante workshop di cucina vegana e durante tutta la giornata sarà possibile gustare squisiti panini, torte e svariati piatti vegan (senza alcun ingrediente animale).

Nell'area conferenze sono previsti i seguenti interventi:
Ore 10:00 APIDA Apertura manifestazione, attivismo, presentazione progetti
Ore 10:30 M. De Petris Ragioni scientifiche dell’alimentazione vegana
Ore 11:30 Barbara & Luca Corso di cucina vegan
Ore 14:00 La Collina dei Conigli Dal laboratorio alla famiglia: l'impegno della Collina dei Conigli Onlus nel recupero e riabilitazione di animali dai laboratori
di sperimentazione
Ore 15:00 M. Filippi Natura infranta. Dalla domesticazione alla liberazione animale
Ore 16:00 Sea Shephered Zero Tolerance. Gli animali perseguitati dell’oceano
Ore 17:00 A. Sottofattori L’espansione demografica umana e la questione animale
Ore 18:00 L. Caffo Il maiale non fa la rivoluzione

presso il Centro Culturale Cascina Grande in Via Togliatti a Rozzano (MI) il 16 giugno dalle ore 10,00 alle ore 19,00. ingresso libero

jpg-iconScarica la Locandina  (formatoJPG  436,00 KB)

 


La Festa del Cane Meticcio
Logo-6a-Edizione
L'Ufficio Diritti Animali patrocina la 6° edizione della " Festa del Cane Meticcio", manifestazione interamente dedicata al cane non di razza pura, che non vanta pedigree altisonanti o parentele con campioni pluridecorati ma è per l'uomo un compagno affettuoso, leale e sempre attento.
L'obbiettivo oltre che passare una giornata in allegria con il proprio pet è quella di raccogliere fondi per aiutare canili e strutture di ricovero di comprovata serietà

Domenica 16 giugno presso il Bosco delle Querce Seveso (MB) ingresso da Via Redipuglia dalle ore 12,00 alle ore 18,30

 



"Una città a misura di cane"

una citta a misura
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina due serate/incontro dal titolo "Una città a misura di cane" organizzate dall' Associazione Dog Angels Onlus.
Questi incontri informativi vengono svolti in collaborazione con educatori cinofili il cui scopo è di promuovere una corretta comunicazione uomo-cane con l'intento di migliorare nel quotidiano la vita dei 4 zampe e dei loro proprietari, i temi affrontati saranno:
• Un’adozione consapevole
• Corretta gestione del cane in ambito urbano
• La comunicazione del cane e i suoi bisogni
Il fine di questi incontri è quindi rendere più consapevole, attento e rispettoso il cittadino nei confronti degli animali in quanto creature facenti parte del nostro habitat e come tali aventi diritto ad una vita degna e senza sofferenze.
A San Donato Milanese, presso la sala UTE (Università della Terza Età) di via Unica per Bolgiano 2 (angolo via 2 Giugno) mercoledì 5 e giovedì 13 giugno, ore 20,45. ingresso libero

Logo_pdfScarica la Locandina (formato PDF -  804,00 KB)
 


Concorso Cani Fantasia
Festa 9 giugno 2013 A4 definitivo P c
L'Ufficio Diritto Animali della Provincia di Milano promuove la seconda edizione del Concorso "Cani Fantasia" organizzato dall' associazione Gruppo Vita Animali.
Lo scopo di questa giornata ricca di iniziative divertenti per le famiglie e per i nostri amici  pelosetti è raccogliere fondi per poter procurare cibo, cure, sterilizzazioni e quanto è necessario per quegli animali meno fortunati che sono ospiti di canili in attesa di tanto affetto e una nuova casa.
Il programma prevede una giocosa sfilata canina, un concorso fotografico con uno spazio appositamente dedicato per la mostra delle fotografie, un laboratorio ludico di disegno per i bambini su temi di vita animale, una dimostrazione di Pet Therapy, stand di medici veterinari disponibili a dare informazioni sulla corretta gestione dei nostri pet ma anche ad una eventuale microcippatura per chi non avesse ancora cippato il proprio cane, per finire è previsto un punto ristoro con il DOG BAR per rifocillarsi insieme ai nostri amici a quattro zampe.
A Inzago Domenica 9 giugno dalle ore 10,00 alle ore 18,30 presso l'area verde di Via Spadolini (casetta dell'acqua)
jpg-iconScarica la Locandina (formato Jpg -  140,00 KB)
 
