Sei in: Diritti animali < Archivio < Attività 2009-2014 < anno 2011

Diritti degli animali

» Vai al contenuto


eventi 2011



 

 

 

Qua la zampa...Buon natale

 qua_la_zampa
 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina "Qua la zampa…Buon Natale" mostra d'arte abbinata ad un’asta benefica, organizzata da Art Relation di Emilio Goj e curata da Alessandra Contento, iniziativa che fonde arte e solidarietà.
L'evento presenta sei artisti emergenti, animalisti convinti che offrono le loro opere per sostenere con parte del ricavato l'associazione ASTRAA, che si occupa del recupero di cani anziani abbandonati accompagnandoli con cura dedizione e amore nel loro ultimo percorso di vita.
il 19 dicembre alle ore 19,00 presso lo "Spazio Espositivo Via della Spiga" in Via Comelico 3
 
 

CONSIGLIO PROVINCIALE APERTO DEDICATO AGLI ANIMALI.
 amicicani
Provincia di Milano ancora una volta all'avanguardia, con un Consiglio Provinciale monotematico dedicato al Benessere degli Animali, l'iniziativa, prima ed unica in Italia, si propone di elevare l'interesse della Pubblica Amministrazione nei confronti degli animali, l'idea nasce dall'Ufficio Diritti Animali provinciale che trova subito l'appoggio del Consigliere Turci e via via di tutte le rappresentanze politiche, del Presidente Dapei e del Presidente Podestà che presenzieranno al Consiglio, nel corso del quale avranno la parola famosi esperti nel settore come il Prof. Roberto Marchesini (etologo di chiara fama) ed il medico veterinario Enrico Morriconi, al termine vi sarà l'illustrazione di una mozione che, una volta approvata, svilupperà il già noto impegno animalista della Provincia sul territorio.
Per completare una giornata che, nel panorama animalista, si prefigura come unica, al termine del Consiglio, nella stessa sala si svolgerà un'asta benefica grazie anche alla partecipazione del Rotary Monforte. Saranno battuti all'asta oggetti vari, dalla maglia autografata di Ibrahimovic, a gioielli e capi griffati, quadri, CD con dedica autografa di famosi artisti (generosamente offerti da Radio Monte Carlo), biglietti della Scala e tante altre opportunità espressione della generosità dei milanesi. Il ricavato di questa serata, che vedrà la partecipazione di Cesare Cadeo, sarà devoluto al Centro Assitenza Minori di Milano per azioni di PET Therapy. Un degno coronamento per una giornata che vedrà protagonisti animali e buon cuore, un duo indissolubile.
 

Logo_pdf scarica l'invito (formato PDF -  108.00 KB)


 L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la presentazione del nuovo calendario 2012 dell'Associazione Animali Esotici Onlus
 Cip_trifoglio2

l'Associazione Animali Esotici Onlus con l'occasione dei saluti ed auguri natalizi promuove il 10 dicembre  in una sala del Centro Congressi Corridoni della Provincia di Milano il nuovo calendario 2012 AAE,  l'associazione distribuirà del materiale informativo sulla nuova categoria di animali da compagnia non convenzionali  e senza casa, che purtroppo oggi sono in continuo aumento, che vengono portati all'AAE in grave stato di abbandono e maltrattamento.
Iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini ad allargare l'attenzione ed il proprio amore a tutti gli animali senza fare distinzione tra conigli, pesciolini, volatili e molte altre specie.
L'associazione offrirà inoltre a tutti un piccolo rinfresco vegano
Interverrà all'iniziativa il Consigliere del PdL Massimo Turci delegato al Benessere animale per la Provincia di Milano.
10 dicembre 2011
presso il Centro Congressi Corridoni , 10  dalle ore 10.00 alle 18.00.
 

 "Amici per sempre"

amoglianimali
 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la serata benefica organizzata dall'associazione Amoglianimali per presentare il calendario 2012 "Amici per sempre" la cui copertina vanta la griffe di Marco Glaviano, proponendo al suo interno 73 scatti fotografici originali e divertenti di animali, selezionati dalle numerose foto inviate dai sostenitori del gruppo facebook che seguono l'associazione.
Il Presidente dell'associazione Amoglianimali Mauro Cervia, nonchè anche medico veterinario, illustrerà le numerose iniziative realizzate nel corso degli anni di attività, presentando i nuovi e importanti progetti futuri.
Ospite della serata Edoardo Stoppa e il suo Team, la serata benefica sarà animata da musica dal vivo e DJ set con un ricco dinner buffet.
 
Lunedì 5 dicembre presso il Bodino Club - Imbarcadero Darsena - in Piazza A. Cantore a Milano a partire dalle ore 20,00

Logo_pdf scarica la locandina di l'ultima pagina del calendario2012 pagina finale (formato PDF - 474 KB)


