Sei in: Diritti animali < Archivio < Attività 2009-2014 < anno 2012

Diritti degli animali

» Vai al contenuto


eventi 2012



 "Tolleranza Zero" contro i massacri di foche, delfini e balene
 delfino2g1
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove la Mostra fotografica "Tolleranza Zero" organizzata dall'associazione Sea Shepherd, la cui missione è fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le biodiversità.
La Mostra  illustra l'incredibile monitoraggio dei volontari Sea Shepperd nelle acque oceaniche, con la tattica dell'azione diretta individuando, documentando e portando a conoscenza al mondo intero i massacri e le pratiche illegali ai danni di foche, delfini e balene.
Nello specifico verrà presentata agli occhi del pubblico la mattanza dei delfini che ogni anno da settembre a marzo vengono uccisi nell'isola di Taiji in Giappone.
Questi pescatori incrociando le rotte migratorie dei delfini chiudono questi mammiferi nella baia e dopo aver scelto alcuni elementi che vengono sfruttati in apparenti e innocui giochi acquatici in acquari e delfinari passano al massacro vero e proprio a colpi di arpione, macete o infilando un asta con punta metallica nello sfiattatoio dal quale respirano facendo morire il delfino soffocato nel proprio sangue dopo una lunga agonia.
 
sabato 15 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00 presso il Centro Congressi Corridoni in Via Corridoni 10 a Milano
 


L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina "Natale Solidale"

coniglietti
L'Associazione Animali Esotici Onlus dedica una intera giornata di festa con dolcetti e scambio di auguri in attesa del Natale e presentare il nuovo calendario dell'associazione, che ritrae furetti, coniglietti, piccoli roditori, cavie e tanti altri simpatici piccoli animali in attesa di adozione.
Questa iniziativa vuole promuovere un profondo cambiamento della mentalità e approccio verso questi dolci animaletti, attraverso una corretta informazione sulla gestione, alimentazione e vaccinazioni, affinché la nostra sensibilità arrivi a considerare senza discriminazioni ogni creatura senziente come degna di rispetto.
 
 
sabato 15 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00 presso il Centro Congressi Corridoni,

in via Corridoni n 10

 

 


"PERCHÉ AMIAMO I CANI, MANGIAMO I MAIALI E INDOSSIAMO LE MUCCHE"

animali provincia di milano 11

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove e patrocina in collaborazione con L'associazione APIDA la conferenza "PERCHÉ AMIAMO I CANI, MANGIAMO I MAIALI E INDOSSIAMO LE MUCCHE"  Venerdì 23 novembre alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in Via Togliatti a Rozzano. Ingresso libero e gratuito

 

Relatrice dell'incontro sarà   Annamaria Manzoni accreditata presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia dottoressa in psicologia Clinica, dell'Età Evolutiva ed in Psicologia Giuridica, che ci presenterà l'ultimo libro di Melanie Joy recentemente insignita del Premio Internazionale L'Empty Cages Prize 2012.

La dott ssa Manzoni analizzerà le motivazioni psicologiche e culturali di quella che viene definita la «dittatura della consuetudine» che ci spinge a consumare carne di animali e della sua pervasività. Di come l'attuale sistema alimentare sia attualmente fondato su credenze e paradossi, molti noi inorridirebbero al pensiero di mangiare carne di cane o gatto perchè percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva. Di come, attraverso la rimozione, la negazione e l’occultamento dell’eccidio di miliardi di animali, il sistema mantiene offuscate le coscienze, fino a convincerci che mangiare carne più volte al giorno sia normale e quindi necessario.

Sono state inoltre raccolte interviste a vari protagonisti dell’industria della carne, esaminate le cifre dei suoi profitti e dei suoi disastri ambientali, mettendo in luce gli effetti collaterali sulle «altre» vittime: chi lavora negli allevamenti intensivi e l’inferno dei mattatoi industriali di ogni latitudine, ponendo sempre di più i consumatori esposti a rischi di contaminazioni e insalubrità oltre che porre l’ambiente e il nostro futuro sul pianeta in pericolo.