 
 

 Un mattone per il Cangattile
events
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina "Un mattone per il Cangattile" evento di raccolta fondi per poter costruire un rifugio per gli animali che non hanno ancora la fortuna di avere una casa ed una famiglia, iniziativa organizzata dall'Associazione Tom & Jerry.
L'evento è una due giorni di festa con musica, spettacoli, cabaret, concorsi di bellezza, mostra mercato, intrattenimento per bambini e naturalmente conferenze e seminari interamente dedicati agli animali, dove si presenterà il progetto per la costruzione del rifugio per cani e gatti in attesa di una adozione, di diritti e tutela animale, di metodi alternativi alla vivisezione e tanti altri argomenti interessati per gli amanti degli animali.
Sabato 8 e Domenica 9 giugno presso il Parco ex area Pozzi in Via Alzaia Trento a Corsico (MI) a partire dalle ore 10,00 alle ore 24,00. ingresso libero
 
Logo_pdfScarica la Locandina (formato PDF -  2,86 MB)
 
 

DOG DAY all'IDROSCALO

dogday

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano nella meravigliosa location dell'Idroscalo promuove il "DOG DAY" una grande festa cinofila, pensata per poter condividere con il nostro amico a quattro zampe una giornata all'insegna dello sport e del divertimento, evento organizzato dal PALADOG di Cologno Monzese.
L'iniziativa vuole offrire al pubblico un intenso programma di svago e divertimento facendo conoscere gli innumerevoli sport cinofili ma anche sensibilizzare alla condivisione ed al rispetto degli animali e soprattutto dato l'avvicinarsi del periodo estivo a non abbandonati.
Sarà allestito inoltre un gazebo dell'associazione AMICI Onlus che grazie alla collaborazione con la Royal Canin regalerà un pasto agli animali meno fortunati ospiti di canili e rifugi che sono in attesa di adozione.
Il programma della giornata prevede la presentazione di varie gare : agility, cani cross, splash dog; si esibiranno inoltre i cani della Scuola Italiana di Salvataggio in acqua e della Polizia Cinofila, il ricavato delle iscrizioni delle gare verrà devoluto a canili e gattili in difficoltà.

Domenica 2 giugno presso l'IDROSCALO , zona lido, dalle ore 10,00 alle ore 19,00, ingresso libero

Logo_pdfScarica laLocandina (formato PDF -  0,98 MB)
 

 


Happy Bau 2013 
happybau-300x157
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina "Happy Bau 2013", una giornata all'insegna del divertimento, dell'empatia e della cooperazione uomo-cane, evento organizzato dall'associazione Milano Zoofila Onlus.
Nella splendida cornice del Parco Rastelli a Melzo, in Provincia di Milano, si aprirà ad ogni famiglia una giornata dell'interazione tra pelosi e uomini, un'occasione davvero speciale per aiutare concretamente i cani meno fortunati in attesa di una adozione e per celebrare insieme questa tardiva primavera. Il fitto programma propone:
• un percorso di Dog Mobility, utile per rafforzare le competenze psico-fisiche del cane e del suo conduttore
• giochi di attivazione mentale che rappresentano un eccezionale stimolo per i vostri amici a quattro zampe proponendo esercizi di problem solving che il cane dovrà risolvere in autonomia;
• divertenti gli esercizi di Nose Work con giochi di ricerca olfattiva
• "Bellezze in Passerella", una sfilata amatoriale aperta a tutti, con giuria e premiazioni.
• Per i vostri bambini sarà messo a disposizione un laboratorio creativo tutto per loro, per disegnare e illustrare le piccole opere d'arte che verranno poi esposte in un'area dedicata.
Educatori e Consulenti cinofili saranno a vostra completa disposizione per rispondere a domande e chiarimenti, con l'obiettivo di rendere più unico il rapporto con il vostro cane.
A Melzo domenica 2 giugno presso il Parco Rastelli dalle ore 10,00 alle ore 18,00
 