Premio Donida 2011


 Cartolina_Donida2011_
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la terza edizione del concorso canoro "Premio Donida" isituito in memoria del grande Maestro Carlo Donida Labati.
Il concorso è dedicato a nuovi compositori che il 22 novembre si sfideranno sul palcoscenico del Teatro S. Babila interpretando musiche da loro composte riproponendo anche alcuni brani del Maestro Donida.
La serata sarà presentata da Francesco Mogol e sul palcoscenico come ospiti si esibiranno anche dei grandi protagonisti del panorama musicale italiano: Ron, Wilma Goich, Mario Lavezzi, i Btwins, Giuseppe Anastasi, Consuelo Orsingher e il gruppo degli Helèna.
Nel corso della serata saranno assegnati alcuni premi speciali, "Premio Ricordando il Maestro" per la migliore interpretazione di un brano del Maestro Donida e il "Premio Federazione Autori".
Anche in questa edizione il Premio Donida rinnova il sostegno alla tutela degli animali attraverso un altro premio speciale "Premio Note per un Mondo Migliore" assegnato dalla Provincia di Milano nella persona di Claudia Ciotti Responsabile dell'Ufficio Diritti Animali, per sostenere il progetto dell'associazione ASTRAA che si occupa del recupero di cani anziani che sono stati abbandonati.
I concorrenti gareggeranno per aggiudicarsi la pubblicazione della propria opera e un'audizione presso la casa editoriale Universal Music Publishing Ricordi, una borsa di studio per frequentare il corso di perfezionamento per compositori presso il Centro Europeo Toscolano Università della Musica diretto da Mogol e la produzione di un video clip ed intervista con una prestigiosa testata musicale.
 

"Siamo quello che mangiamo"

ricette vegane
 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia patrocina la conferenza pubblica "Siamo quello che mangiamo" organizzata dall'associazione APIDA.
Questo incontro vuole dare indicazioni e suggerimenti pratici per una cucina etica e salutare, sfatando false credenze che associano tale cucina a piatti insipidi e tristi, proponendo al contrario una cucina ricca fantasiosa e nutriente, utilizzando la molteplicità di prodotti del nostro territorio: verdure, cereali e frutta, senza utilizzare alimenti di origine animale, interrompendo così quel terribile circolo vizioso che sfrutta e maltratta gli animali degli allevamenti intensivi.
I relatori della conferenza, Barbara Gervasi e Luca Ningretti, ai quali si aggiungeranno cuochi semiprofessionisti, mostreranno come eseguire ottimi, gustosi e facili piatti che potrete assaggiare al termine della conferenza .
Venerdì 18 novembre dalle 21,00 alle 23,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in Via Togliatti a Rozzano, ingresso libero

Logo_pdf scarica la locandina di Siamo quello che mangiamo (formato PDF - 2,32 MB)


HAPPY HOUR HAPPY DOG

HAPPY HOUR HAPPY DOG

Happy hour benefico per presentare una emozionante mostra fotografica e il nuovo calendario 2012 dell'associazione MilanoZoofila

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la presentazione del calendario 2012 dell'associazione MilanoZoofila realizzato a scopo benefico, per  l'occasione verrà predisposto un aperitivo aperto a tutti con un ricco buffet vegetariano, il ricavato della serata verrà devoluto al sostentamento dei cani riscattati dall’Associazione in attesa di adozione definitiva in famiglia.

Sarà inoltre possibile ammirare un emozionante percorso fotografico dal titolo ‘Cani di Canile’ composto da circa una ventina di scatti fotografici accompagnati da didascalie volte a sensibilizzare i partecipanti in merito al tema della prevenzione del randagismo, ma raccontando anche l'immensa gioia che portano in una casa questi cagnetti, promuovendo il messaggio :  "fai un gesto d'amore affinchè tutti loro possano trovare una casa e affetto ".

 Venerdì 11 novembre a partire dalle ore 18 presso Vineria Lacapagira in via Piacenza 20 a Milano.

Logo_pdf scarica la locandina di  HAPPY HOUR HAPPY DOG (formato PDF - 120,00  KB)

 


 Io e il mio cane" : il cane urbano e come vive la città insieme all'uomo

bambina_cane
 
Nell'ambito della grande rassegna "Myurbandog", L' Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove la conferenza  pubblica "Io e il mio Cane", incontro dedicato alla esplorazione e alla determinazione del cane urbano attraverso interventi di alto livello di medici veterinari, docenti universitari, educatori cinofili, giornalisti, spicologi, avvocati, che ognuno per il proprio campo di competenza risponderanno alla domanda: esiste davvero il "cane urbano?" e se così fosse che cosa lo differenzia dal cane che l'evoluzione ci ha trasmesso fino a ieri? quali sono le sua specificità e quali le maggiori problematiche della sua vita cittadina?  
L'appuntamento è aperto a tutti  venerdì 28 ottobre, 

presso la sede della Provincia di Milano in Sala Affreschi alle ore 18,00, Corso Monforte 35

Logo_pdf  scarica l'invito (formato PDF - 1,14 MB)

 


 

 NELLA MENTE DEGLI ANIMALI

  

 nella mente degli animali

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la seconda edizione della conferenza "Nella mente degli animali" organizzata dall'associazione APIDA, relatore sarà il Presidente Fabio Bersani , il quale evidenzierà quanto  scienza  e studi etologici negli ultimi anni abbiano sottolineato come  ogni specie animale abbia capacità cognitive, abilità, intelligenza e coscienza,  e come   anche la vita di un animale sia un bene che merita attenzione, non solo, si sta fortunatamente affermando nel mondo il pensiero che  il dolore gratuito debba essere risparmiato a tutti gli esseri umani e, a maggior ragione, non è ammissibile che vi siano umani a due o quattro zampe che dalla nascita possano avere come prospettiva solo la gabbia, la tortura, la morte.
Venerdì 21 ottobre alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in via Togliatti a Rozzano

  