Alla fine della serata verrà offerto un rinfresco vegano (senza alimenti di origine animale)
 

Logo_pdf scarica la Locandina (formato PDF -  825 KB)

 


JAZZ 4 DOGS

animali provincia di milano 10

Eccezionale evento a Milano
 
 Omaggio  musicale di Renato Sellani  appositamente dedicato ai cani del mondo
 
Inutile ricordare i grandi nomi del jazz con cui Sellani si è esibito, da Dizzy Gillespie a Bill Coleman a Sarah Vaugham ed ancora Franco Cerri tra gli italiani, ecco perchè sottolineiamo con entusiasmo la grande disponibilità e sensibilità del Maestro nell'esibirsi in onore del più grande amico dell'uomo.
Una nuova grande entusiasmante iniziativa in favore degli animali, la sala concerti dello Spazio Oberdan, il 20 novembre 2012 alle ore 21,00 ospiterà Renato Sellani in concerto che si esibirà al pianoforte in un omaggio musicale in onore di tutti i cani, in particolare di quelli meno fortunati.

Il programma proposto dal Maestro comprende i grandi successi degli anni passati, con incursioni nelle ballate moderne per piano solo nonché alcuni inediti, in un excursus musicale ricco, variegato ed emozionante, noto senza dubbio anche ad un pubblico di non-specialisti ma di semplici appassionati della ‘buona musica’.

Il concerto organizzato dall'associazione MilanoZoofila e patrocinato dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano  rappresenta una nuova tappa del percorso  voluto dall' UDA: Buona Musica per Buone Azioni che ha visto primo protagonista il celebre Maestro Nicola Piovani e si pone l'obbiettivo di raccogliere fondi da destinare al progetto Homes 4 Dogs, per l'attività di cura, recupero psicofisico e adozione di cani riscattati da situazioni di disagio e maltrattamenti che vengono abbandonati e che ora sono ricoverati presso il rifugio-canile di Brembate dall'associazione Milano Zoofila.


Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo importante appuntamento di grande spessore musicale a sostegno degli animali meno fortunati, per informazioni e prenotazioni contattare: eventi@milanozoofila.org oppure www.facebook.com/MilanoZoofila

 Logo_pdf scarica la Locandina (formato PDF -  4.04 MB)
dog4jazz


Anche a weekend donna si parla di Diritti Animali
cane donna 1

 A furor di popolo e di associazioni animaliste, L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano è stata invitata alla manifestazione fieristica Weekend Donna e sarà presente con uno stand nel quale saranno illustrate le politiche della Provincia in tema di formazione di personale specializzato, convegni ed eventi di sensibilizzazione, giornate di beneficienza e svago, raccolte alimentari e attività culturali con concerti e dimostrazioni didattiche che hanno visto protagonisti e testimonial tra gli altri: Nicola Piovani, Rita Dalla Chiesa, Simon Tofield, Maurizio Costanzo, Renato Sellani.

 

Logo_pdf  Leggi il Comunicato Stampa  (formato PDF -  56.00 KB)
week end donna


"THE COVE" : salviamo i Delfini 
animali provincia di milano9

Questo appuntamento patrocinato dall'Ufficio Diritti Animali ed organizzato dall'associazione Dog Angels rientra nel quadro di eventi a sostegno del Save Japan Dolphin a cui hanno aderito ben 93 città a livello mondiale.
Iniziativa che con la proiezione del filmato "THE COVE", che nel 2010 vinse il premio Oscar come miglior documentario, narra il massacro di migliaia di Delfini mostrando al mondo intero per la prima volta l’atroce brutalità di questa mattanza, illustrando quali sono le reali condizioni di vita in cattività, di come queste meravigliose creature soffrano a vivere rinchiuse nelle piscine, nei parchi acquatici o nei delfinari destinati ad esibirsi per diletto di  grandi  e bambini.
Questa manifestazione si propone   di sensibilizzare l’opinione pubblica affinché ci si renda conto di quanto sia sbagliato per un animale partecipare a spettacoli  voluti e realizzati dall'uomo per suo divertimento senza tenere in minimo conto caratteristiche, sensibilità, attitudini ed intelligenza degli animali chiamati a partecipare contro volontà. In particolare questo ragionamento si sposa perfettamente per i delfini, come si sa, estremamente sensibili e dotati di rara intelligenza, ma purtroppo privi di voce.
La proiezione sarà preceduta da un'introduzione illustrativa su quanto annualmente accade a Taiji in Giappone sede di una gigantesca mattanza, al termine si aprirà una sessione di domande e dibattito. Ospite e relatore Luca Frattini, Sea Shepherd Cove Guardian. Partner dell'iniziativa sarà Feltrinelli in qualità di distributore ufficiale della pellicola per l'Italia.
 Venerdì 26 ottobre a Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi in corso Monforte 35,  Milano alle ore 20,30  
 