Logo_pdfScarica la Locandina  (formato PDF -  488.00 KB)
 

L'importanza della Pet Therapy
Locandina pet therapy
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la conferenza pubblica " Interazioni Assistite dall'Animale I.A.A. - Pet Therapy" organizzata dall'Associazione Dog Angels.
L'iniziativa vuole sensibilizzare ed informare il cittadino dei molteplici aspetti positivi su come il rapporto uomo-animale migliora la nostra qualità di vita, i numerosi relatori porteranno inoltre all'attenzione del pubblico alcuni casi specifici e come questa terapia sia di sostegno anche in casi di patologie importanti.
Mercoledì 29 maggio presso la Sala UTE (Università della Terza Età) in Via per Bolgiano a San Donato Milanese alle ore 20,45. ingresso libero
 
Logo_pdf Scarica la  Locandina (formato PDF -  1,80 MB)
 

 Una giornata in allegria con i nostri amici a quattro zampe

Amici dentro

L'Ufficio Diritti animali della Provincia promuove la simpatica sfilata dedicata ai nostri amici a quattro zampe dal titolo "Bastardi fuori Amici dentro", organizzata dall'associazione Dog Angels.
L'iniziativa di domenica 26 maggio vuole essere un pretesto per passare una giornata in allegria e divertimento all'aria aperta con i nostri fedeli quattro zampe, che si cimenteranno in una sfilata non competitiva per aggiudicarsi il premio tra il più simpatico, il più paciocone, la coppia più somigliane e il più longevo, per proseguire poi con giochi e mobility dog, inoltre educatori cinofili e medici veterinari offriranno gratuitamente informazioni e consigli al fine di migliorare il nostro rapporto con il nostro compagno peloso

Domenica 26 maggio dalle ore 10,00 alle ore 18,00 a Melegnano in Piazza della Vittoria  
 


Corso di formazione su normative e loro corretta applicazione nei casi di maltrattamento animale, rivolto ad Enti, Polizia Locale, medici veterinari, guardie ecozoofile e associazioni  animaliste e volontari  .
Locandina zooprof 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano organizza un corso di formazione sull'applicazione di normative e procedure per contrastare il maltrattamento animale, con la collaborazione di ASL Milano e Società Italiana di Sanità Pubblica Veterinaria.
 
L'obbiettivo del corso è fornire conoscenze di base per accrescere le competenze necessarie affinché vi sia una reale tutela animale, in quanto la mancanza di riferimenti e modalità operative efficaci comuni può portare a incomprensioni tra servizio pubblico e associazioni zoofile private con conseguente poca risolutività degli interventi, un esempio tipico può essere la giusta compilazione dei verbali che sono spesso la prima causa di nullità e archiviazioni di gravi violazioni a danno degli animali.
 
a Milano presso Palazzo Isimbardi in Corso Monforte 35
il 25 maggio e il 1 giugno dalle ore 8,30 alle 0re 14,00

Logo_pdf Scarica la Locandina (formato PDF -  152,00 KB)
 


Advantix Running 2013

 FLYER_15X21_FRONTE_100413
Dopo il successo delle scorse edizioni anche quest'anno l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina Advantix Running, una mini maratona di 4 km che vedrà sfilare oltre 500 cani di tutte le tipologie e dimensioni. Non solo una corsa non competitiva tra l'uomo e il suo compagno a quattro zampe, ma un'occasione di grande divertimento coniugata con un altissimo livello di informazione, sensibilizzazione e di competenze di esperti messi espressamente a disposizione del pubblico, per sostenere e promuovere un sano e consapevole approccio dell'uomo verso i cani.
Educatori cinofili e medici veterinari daranno consigli e suggerimenti su come migliorare il rapporto con il nostro 4 zampe e come equilibrare la giusta alimentazione, profilassi, cure e attività motoria. In vari momenti della giornata vedremo anche esibirsi cani a cui l'uomo deve stima e riconoscenza perche si adoperano nelle missioni di salvataggio e nella ricerca di dispersi in situazioni estreme.
Testimonial della manifestazione saranno Susanna Messaggio e Dario Ballantini
 
a Milano presso il Parco Sempione il 19 maggio dalle ore 11,00 alle ore 18,30  

 