 
 L'INFORMAZIONE MANCANTE
informazione mancante
a seguito del grande successo di pubblico della precedente edizione, L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la seconda edizione della conferenza pubblica "l'informazione mancante" organizzata dall'associazione APIDA, questa iniziativa si inserisce nella manifestazione   YOGA FESTIVAL e VeganOK Expo.
Relatore della conferenza è Fabio Bersani, Presidente dell'associazione APIDA, il quale, attraverso  un focus sullo sfruttamento del mondo animale, dalla vivisezione agli allevamenti intensivi, illustrerà come questi argomenti siano  spesso oggetto di scarsa attenzione da parte  della stampa e dell'informazione, proponendo al contempo una via alternativa per fermare la violenza e la prevaricazione, con l'auspicio che l'uomo smetta di sentirsi il padrone incontrastato del mondo che lo ospita come se ambiente, animali, aria e fiori non fossero che accessori di cui disporre liberamente.
Domenica 16 ottobre alle ore 15,00 a YOGA FESTIVAL MILANO presso lo spazio VeganOk 
 

NICOLA PIOVANI IN CONCERTO PER GLI ORFANI DI BUCAREST

 

Il Premio Oscar de “La Vita è Bella” a Milano in Sala Verdi per It’s Donkey Time!

 piovani

Una nuova grande entusiasmante iniziativa in favore degli animali, la Sala Verdi del Conservatorio, l'11 ottobre 2011 alle ore 21.00,  ospiterà Nicola Piovani in Quintetto, non poteva mancare l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano che patrocina e promuove l'evento organizzato dalla onlus italiana Save the Dogs and Other Animals in collaborazione con Fondazione Paideia, con il contributo di Fondazione Cariplo,  a favore di  It’s Donkey Time!,  il primo programma di onoterapia (pet therapy con gli asinelli) dedicato ai bambini orfani e disabili della Romania.


Tutti i proventi della serata verranno destinati al progetto It’s Donkey Time!  di Save the Dogs, la onlus guidata da Sara Turetta che dal 2002 opera in Romania per la salvaguardia degli animali e che inaugura così una forma di terapia del tutto inedita nel Paese ma già applicata con successo in Gran Bretagna e in Italia, utilizzando  equini salvati dai maltrattamenti e dall’abbandono,che sono stati appositamente selezionati da un team di esperti fra i 58 ospitati nel rifugio per asinelli di Save the Dogs, l’unico di questo genere in tutto l’ est Europa.

Un primo progetto pilota di It’s Donkey Time! è attualmente in corso al Centro Don Orione di Bucarest grazie alla collaborazione con Fondazione Paideia (principale co-finanziatore dell’iniziativa) e il sostegno di una cordata di associazioni italiane, inglesi e finlandesi.

Qui 18 bambini orfani affetti da diverse forme di disabilità (dall’autismo alla sindrome di down fino a forme di paraplegia/tetraplegia associate a gravi ritardi psichici) alternano le terapie classiche a quelle assistite con gli asinelli, in grado di portare benefici sia dal punto di vista psichico che motorio.

 


 

 Dog Nutrition Day giornata dedicata alla corretta nutrizione del cane. 
 cane a tavola
Patrocinata dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano si terrà domenica 9 ottobre all'Idroscalo (entrata Punta dell'Est) una divertente giornata all'aria aperta, con attività ludiche volte a conoscere meglio i nostri amici pelosi.
L'obbiettivo è di informare i cittadini e proprietari di animali al possesso responsabile e ad una giusta alimentazione sia per la migliore crescita del cucciolo che per la prevenzione di malattie dell'età avanzata, promuovendo uno sviluppo  sano  ed armonico.
Durante la mattina due medici veterinari esperti di nutrizione, comportamento e ortopedia terranno una sessione teorica e saranno a disposizione per consigli pratici e domande sulla corretta gestione nutrizionale del cane nelle varie fasi della vita.
Nel pomeriggio tutti i proprietari e i loro compagni a 4 zampe potranno partecipare ad attività ludiche e di gioco presso l'area cani attrezzata e ricevere una confezione omaggio di Supleneo flex, nuovo integratore nutrizionale specifico per la salute articolare del cane.
 
manifestazione pubblica e gratuita:
dalle ore 11,00 alle ore 13,00 sessione teorica con medici veterinari altamente specializzati, presso l'entrata Punta dell'Est
dalle ore 14,00 alle ore 18,00 giochi e gare di riporto per tutti i partecipanti, presso l'area cani
 

Logo_pdf scarica la locandina DOG NUTRITION DAY (formato PDF - 28.0 KB)


 La Provincia di Milano presenta l'apprendimento emozionale per cani. 
 copertina_emozioni_
 Nell'ambito della grande rassegna "Myurbandog", un mese dedicato al cane ed al suo padrone che vivono in città, L' Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano presenta "Emozioni a 6 zampe" un libro che sancisce un nuovo inizio dei rapporti di comunicazione uomo animale. Attraverso il ruolo fondamentale delle emozioni si può comprendere meglio il nostro animale, interpretare reazioni ed atteggiamenti ed indirizzarlo con maggiore sicurezza  verso le norme di comportamento indispensabili per una sana convivenza. Questo volume scritto da Aldo La Spina che, ricordiamo è il primo cinogogo (pedagogista del cane) in Italia, è uno strumento unico e innovativo destinato a indicare nuovi traguardi nei rapporti uomo animale. Provincia di Milano, prima amministrazione in Italia per sensibilità nei confronti degli animali, non si è lasciata scappare l'occasione di presentare questo libro in anteprima, lunedì 26 settembre alle ore 21 in Corso Monforte 35 ne parleranno  l'autore Aldo La Spina, Massimo Turci Consigliere delegato al benessere animale la prof. Mariangela Albertini docente di etologia all'Università di Milano e Claudia Ciotti responsabile dell'ufficio diritti animali. L'appuntamento è aperto a tutti  e, tra aneddoti,  episodi divertenti, emozioni positive, vi sarà anche una dimostrazione diretta (con protagonista un cane) della bontà e del facile utilizzo di questo metodo.
 