Logo_pdf scarica la Locandina (formato PDF -  3.00 MB)


Esposizione Internazionale Felina 2012

 animali Provincia di Milano 8

l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano Patrocina "l'Esposizione Internazionale Felina ANFI/FIFE", evento che ospiterà circa 400 gatti di svariate razze provenienti da tutta Italia e dall'estero, tra le nazioni più rappresentative interverranno Francia, Svizzera, Austria, Germania, Est Europa e Scandinavia.
In questa edizione vi saranno due grandi novità, la presentazione ufficiale del gatto "Sacro di Birmania" ed una rassegna gatto Thai, razza "nuova" seppur così "antica, la seconda novità prevede uno spazio dedicato ad alcune associazioni animaliste che potranno promuovere le adozioni per i loro trovatelli.
Sarà inoltre possibile visitare stand con novità e gadget per i nostri amati mici ed aree con artisti che si presteranno a truccare i bambini come gatti per allietare la giornata.
il 13 e 14 ottobre dalle ore 10,00 alle 19,00 presso il Palasesto di Sesto San Giovanni

Logo_pdf scarica la Locandina (formato PDF -  3.50 MB)


NEMESI ANIMALE le verità nascoste sulla condizione animale italiana

animali provincia di milano7


L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove la conferenza "NEMESI ANIMALE, le verità nascoste sulla condizione animale italiana" organizzata dalle associazioni APIDA e Nemesi Animale, l'intento è spiegare nello specifico il risultato di svariate indagini per capire cosa realmente accade negli allevamenti di galline ovaiole, di maiali, documentando le atroci condizioni di detenzione degli animali negli allevamenti che risiedono a pochi passi da noi. Cosa accade  dentro ai laboratori di vivisezione milanesi e cosa implica l'industria della pelliccia che tutt’oggi sparge milioni di vittime senza colpa.
Questo progetto nasce dalla necessità di creare i presupposti per  un cambiamento culturale e sociale, per contrastare chi lucra sulla vita degli animali e per salvare le loro vite dalle tante attività ed i modelli distruttivi proposti  da questa società, diamo quindi  voce, tramite questa conferenza,  alle creature senzienti che ogni giorno vengono maltrattate ed uccise senza che nessuno riesca a sentire il loro grido, facciamo in modo d’ essere noi i rappresentanti di questo percorso di giustizia e libertà.
Venerdì 26 ottobre ore 21,00 presso Centro Culturale Cascina Grande in Via Togliatti a Rozzano, ingresso libero

 Logo_pdf  scarica la  Locandina (formato PDF -  2.00 MB)


Happy Bau manifestazione cinofila a scopo benefico

animali provincia di milano6

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove "Happy Bau" un appuntamento da non perdere per tutti i cinofili e gli amanti degli animali che desiderano passare una giornata di festa divertendosi con il proprio pet.
La manifestazione organizzata dall'Associazione Milano Zoofila si inserisce in un quadro di iniziative volte a promuovere e trasmettere il rispetto degli animali e del buon rapporto tra uomo/animale, attraverso percorsi ludici, giocosi ma anche didattico/informativi incentivando nel cittadino il concetto del buon conduttore, come ad esempio il corretto utilizzo delle aree cani, la raccolta delle deiezioni, la corretta socializzazione e tanti altri bisogni e problemi comuni nel cane.
Il programma prevede :
un'area "Consulenza Educatori" e "Il Veterinario Risponde" dove veterinari, educatori cinofili e volontari si adopereranno per dare informazioni,consigli e suggerimenti;
nel pomeriggio si svolgerà una sfilata non competitiva a scopo benefico con premiazione e il rilascio dell'attestato ad ogni partecipante;
uno spazio con percorsi di Dog Mobility guidati da educatori cinofili FICSS, aree Relax e gioco per migliorare il nostro rapporto con il cane;
per finire con un'area interamente dedicata a bimbi e animali con un Concorso di disegno per bambini e Fece Painting e molti altri giochi all'insegna dello slogan zampe unite contro l'abbandono.
 