 

"Lezioni di cucina vegana"

cucina vegana 

all'insegna del vivere sano ed etico l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina un corso di cucina vegana, organizzato dalle associazioni DogAngels e APIDA. 

Abili ed appassionati cuochi si adopereranno nel fornire ricette utili e gustose, ricche di suggerimenti appetitosi, proponendo una cucina salutare senza ingredienti di origine animale rendendo il consumatore sensibile, consapevole e particolarmente attento alla provenienza dei cibi, aiutandolo a riscoprire l'amore per se stessi, per l'ambiente e per la vita nel rispetto di tutte le creature viventi, dando gradevoli alternative in campo alimentare.

Al termine della serata sarà possibile gustare un piccolo rinfresco vegano.

venerdì 17 maggio presso Sala UTE in Via Unica per Bolgiano a San Donato Milanese alle ore 20,45. ingresso libero

Logo_pdf Scarica la Locandina (formato PDF -  837,00 KB)
 


Mente Animale

mente animale

l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano propone e patrocina, a seguito del grande successo del ciclo di incontri promosso dal nostro etologo Roberto Marchesini, la conferenza "Mente Animale" coinvolgendo in questo evento un ricco parterre di studiosi, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni animaliste tutti riuniti per affrontare, da una poliedricità di prospettive, l'affascinante tema della mente animale.
 
L'incontro si terrà nella suggestiva sede di Palazzo Isimbardi, accompagnando i presenti verso un nuovo modo di interpretare il comportamento e il mondo cognitivo animale svincolato da ogni pregiudizio antropocentrico per essere osservato alla luce delle moderne teorie cognitive. I recenti studi in materia, sottolineano quanto sia privo di senso definire stupido un animale o fare una classifica delle intelligenze delle altre specie, poiché l'intelligenza, al pari degli altri apparati, risponde a precisi meccanismi e dinamiche evolutive e non rappresenta quindi una qualità in grado di definire una superiorità di una specie rispetto ad un'altra.  Gli animali non sono macchine, il loro comportamento non può essere interpretato attraverso degli automatismi. I concetti d’istinto e di condizionamento vanno superati perché ogni espressione animale è il frutto di uno stato mentale. Riflettere sulla mente animale, significa avere una nuova chiave di lettura per comprendere il comportamento e poter contare su nuovi modelli applicativi dei processi di apprendimento”.
 
Ospiti dell'incontro : l'etologo e studioso di scienze cognitive Roberto Marchesini, Matteo Andreozzi, Professore in Filosofia  presso la Scuola Humanae Litterae dell'Università degli Studi di Milano, Paola Fossati dell'Università degli Studi di Milano; Davide Majocchi, attivista antispecista dell’associazione Oltre la Specie, Massimo Turci Consigliere Delegato al Benessere Animale della Provincia di Milano, Paola D'Amico giornalista del Corriere della Sera, Davide Cavalieri cronista Responsabile di Radio Bau, Massimo Comparotto Presidente OIPA Italia, Marianna Sala Responsabile LAV Milano, Sergio Canello Medico Veterinario e ricercatore nutrizionista.

il 14 maggio a Milano,presso la sala Consigliare in Corso Monforte 35 dalle ore 18,30
MENTE 09
MENTE 26

Logo_pdf Scarica la Locandina (formato PDF -  588,00 KB)
 

 


MELZO A 6 ZAMPE

melzo

l’Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina una dinamica e interessante iniziativa "MELZO A 6 ZAMPE", organizzata dall’Associazione Milano Zoofila Onlus. Esperti cinofili, educatori, medici veterinari, guardie zoofile e volontari di rifugio-canile si proporranno per dare a tutti i detentori di cani e non indicazioni sul giusto approccio e comunicazione per condividere armonicamente la vita insieme al nostro amico a quattro zampe. 