La dimostrazione del metodo "Apprendimento emozionale"
sei zampe1AldoLilli_2

sei zampe2

 


11 SETTEMBRE PER NON DIMENTICARE CHI HA PERSO LA VITA (anche tra i soccorritori a 4 zampe)

11 settembre 
11 settembre, un modo diverso per celebrare quegli eroi (anche a 4 zampe) che si sono prodigati nei momenti successivi al disastro.
L'occasione è data dall' evento "Cuore di Cane" patrocinato dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano, organizzato da SIUA in collaborazione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane  e, come si è detto,  in concomitanza  con la ricorrenza  del 10° anniversario dell'attentato alle Twin Tower a New York .   
Sarà  l'occasione per celebrare tutti quei cani che hanno collaborato al salvataggio delle persone rimaste intrappolate sotto le macerie,  protagonisti silenziosi di questa tragedia, ma anche a tutti quei cani che ogni giorno offrono il proprio contributo e il loro valore alla relazione uomo-animale nei progetti rivolti al sociale, nella ricerca di persone scomparse affiancando le forze dell'ordine e del volontariato sociale
L' evento vede il coinvolgimento in contemporanea di 8 città italiane in teleconferenza  Torino, Trento, Vicenza,  Firenze, Pescara, Napoli, Catania  e Bologna dove sarà presente il prof. Roberto Marchesini etologo, scienziato, scrittore e Direttore SIUA.   
Ospite  dalla sede dell'Idroscalo in Milano  Simone della Valle conduttore TV  della rubrica  SKY  dedicata agli animali.
Istruttori ed educatori cinofili mostreranno quali traguardi possono essere raggiunti grazie alla collaborazione uomo-cane, attraverso attività dimostrative che coinvolgeranno  il pubblico presente .
Sponsor dell'iniziativa le aziende Nova Foods e Husse (specializzate nella produzione di cibo di qualità per animali).  
L'incontro è aperto a tutti, avrà inizio alle ore 10,00 e chiusura alle ore 17,00

 


CAMPAGNA A FAVORE DELLA STERILIZZAZIONE PER CONTRASTARE LA LOTTA AL RANDAGISMO

sterilizzare
il 9 settembre alle ore 12,30 il Presidente della Provincia di Milano, On Guido Podestà interverrà presso la Sala Giunta di Palazzo Isimbardi (ingresso da Via Vivaio 1) per presentare alla conferenza stampa lo spot televisivo mirato a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di combattere il fenomeno del randagismo attraverso la sterilizzazione di cani e gatti.
Lo spot, realizzato da On Production, verrà messo in onda a partire dall'11 settembre su tutte le reti Mediaset e avrà come testimonial Rita Dalla Chiesa.
L'iniziativa patrocinata a costo zero dell'Ente, è promossa da Mediafriends in collaborazione con il Ministero della Salute, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani e le Associazioni Chiliamacisegua, Noi Animali Onlus, Arca e il Rifugio del Micio di Vigevano.
Alla Conferenza stampa partecipano oltre che il Presidente della Provincia Guido Podestà : Massimo Turci Capogruppo PdL provinciale e componente della Consulta Regionale per il Benessere Animale, Claudia Ciotti Responsabile Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano, Carla Bernasconi Presidente della Federazione Nazionale ordine veterinari Italiani, Stefania Piazzo componente della Task-Force veterinaria del Ministero della Salute, e Pamela Montagnini Art Director della On Production
 
 
 Inutile far nascere degli splendidi cuccioli se a breve dovranno morire, magari anche in modo violento (fame, sete, incidenti, crudeltà gratuite). La voce di Rita dalla Chiesa cita dati incontrovertibili. "350.000 tra cani e gatti" abbandonati ogni anno in Italia; tra questi sono meno di 50.000 quelli che se la cavano, grazie spesso alla fortuna di incontrare qualcuno che fa della bontà d'animo la sua filosofia di vita. "Se non puoi prendertene cura c'è una sola alternativa che non fa male a nessuno, la sterilizzazione". 

 Guarda lo Spot sulla Sterilizzazione

 


SETTEMBRE A 6 ZAMPE

fotositoro
2 mostre, 8 appuntamenti, un weekend dedicato al migliore amico dell'uomo
 
con i Patrocinio dell'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano presso WOW SPAZIO FUMETTO in Viale Campania 12 a  Milano, dall'8 settembre al 2 ottobre, si potrà viaggiare nel fantastico rapporto cane-padrone, raccontato in otre 100 anni di fumetti con tavole originali, albi rari, avventure divertenti presentati direttamente da Pluto, Snoopy, La Pimpa e Sansone.
 
Il programma prevede:

  •  "88 cani con il resto di 1" carrellata di 88 cani celebri del fumetto, ma anche la mostra  "Snoopy... è di moda" una esclusiva esposizione di 12 peluches di Snoopy e della sua fidanzata Belle vestiti da 6 grandi stilisti: Armani, Versace, Lagerfeld, Guess, Venturi e Basile in occasione della settimana della moda. Saranno inoltre premiate le più belle campagne di favore degli animali che abbiano avuto come testimonial i protagonisti dei fumetti ad esempio Dylan Dog.

        tra gli appuntamenti ricordiamo:

  • 15 settembre ore 18,30 presentazione del saggio umoristico "Il cane mi ha chiesto il motorino" di Stefano Nicelli
  •  22 settembre ore 18,30 presentazione del racconto a fumetti"Cave Canem" di Niccolò Assirelli
  • dal 24 al 25 dalle 15,00 alle 20,00 negli spazi del parco adiacente la mostra "Weekend a 6 zampe" una due giorni dedicata ai cani con un set fotografico, un caricaturista, iniziative divertenti, un mini corso di educazione cinofila e tante tante storie a lieto fine e in più la possibilità di diventare protagonisti di un video messaggio che verrà trasmesso da CGTVCHANNEL, la prima web TV dedicata agli animali.
  • 26 settembre ore 20,30 presso la  Sala Affreschi della Provincia di Milano, in Corso Monforte 35  "Emozioni a sei zampe" presentazione, attraverso ll libro di Aldo La Spina, del nuovo metodo di apprendimento emozionale per condividere stati d'animo, sentimenti, emozioni con i nostri familiari pelosi.
  • 29 settembre ore 18,30  presentazione del libro"Detective a 4 zampe" fiaba in giallo di Paola Gentile illustrata da Paola Formica.
  • 2 ottobre ore 15,30 la proiezione in anteprima del film " Supercuccioli " della Walt Disney in esclusiva per MY URBAN DOG presso Atelier Gluck Arte in Via Gluck, 45 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'ingresso alla Mostra è allo Spazio Fumetto WOW in Viale Campania 12 a Milano, dall'8 settembre al 2 ottobre,  aperta con i seguenti orari il  martedì-venerdì dalle 15,00 alle 19,00 e sabato-domenica dalle 15,00 alle 20,00
ingresso alla mostra è di 5 €
 

Logo_pdf scarica l'invito dell'evento (formato PDF - 484 KB)


  

Campagna contro l'abbandono degli animali

Abbandono2011_200px

Se sei testimone di un abbandono o trovi un animale vagante telefona al numero verde del Nucleo Operativo Ecologico 800 253 608 o 800 088 211 oppure basta un sms al 3341051030.

Riparte la campagna “Io l’ho visto”. Fino al 4 settembre tutti coloro che vedranno un cane abbandonato, potranno mandare un sms al 3341051030 indicando il punto di avvistamento,l’sms attiverà un vero e proprio esercito composto da oltre 1000 Volontari su tutto il territorio nazionale. Il fenomeno dell’abbandono coinvolge ogni anno oltre 150.000 cani,di cui 40.000 durante la bella stagione. L’85% di questi trova la morte in un incidente. L’iniziativa “Io l’ho visto”,è promossa da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e l’Associazione AIDAA,inoltre l’Arma dei Carabinieri mette a disposizione i numeri verdi 800 253 608 e 800 088 211 del Nucleo Operativo Ecologico, che possono essere chiamati per denunciare casi di abbandono di animale, comportamento sanzionato dalla legge 189/2004 art. 727.

Logo_pdf Scarica la locandina della campagna della Provincia di Milano  (formato PDF - 416 KB)

 


 

Animali..Amo? evento che pone attenzione nei confronti degli animali attraverso giochi per bambini, un concorso fotografico, sfilata di cani e degustazione di cucina vegana Domenica 26 giugno al Centro Culturale Casina Grande a Rozzano, evento pubblico gratuito.

animaliamo2011
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano Patrocina la seconda edizione di "Animali..Amo?" organizzata da APIDA, la manifestazione è una vera e propria festa improntata alla logica della sostenibilità ad un nuovo stile di vita etico e al rispetto verso gli animali, ci sarà un'area per i bambini con giochi, travestimenti, racconti di fiabe, sfilata di cani con premi per i più simpatici, un concorso fotografico dedicato agli animali, workshop di cucina vegana, conferenze che focalizzano l'attenzione nei confronti del mondo animale tenute da medici, professori universitari, spicologi e veterinari. Coinvolte numerose associazioni animaliste riunite in una unica festa  
al Centro Culturale Cascina Grande Via Togliatti a Rozzano  Domenica 26 giugno dalle ore 11,00 alle ore 19,00 ingresso libero e gratuito

Logo_pdf scarica il programma  (formato pdf 1,54 MB)


 

 

Splash Dog, tuffi, schizzi d'acqua e tanto divertimento per cani e i loro accompagnatori all'Idroscalo (area cani) Sabato 11 e Domenica 12 giugno.

splash dog 2011

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove e patrocina la prima edizione di "Splash Dog" organizzata dalle associazioni Diamoci La Zampa e Gaia Animali & Ambiente, innovativa attività ludico-sportiva molto popolare negli USA dove da un trampolino i cani si tuffano in acqua divertendosi un mondo tra spruzzi e applausi.
L'iniziativa vuole essere un pretesto per passare una giornata in allegria e all'aria aperta, offrendo a chiunque la possibilità di esibirsi e divertirsi con il proprio pet a cui piace tuffarsi in acqua, ma anche per sensibilizzare e raccogliere fondi per sostenere quei cani ancora senza una casa ed un affetto.
La Provincia, attraverso l'UDA (Ufficio Diritti  Animali) ha proposto come sede della manifestazione la riva del Parco Idroscalo mettendo a disposizione la zona dell'area cani che si affaccia direttamente in acqua, predisponendo anche una zona per l'agility. Per tutti i partecipanti ci saranno coppe per i tuffi più lunghi, eleganti ma anche più buffi, un attestato di partecipazione a ricordo della piacevole giornata. Parte dello Staff delle Associazioni sarà presente e disponibile a dare informazioni e rispondere a curiosità e domande, inoltre personale qualificato del Paladog accompagnerà il vostro pet per un divertente tuffo in acqua.
Presenti alla manifestazione  Radio Bau e Pets & The City
Sabato 11 e Domenica 12 giugno all'Idroscalo, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 in zona area cani 
Logo_pdf scarica il programma (formato pdf 740 KB)

  

12 giugno 2011

Corso Organizzato dalla Provincia di Milano Ufficio Diritti animali e dalla ASL Milano Dipartimento di Prevenzione Veterinaria

2corso

 

Come Migliorare il benessere nei gatti liberi di colonia

Logo_pdf La colonia felina e altro Norme e comportamenti (formato pdf  6.18 MB)

 


Convegno su "La sofferenza animale"  venerdì 3 giugno nella sede della Provincia di Milano in Via Corridoni 16, dalle ore 9,00 alle ore 17,30, ingresso gratuito.