Domenica 7 ottobre ad Arcore (MB) presso il Parco di Villa Borromeo dalle ore12,00 alle ore 18,00

Logo_pdfscarica la Locandina dell'evento (formato PDF -  480 KB)

Guarda il video dell'evento


 


 

 

 International Rabbit Day

animali Provincia di Milano4

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina "l'International Rabbit Day" giornata internazionale del coniglio che promuove la conoscenza e la cura dei conigli domestici e selvatici.
L'evento è organizzato dall'Associazione Animali Esotici ONLUS nel bellissimo Parco Spina Azzurra a Buccinasco che con i suoi prati e laghetti rappresenta la perfetta cornice per trascorrere una giornata serena immersi nella natura insieme a conigli, cavie, piccoli roditori, amici e familiari.
Il programma prevede:
- Una conferenza a cura dei veterinari della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici dove verranno suggerite linee guida per garantire al coniglio una vita lunga e sana, a seguire i veterinari presenti si renderanno disponibili per dare informazioni e rispondere a tutti i quesiti relativi alla gestione, al comportamento, l'alimentazione, la sterilizzazione, le vaccinazioni, l'allestimento della gabbia, la prevenzione di incidenti e malattie del coniglietto cavia o del piccolo roditore.
- Uno spazio dedicato all'Anagrafe Conigli con l'iscrizione gratuita e l'applicazione del microchip in modo rapido e indolore, metodo valido per riconoscere il suo status di animale da compagnia come il cane e il gatto, per aiutarlo a ritornare a casa in caso di smarrimento e per prevenire il fenomeno dell'abbandono.
- La Mostra simpatia dove conigli, cavie e altri piccoli roditori sono i ben venuti per sfilare premiando i più simpatici, divertenti e buffi tra i nostri animaletti.
-Stand informativi, gadget e buffet vegano.
 
Domenica 30 settembre Presso il Parco Spina Azzurra in Via Fagnana,2 a Buccinasco

  


 

"Cani Simpatia"
 animali Provincia di Milano3
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano Patrocina il 22° raduno "Cane Simpatia" organizzato dall'associazione Diamoci la Zampa che da sempre è impegnata contro l'abbandono e il randagismo. L'evento vuole essere il pretesto per passare una giornata in allegria all'aria aperta con i propri animali proponendo un fitto e ricco programma: una sfilata aperta a tutti i cani (non solo quelli di razza perché sarà proprio la simpatia ad essere premiata), dimostrazioni gratuite di agility, un angolo di pittura per bambini che avranno l'opportunità di aderire all'iniziativa "un disegno anti-abbandono"promossa da Allegra Yes I am in collaborazione con BauBoys tv e Gaia, un angolo musicale, stand con libri riviste e vari gadgets, uno spazio dedicato al Chippa Day dove sarà possibile poter fare tatuare gratuitamente il proprio cane con contestuale iscrizione all'anagrafe canina grazie alla collaborazione con la ASL di Milano.
 
Domenica 23 settembre dalle ore 11,00 alle ore 18,00 presso il Parco Forlanini (entrata Via Taverna) a Milano


Logo_pdf scarica la  Locandina dell'evento (formato PDF -  216 KB)

 

 


Corso di cucina vegana

vegan Provincia di Milano

 

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove un appuntamento di grande interesse culinario con il "corso di cucina vegana" organizzato dall'associazione APIDA con due lezioni dimostrative presso il Ristorante KITCHEN a Milano il 23 e il 30 settembre, realizzando sotto gli occhi degli allievi piatti e ricette ricche e fantasiose, utilizzando esclusivamente alimenti che caratterizzano la cucina vegana come Seitan, Tofu, Temphe, farro, miglio, cous cous ed molti altri cibi.
Essere vegani è uno stile di vita, un modo di essere sensibili, rispettosi di tutte le vite che si esprime con il rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali eliminando quindi dalla propria tavola ogni alimento di origine animale.
Diventare vegani vuol dire scoprire e riscoprire tutto un mondo di cibi sani gustosi e genuini, già molti dei piatti tradizionali della cucina mediterranea ne fanno parte ed i vantaggi per la salute sono innumerevoli per la prevenzione e la cura delle malattie cronico degenerative  come le patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, diabete, obesità, gotta, osteoporosi e dei tumori.
L'importante è variare la scelta degli alimenti per garantire l’approvvigionamento di tutte le sostanze utili e rispettare l’equilibrio ottimale fra i macronutrienti, i vegani non mangiano solo  piatti insapidi, la natura ci offre una varietà e moltitudine di prodotti vegetali, sta solo alla nostra fantasia abbinarli per realizzare piatti prelibati e nutrienti.
 