L'obiettivo degli incontri è quello di approfondire il rapporto uomo-cane veicolando valori importanti come il rispetto per gli animali, la lotta all’abbandono e l’importanza delle adozioni da canili e rifugi. Gli argomenti trattati: nozioni di etologia basati sui bisogni, la salute, l'alimentazione, l'educazione, del cane.

Sarà, inoltre, dato ampio spazio al progetto Buon Cittadino a 4 Zampe – ideato e promosso da FICSS, Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso – che si prefigge lo scopo di modificare il ruolo e la visione del cane all’interno della società nonché responsabilizzare il proprietario in relazione ai doveri civici.

Via Dante Alighieri 2 presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio a Melzo, nei giorni di venerdì 3 e 31 maggio p.v. alle ore 20.30. Ingresso libero
 

Logo_pdf Scarica la LOCANDINA  (formato PDF -  707,00 KB)
 


CAVIANDO a tutto pelo & FRIENDS 2013

cavia17

l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina "Caviando a tutto pelo & friends 2013" una giornata dedicata alle cavie, ai piccoli roditori e a coloro che li amano e se ne prendono cura, evento organizzato da  AAE.

Nel corso della giornata tanti momenti unici: sfilata semiseria, giochi e dimostrazioni di agility, premiazione dei vincitori del concorso fotografico, consigli su come mantenere felici e sane le nostre cavie e tanti gadget per pelosi e umani. Verrà offerto un buffet vegano super goloso. L'intero ricavato verra' devoluto per la cura e la gestione delle cavie e gli altri animali da compagnia non convenzionali, abbandonati e maltrattati.


Domenica 14 aprile al  Centro Congressi in Via Corridoni 16, Milano dalle ore 10.00 alle 18.00, ingresso libero

 


 Buona Pasqua anche a loro

pasqua PACO 2013

 

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove e sostiene la campagna dell'Associazione Fondo Amici di Paco, lanciando l'appello per evitare che milioni di agnellini e capretti  vengano sacrificati per finire sulle tavole degli italiani.
L’amore e il rispetto per gli animali sono valori in forte crescita nella nostra società, eppure come a ogni Pasqua, in nome di un’usanza di secoli fa, che aveva una logica in quanto non esistevano alternative alla carne, anche quest’anno ripeterà la strage di agnelli e capretti. Una tradizione atroce, anacronistica che, nonostante il trascorrere del tempo e l’aumentato grado di acculturazione, molti credono di dover ancora osservare.
La campagna “Buona Pasqua anche a loro”, riproposta dal Fondo Amici di Paco e realizzata gratuitamente dall'agenzia Errico&Lanciotti sotto la direzione creativa di Diana Lanciotti, mostra un agnellino e un capretto e riporta un testo che induce alla riflessione: 
“Per festeggiare la Pasqua non c’è bisogno di sacrificare milioni di agnelli e capretti. Quest’anno, non metterli nel piatto! Fai che sia una buona Pasqua anche per loro. Sarà una Pasqua migliore anche per te.”
 
Logo_pdf Scarica la Locandina  (formato PDF -  100,00 KB)
 