 

 la sofferenza animale

 

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina il convegno "La sofferenza animale" organizzato da LAV. L’incontro intende proporre una riflessione di merito sulla sofferenza animale, analizzandola in ogni suo aspetto, partendo dall’indiscutibile presupposto della natura di essere senziente dell’animale e fornendo strumenti tecnici di intervento.

Il Convegno vedrà la partecipazione di numerosi relatori,  introdurrà l’On.le Francesca Martini Sottosegretario al Ministero della Salute, che si soffermeranno sui vari ambiti nei quali interviene la sofferenza animale, dalla sua valutazione scientifica, alla considerazione nel codice penale, dalla manifestazione della sofferenza in allevamento, durante il trasporto e la macellazione; la sofferenza degli animali esotici, e dei cani nei canili, fino alle derivanti conseguenze processuali.
Il Convegno è stato accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Milano ed è computabile ai fini della formazione professionale continua. La partecipazione è gratuita e attribuisce 6 crediti formativi.
 
Logo_pdf scarica il programma(formato pdf 69.8 KB)
 
 

Patrocinata dall' Ufficio  Diritti  Animali  della Provincia di Milano il Convegno Pet Therapy: Ruolo e preparazione degli animali.

Sabato 28 maggio nella sede della Provincia di Milano in Via Macedonio Melloni 3, sala Guicciardini dalle ore 9,00 alle ore 17,30, ingresso gratuito
cane-bimbo
 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina il Convegno Pet Therapy: Ruolo e preparazione degli animali, organizzato dall'associazione culturale per lo studio alla corretta relazione con gli animali Spazio per Noi.
Il convegno è rivolto ai cittadini e a tutti coloro che intendono avvicinarsi alle attività assistite da animali, i relatori vantano professionalità di alto livello: psicologi, medici veterinari, educatori e istruttori cinofili. Il convegno vuole sottolineare l'importanza della scelta dell'animale da coinvolgere, la sua preparazione e il suo benessere che deve sempre essere salvaguardato. Verranno illustrate le modalità di monitoraggio e di verifica dei progetti, accompagnandoci nella conoscenza di queste pratiche mettendo a confronto le esperienze più innovative.
 

 Logo_pdf scarica il programma (formato pdf 264 KB)
 

 


Patrocinata dall' Ufficio  Diritti  Animali  della Provincia di Milano Advantix Running, la prima minimaratona a 6 zampe per cani e proprietari. Testimonial d'eccezione Manuela Arcuri.


 
Patrocinata dal' Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano  Advantix Running, manifestazione che offre la possibilità di trascorrere una giornata all'aria aperta e partecipare all'originale corsa non competitiva ideata per i cani con i loro fedeli proprietari, evento per promuovere il giusto e sereno rapporto tra padrone-cane e l'ambiente in cui vivono e sostenere con una raccolta fondi la Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Testimonial d'eccezione Manuela Arcuri 
Domenica 22 maggio al Parco Sempione presso il Villaggio Hospitality Advantix Running dalle ore 11,00 alle ore 18,30


 advantix copia
 
si allega programma
 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA – Domenica 22 maggio 2011

Ore 11.00-13.00 – Apertura Hospitality Village con attività di intrattenimento ed iscrizioni

Ore 14.00 – Riapertura Hospitality Village e desk iscrizioni e consegna pettorali

Ore 16.00 – Partenza Advantix Running per cani “Taglia Grande”

Ore 16.10 – Partenza Advantix Running per cani “Taglia Media”

Ore 16.20 - Partenza Advantix Running per cani “Taglia Piccola”

Ore 18.00 – Premiazione vincitori

Ore 18.30 – Chiusura Hospitality Village

 

 


Conferenza pubblica " Nella mente degli animali".

Milano sabato 7 maggio alle ore 15,30 presso la sede della Provincia di Milano in Viale Piceno 60
 
l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la conferenza pubblica "Nella mente degli animali", organizzata dall'associazione APIDA a Milano presso la sede della Provincia in Viale Piceno 60, sabato 7 maggio alle ore 15,30.

locandina_apida
Relatore è Fabio Bersani Presidente dell'associazione APIDA che in una prima parte della conferenza illustrerà quanto ogni specie animale abbia sviluppato capacità cognitive ed un proprio grado di evoluzione e abilità a sopravvivere e quanto sia errato da parte dell'uomo sottoporre gli animali a maltrattamenti o sopraffazione.
In una seconda parte si cercherà di dare una risposta al terribile tema del randagismo così diffuso nel nostro paese, rendendo noto che i nostri animali d'affezione, cani e gatti che vivono con noi, hanno sviluppato un forte legame affettivo con l'essere umano che se viene spezzato da maltrattamenti o abbandoni provoca delle sofferenze indicibili con conseguente depressione ed astenia.
Nella terza parte si cercherà di dimostrare che ogni essere vivente possiede diritti ad una esistenza degna, ne deriva per l'uomo il dovere di rispettare la vita in tutte le sue forme nel rispetto dell'unità e diversità degli esseri viventi, con l'impegno a ridurre ed eliminare la sofferenza, la tortura, la distruzione nell'ambito della comunità biologica a cui l'uomo appartiene e dalla quale dipende.
 Icona documento Scarica la locandina (formato pdf 2840KB)
 