Presso il Ristorante KITCHEN in Via Neera n°40 a Milano il 23 e 30 settembre dalle 15,00 alle 18,00
 
per info ed iscrizioni rivolgersi all'associazione APIDA al seguente indirizzo www.apida.it alla sezione eventi, oppure Tel.: 3478264012,
email: info@apida.it

 

Logo_pdf scarica la locandina dell'evento (formato PDF -  0,692 MB)


Prima edizione di "Cani fantasia"

 animali Provincia di Milano2
L'Ufficio Diritti Animali  della Provincia di Milano Patrocina la prima edizione di "Cani fantasia" domenica 16 settembre ad Inzago, manifestazione organizzata dall'associazione Gruppo Vita Animale, dedicata ai nostri amici a quattro zampe ed alle loro famiglie, con l'intento di passare una giornata in allegria all'aria aperta focalizzando l'attenzione al giusto rapporto tra proprietario ed il proprio animale, partecipando a svariate attività di animazione godendo un'atmosfera festosa e vivace.Il programma prevede una sfilata canina, un concorso fotografico, il trucca bambini e giochi con i palloncini, un concorso di disegni per bambini dal tema "i miei amici animali", il battesimo della sella a cura delle giacche verdi, una dimostrazione della protezione civile con i loro cani, stand informativi di varie associazioni animaliste, ed uno stand con un veterinario disponibile per qualsiasi informazione disponibile ad eventuali microcippature del proprio pet e  il Dog Bar per risporare i nostri amici a quattro zampe.Domenica 16 settembre presso l'area verde di via Spadolini dalle ore 10,00 alle ore 18,30  Inzago

Logo_pdf  scarica la Locandina dell'evento (formato PDF -  0,960 MB)


MAI DIRE BAU ! Grande manifestazione animalista a Parma 
 

animali provincia di milano1
L'Ufficio Diritti Animali  della Provincia di Milano  è stato invitato a partecipare ad una manifestazione che si svolgerà a Parma, questo invito che esce dai nostri confini naturali ci riempie di orgoglio ed evidentemente premia il nostro lavoro. Abbiamo quindi concesso il Patrocinio  alla seconda edizione di "Mai Dire Bau", evento ricco di momenti ludici, divertenti e formativi, tutti dedicati al benessere dei nostri ai cani e alle loro famiglie.
La manifestazione ideata e organizzata da Just In Time in collaborazione con l’Associazione Bassotti e Radio Bau, è il primo evento fatto da cani per i cani, per sensibilizzare promuovere e sostenere la lotta contro l’abbandono e una corretta adozione del cane in famiglia.
Il programma prevede: un salotto degli esperti per incontri informali su argomenti relativi alla salute e all’educazione del cane, un Workshop per adulti sull’approccio pedagogico all’educazione del cane,  un Workshop per bambini su semplici ma importanti temi legati al rispetto per gli animali e all’approccio al cane, uno spazio dedicato all’informazione delle realtà che si occupano dell’addestramento di cani per non vedenti, cani da assistenza per audiolesi e cani protesi, uno spazio dedicato all’informazione sui centri che si occupano di pet therapy, vari momenti ludici-sportivi dedicati ai cani che vede il coinvolgimento dei bimbi in una apposita giuria per premiare le sfilate dei pet, stand di associazioni di volontariato, prodotti bio, pet shop, un concorso fotografico/video e punti di ristoro per famiglie e per i nostri pet.
 