animale
Novità assoluta del 2013 è la presentazione del Trattato di Biodiritto per la tutela e la difesa del mondo animale "La Questione Animale", iniziativa promossa dall'Ufficio Diritti Animali ed organizzata dall'associazione LAV  da sempre in prima linea a livello giuridico. Le ragioni di questo convegno scaturiscono dalla accresciuta sensibilità degli ultimi decenni nei confronti del mondo animale, interessi che hanno occupato svariati campi quali l'antropologia, l'economia, l'etica, la filosofia, fino ad arrivare a quello legale che vede la realizzazione del nuovo trattato giuridico che analizza il diritto dalla parte degli animali.
L'iniziativa si avvale di ospiti e relatori di alto livello, tra cui Luigi Lombardi Vallauri Prof. di Filosofia del Diritto dell'Università di Firenze, Massimo Filippi Prof all'Università Vita e Salute del San Raffaele, avvocati del Foro di Roma e Verona e il coinvolgimento del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano come iniziativa accreditata all'Ordine e computabile ai fini della formazione professionale rilasciando crediti, moderatrice del convegno è la nostra Paola D'amico portavoce di tante storie e cronache animali.
 
Palazzo Isimbardi Corso Monforte 35 presso Sala Consiglio martedi 19 marzo dalle ore 14,00  alle ore 18,00

Logo_pdf Scarica la Locandina (formato PDF -  124 KB)
 


Mostra/Convegno Sea Shepherd Conservation Society "Zero Tollerance"

delfini

“Vi sarete  sicuramente chiesti chi sono quei pazzi che a proprio rischio e pericolo tagliano la strada alle baleniere o cercano di impedire l'omicidio a bastonate dei cuccioli di foca. Per dare una risposta l'Ufficio  Diritti Animali della Provincia di Milano promuove la Mostra fotografica dell’organizzazione Sea Shepherd Conservation Society, la cui missione è fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le biodiversità.
La Mostra  illustra l'incredibile monitoraggio dei volontari Sea Shepherd nelle acque oceaniche, con la tattica dell'azione diretta individuando, documentando e portando a conoscenza al mondo intero i massacri e le pratiche illegali ai danni di foche, delfini e balene. Durante la serata l’organizzazione Sea Shephered verrà presentata dal coordinatore Italiano ANDREA MORELLO che ci farà un resoconto della campagna antartica “ZERO TOLLERANCE” che sta volgendo al termine con ottimi risultati, presenti inoltre anche molti volontari nazionali dell'associazione. Ospiti illustri sono: il biologo dell’istituto di ricerca TETHYS il quale spiegherà quale è la situazione nel mediterraneo per quello che riguarda il santuario dei cetacei e PATRIZIA MAIORCA figlia del celebre ENZO MAIORCA che ci racconterà delle sue esperienze subacquea”

martedì 19 marzo la Mostra dalle ore alle ore 10,00 alle ore 24,00, Convegno alle ore 20,00 presso lo Spazio Oberdan Sala Merini in Viale V. Veneto 2  Milano

 


Mostra multimediale  "LA DOMANDA-condizione animale" 

locandina_Mostra_Pittura

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la mostra multimediale "La Domanda- condizione animale", organizzata dall'associazione APIDA che si terrà a Rozzano dal 16 al 24 marzo. L'intento è di proporre un percorso espositivo di consapevolezza sulla condizione animale: chi sono coloro che mangiamo, di cui ci vestiamo, come arriva un salame sulle nostre tavole... Domande e pensieri che nascono da emozioni e razionalità che ci aiutano ad essere più consapevoli e ad agire sul mondo in cui viviamo per cercare di renderlo migliore, provando per una volta ad abbandonare il nostro abituale punto di vista per calarci in quello degli animali che vengono utilizzati dall'uomo.
Saranno presenti opere pittoriche, fotografiche e multimediali di vari artisti e all'inaugurazione di sabato 16 marzo l'associazione offrirà un piccolo rinfresco vegano (senza alimenti di origine animale).
 