Patrocinato dall'Ufficio Diritti Animali la seconda edizione del "Mini corso di cucina vegana"  

 
venerdì 29 aprile alle ore 21,00 

l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la seconda edizione del "Mini corso di cucina vegana" organizzata dall'associazione APIDA a Rozzano venerdì 29 aprile alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in via Togliatti.
locandina singola
Scegliere di alimentarsi utilizzando una dieta vegana significa mangiare in modo sano ed equilibrato e seguire uno stile di vita etico sotto molto punti di vista. Nella cucina vegana si possono preparare moltissimi piatti saporiti usando la molteplicità di frutta, verdura e cereali che da sempre fanno parte del nostro territorio e della nostra cultura culinaria che purtroppo il consumismo ci ha fatto dimenticare. Significa anche interrompere quel sistema che sfrutta e violenta gli animali, si tutela l'ambiente e si salvaguarda la nostra salute con una dieta capace di dare al nostro organismo ogni tipo di nutrimento senza intossicarlo.
Alla fine del corso si conosceranno meglio i vantaggi dell'alimentazione vegana e sarà possibile assaggiare i piatti realizzati durante la serata 
 
 
 

Randagi d'Autore, esposizione di opere selezionate dove l'arte incontra il mondo degli animali.

 

 

 
Palazzo Isimbardi in Corso Monforte 35, dal 26 marzo al 3 aprile.
 
invito randagid'autore1
 
Patrocinata dal Consiglio Provinciale di Milano e dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia, si inaugura a Palazzo Isimbardi il 26 marzo alle ore 11,30, la mostra " Randagi d'Autore" una esposizione d'arte e poesia che presenta dipinti, immagini, sculture e messaggi rivolti a quegli animali che vivono l'abbandono. Questa mostra vuole essere un modo nuovo e diverso per  avvicinare i mondi della cultura e del volontariato, dell'arte e dell'animalismo.
Il progetto espositivo nasce dallo straordinario sodalizio con "Pelosi Liberation Front" e "Chi li ama ci segua" coinvolgendo lo spettatore in un percorso che evoca e svela storie, luoghi, emozioni, dedicato a sensibilizzare l'opinione pubblica al tema del randagismo.
Gli artisti presenti, tra cui Beatrice Fineschi che vanta riconoscimenti a livello internazionale, hanno donato le loro opere affinché il ricavato fosse interamente devoluto a sostegno di animali che vivono l'abbandono.
Mostra unica nel suo genere dove arte, volontariato, solidarietà si sposano a favore del benessere di animali ora in difficoltà.
 
Palazzo Isimbardi Corso Monforte 35, ingresso libero dalle ore 10,00 alle ore 18,00 dal 26 marzo al 3 aprile
 
video inaugurazione Mostra Randagi d'Autore
video intervista Responsabile UDA Provincia di Milano
video cgtv intervista Responsabile UDA Provincia di Milano
Icona documento scarica le Poesie di Randagi d'Autore (formato pdf 2.202 KB)
Icona documentoscarica i Quadri di Randagi d'Autore (formato pdf 10.029 KB)
 
 

 

Patrocinata dall'Ufficio Diritti Animali la conferenza pubblica  "ANIMALISMO Potere dell'informazione e opinione pubblica: come ti condiziono l'animale dentro e fuori di noi" organizzata dall'associazione APIDA a Rozzano.

venerdì 18 marzo alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in via Togliatti.

 

Locandina singola rev.02
 

l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la conferenza pubblica "ANIMALISMO, Potere dell'informazione e opinione pubblica: come ti condiziono l'animale dentro e fuori di noi" organizzata dall'associazione APIDA a Rozzano venerdì 18 marzo alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in via Togliatti.
Relatore della conferenza è Aldo Sottofattori, redattore e co-fondatore della rivista telematica Liberazioni, che si farà promotore di fare chiarezza sul termine Animalismo, termine al quale non sempre viene attribuito il giusto significato, spesso per responsabilità dovute al mondo della comunicazione che non si cura del vero rapporto con il mondo animale.
In prospettiva è possibile rimediare ad una non corretta percezione sociale del termine animalismo esaminando approfonditamente chi sono gli animalisti e cos'è l'animalismo.
ingresso gratuito e al termine della conferenza seguirà un piccolo rinfresco vegano
 
 

 

 Carnevale di Venezia a Milano

 
  Venerdì 11 e sabato 12 marzo Milano sarà protagonista della prima edizione della manifestazione tra la tradizione veneziana e quella meneghina. Programma online.
 