Inaugurazione mostra Sabato 16 Marzo 2013 ore 15,30
presso il Centro Culturale Cascina Grande, Viale Togliatti, Rozzano (MI) Ingresso: libero e gratuito


 


Lezioni di cucina vegana all'insegna di cibo sano e salvaguardia dell'ambiente

cucina vegan
 
Anche quest'anno l'Ufficio Diritti Animali promuove un incontro di cucina vegana (senza alimenti di origine animale) organizzato dall'associazione APIDA.
Il programma prevede una piccola conferenza di introduzione sull'alimentazione e cultura vegana a cui seguirà un mini corso di cucina, con l'illustrazione dettagliata di gustosi piatti che si potranno assaggiare al termine della serata. Scegliere di alimentarsi utilizzando una dieta vegana significa innanzi tutto vivere seguendo uno stile di vita sano ed etico utilizzando una grande molteplicità di frutta, verdura e cereali che da sempre fanno parte della nostra cultura culinaria ma che purtroppo la politica consumistica ha fatto dimenticare spingendo i consumatori a diventare pigri e schiavi delle proposte pubblicitarie a discapito della nostra salute, ma evidenzia anche l'importanza di fermare un terribile circolo vizioso che sfrutta animali ed ambiente considerandoli esclusivamente beni al servizio della razza umana. In questa serata i nostri chef Barbara Gervasi e Luca Nigretti mostreranno ricette di alta cucina di facile e divertente preparazione.
 
Venerdì 15 febbraio alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in Via Togliatti a Rozzano. Ingresso libero e gratuito


Logo_pdf Scarica laLocandina (formato PDF -  764 KB)


ESPERIENZA RANDAGIA:  uno sguardo sulla comunicazione e sulla vita dei gruppi di cani liberi 

animali Provincia Milano1
 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove il convegno "ESPERIENZA RANDAGIA" organizzato dall'associazione DogSoul, incontro unico ed irripetibile con relatore Michele Minunno, istruttore cinofilo con una lunga ed approfondita esperienza sul randagismo, attualmente collabora con il Dipartimento di Fisiologia ed Etologia dell'Università di Veterinaria di Bari per progetti di ricerca e valutazioni di cani problematici.
Grazie al vasto repertorio di video girati personalmente, Minunno ci condurrà nel mondo della comunicazione canina e delle dinamiche di branco di cani randagi semi-selvatici e di canile.
Il taglio etologico e divulgativo rende l'evento adatto non solo a educatori e istruttori cinofili, ma anche ad appassionati e semplici proprietari.
Un'ora e mezza di coinvolgenti filmati, documenti e relazioni per avvicinarci ad una tematica delicata che riguarda molto da vicino il nostro Paese e, al tempo stesso, per imparare a conoscere meglio i nostri amici a quattro zampe, non solo dal punto di vista affettivo ma anche sociale e di impatto sul territorio.

Logo_pdf  Scarica la Locandina (formato PDF -  568 KB)


 


 

48° Esposizione Internazionale Canina

animali Provincia Milano
 
Patrocinata dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano  la 48° Esposizione Internazionale Canina,la più importante manifestazione italiana di cinofilia organizzata dal Gruppo Cinofilo Milanese  in collaborazione con Royal Canin.
Oltre 3.500 cani a Milano per un weekend di competizione, dove non verrà valutato solo l’aspetto, le caratteristiche e il portamento dei bellissimi esemplari in gara, ma si assisterà anche ad attività spettacolari quali l'Agility Dog, Flyball, la Dog Dance e la Disc Dog.
A queste si aggiungono attività a carattere divulgativo come l’esibizione della squadra del Gruppo Cinofilo della Guardia di Finanza (Comando provinciale di Milano) e la Paragility, una dimostrazione di agility con protagonisti ragazzi diversamente abili che grazie a questa attività sportiva sono riusciti a superare la paura verso gli animali e imparando a relazionarsi con loro.
Nella speciale sezione “Junior Handler’’ sfileranno in passerella gli “amici a 4 zampe” con i loro giovanissimi conduttori. In palio premi per le categorie “Copie’’, “Gruppi di Allevamento’’, “Razze italiane’’, “Miglior Juniores’’, ”Miglior giovane’’, “Miglior Veterano’’, “Junior Handler’’, e, naturalmente, il “Best in Show’’.
Ad affiancare le gare, una vasta vetrina di prodotti, accessori e servizi dedicati agli animali domestici per eccellenza, con stand dedicati
 
presso la Fiera di Milano-Rho il 12 e 13 gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 17,00

 




 
Mappa | Copyright | Credits