Foto

Patrocinata dal Consiglio Provinciale di Milano e dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia si inaugura la prima edizione del "Carnevale di Venezia a Milano" nei giorni 11 e 12 marzo, evento che coniuga cultura, tradizione, arte, gioco, teatro, musica, danza ma anche un importante momento di solidarietà. Infatti parte del ricavato della serata di gala del giorno 12 marzo verrà devoluto all' Associazione ASTRAA, che si occupa del recupero di cani anziani e abbandonati.
L'evento si propone di esaltare il Carnevale fondendo la tradizione veneziana con quella meneghina, il programma si realizzerà in più momenti:
Il giorno 11 marzo Teatro dal Verme sarà rappresentata, per un pubblico di studenti, la commedia "Le donne curiose" di Carlo Goldoni; nello stesso giorno nel foyer del teatro si potranno ammirare costumi carnascialeschi d'epoca accompagnati da momenti musicali.
Il giorno 12 marzo a Palazzo Mezzanotte (già sede della Borsa) si ospiterà una serata di gala con un intenso programma in cui si alterneranno danzatori, musicisti, e ospiti d'onore provenienti dal mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell'istituzione, fino alla logica conclusione con la premiazione della maschera più bella. Testimonial della serata di gala sarà Platinet.
Questo evento sarà seguito anche dalle telecamere di CGTV CHANNEL.
 
per info contattare:
Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano
tel 02-7740.4488-4123
 
per prenotazione per la rappresentazione teatrale al Teatro dal Verme e la cena di gala a Palazzo Mezzanotte contattare:
Mediawatch
via Monte Bianco,8
tel 02-45.50.64.73
ufficiostampa@mediawatch.it
 
Icona documento Scarica il programma (formato pdf 730KB)
 
Guarda il video della Conferenza Stampa
 
Guarda il video dell'evento
 

Staffetta per aiuti alimentari ai canili del sud Italia

Sabato 5 marzo dalle 14 appuntamento all'Idroscalo per partecipare alla staffetta di solidarietà per aiutare i canili.

victor staffetta1


Patrocinata dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano parte la Victor Staffetta , è la prima grande staffetta che attraversa l'Italia, carovana di aiuti alimentari e medicinali per i rifugi dimenticati del Sud. La Staffetta partirà a Milano dall'Idroscalo, il percorso prevede ben 24 tappe in altrettante città, dove i volontari di “Pelosi Liberation Front” e “Chi li ama ci segua” hanno fatto affluire gli aiuti che gli stessi volontari caricheranno sui camion per distribuirli poi ai vari rifugi e canili bisognosi.

Questo evento sarà seguito in tempo reale tappa per tappa sul web oltre che dalle telecamere di CGTV CHANNEL.


Appuntamento all' Idroscalo Punta dell’Est sabato 5 marzo ore 14.00.
per info contattare:

l'Ufficio Diritti Animali Provincia di Milano 02-7740.4488-4123

PLF Cristina Mansutti 3926565867 plf.staffette@gmil.com
CHI LI AMA CI SEGUA www.chiliamacisegua.org, info@chiliamacisegua.org

 VIDEO CGTV - 5°VICTOR STAFFETTA PER I RIFUGI DELLA CAMPANIA - 1°TAPPA ALL'IDROSCALO

CGTV - 5°VICTOR STAFFETTA PER I RIFUGI DELLA CAMPANIA - IL VIDEO DELLA CONFERENZA


Come prevenire il Tumore con la dieta Vegana

Patrocinata dall'Ufficio Diritti Animali la conferenza pubblica "Come prevenire il Tumore con la dieta Vegana" organizzata dall'associazione APIDA a Rozzano mercoledì16 febbraio alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in via Togliatti.

piatto vegano
l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina la conferenza pubblica "Come prevenire il Tumore con la dieta Vegana", organizzata dall'associazione APIDA a Rozzano venerdì 16 febbraio alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in via Togliatti.
La dott.ssa Michela De Pretis specialista in scienza dell'alimentazione e medico  ricercatore in studi sull'alimentazione presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, relatore della conferenza spiegherà come il 30-40% delle patologie tumorali è influenzato della nostre scelte alimentari. Le diete vegetariane correttamente bilanciate sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale apportando benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di numerose patologie. Sono molti ad oggi i ricercatori e medici illustri che avvallano queste tesi consigliando regimi alimentari basati su cibi vegetali auspicabili per ridurre l'incidenza di svariate malattie cronico - degenerative oltre che per migliorare le prognosi di soggetti già sofferenti.
Le linee guida per la prevenzione dei tumori raccomandano di consumare molti cibi vegetali e di limitare quelli di origine animale, soprattutto carni rosse e salumi.
Icona documento Scarica la locandina (formato pdf 417KB)

 

 

Patrocinata dall' Ufficio  Diritti  Animali  della Provincia di Milano la 46a Esposizione Internazionale Canina.

presso Fiera Milano-Rho il 22-23 gennaio 2011 dalle ore 10,00 alle ore 18,00

mostra canina1
 
Patrocinata dall' Ufficio  Diritti  Animali  della Provincia di Milano la 46a Esposizione Internazionale Canina , grande manifestazione  punto  di riferimento per la cinofilia internazionale, organizzata dal Gruppo Cinofilo Milanese  nella prestigiosa sede di Fiera di Milano ,vede la partecipazione di quasi 5000 cani, vetrina originale ed importante per conoscere le razze dei cani e le loro caratteristiche morfologiche, caratterizzata anche da una serie di manifestazioni collaterali fra cui l'Agility, lo Junior Handler  ( una sfilata dove i bambini presentano e conducono i loro cani ) , il Dog Dance  ( sport e gioco dove conduttore e cane si mettono alla prova nell'abilità di lanciare e prendere un dico ) ,  e ancora  prove dimostrative di cani da soccorso UCIS .  Rilevante l'intervento della Provincia di Milano che si è assicurata che, al di là di tutte queste prestigiose e lodevoli iniziative, venisse anche garantito il pieno rispetto della condizione degli animali partecipanti che usufruiranno di aree e gabbie a norma e  disporranno di tempi  e spazi dignitosi.
 
 

 
 




 
Mappa | Copyright | Credits