A Parma il 16 settembre  presso il Parco Falcone e Borsellino  Logo_pdf  scarica la Locandina dell'evento (formato PDF -  1,36 MB)


In bicicletta per protestare contro le violenze sugli animali

 provincia di milano animali"Bikes for Pets" è una manifestazione non competitiva a sostegno della campagna in favore degli animali, è una pedalata simbolica dagli alti contenuti etici e morali, una vera e propria maratona sulle due ruote di una bicicletta,che 3 audaci animalisti appassionati di ciclismo Paolo Barbon, Cristiano Masi e Paolo Balestrazzi  hanno ideato per  sensibilizzare l’opinione pubblica sulle terribili condizioni delle perreras e sulla cruenta uccisione dei tori nelle corride, percorrendo 2200 km in 12 tappe, attraversando Italia, Francia e Spagna raggiungendo  Siviglia.E’ prevista l’inaugurazione dell’entusiasmante impresa il 4 agosto a Milano, partendo in bicicletta con i nostri 3 impavidi che saranno  accompagnati da diverse associazioni animaliste a sostegno della splendida iniziativa. Partenza alle ore 10.00 dal prestigioso Palazzo Isimbardi sede della Provincia di Milano, per arrivare presso i giardini pubblici di Palestro, che hanno ospitato tempo addietro lo Zoo Municipale di Milano, ora per fortuna chiuso, con l'auspicio di raggiungere nuovi obbiettivi, cioè che le perreras siano anche esse presto  chiuse.Il progetto inoltre ha la finalità di salvare alcuni cani dalle perreras provvedendo  con il rientro in Italia a trovare loro una famiglia che li possa accogliere.La riuscita di Bike for Pets è legata all’appoggio delle Associazioni animaliste che invitiamo a partecipare numerose.  

Guarda il video dell'evento


Corso di formazione per operatori e volontari di canile 2012

foto per nuovo corsoAnche quest'anno l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove un nuovo corso di formazione per operatori e volontari di canile.
Il corso è finalizzato a fornire ai collaboratori dei canili, siano essi operatori stabili o volontari, le conoscenze di base per operare con una gestione consapevole e competente, interagire in modo sicuro con i cani, migliorare la qualità di vita e finalizzare l'operato ad una più efficace e sicura adozione, aumentando le possibilità di adozione e diminuire il rientro di animali in struttura in precedenza affidati.
Il corso è gratuito ed aperto a volontari e operatori di canili residenti nella provincia di Milano che intervengono operativamente in rifugi o canili della provincia di Milano.
Il corso è articolato in  9 giornate formative, si allega alla presente programma e date.Ogni partecipante deve assicurare la presenza ad almeno 7 incontri al fine del rilascio dell'attestato. Per l'scrizione gli interessati devono compilare il format di adesione in ogni sua parte entro e non oltre il 31 agosto 2012.


 

Come migliorare il benessere
nei gatti liberi di colonia
Milano 29 settembre,
13 e 27 ottobre 2012 
 colonie-feline


 
Anche quest'anno l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano in collaborazione con ASL Milano promuove un nuovo corso di formazione per Tutor di colonie feline su "Come migliorare il benessere nei gatti liberi di colonia".
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a cittadini e volontari che intervengono operativamente sulle colonie feline, il corso è articolato in tre giornate formative.Ogni partecipante deve assicurare la presenza a tutti e tre gli incontri per il rilascio dell'attestato. Per l'scrizione gli interessati devono compilare la scheda di adesione in ogni sua parte, ed inviarla alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 20 settembre 2012.La scheda di iscrizione può essere scaricata presso il nostro sito al seguente link http://www.provincia.milano.it/diritti_animali/attivita/progetti_in_corso/index.html


Campagna antiabbandono 2012
2 camp abbandono 2012

COMUNICATO STAMPA
 Campagna antiabbandono 2012
 Come ogni anno, puntuale, si ripresenta il fenomeno dell'abbandono degli animali in occasione dei mesi estivi. Puntuale, anche Provincia di Milano propone la nuova campagna anti abbandono.
Nella Sala Giunta di Palazzo Isimbardi (Corso Monforte, 35 Milano) lunedì 25 giugno ore 14.30 sarà presentato il nuovo, atteso SPOT che verrà messo in onda sulle reti MEDIASET e che avrà il contributo di MAURIZIO COSTANZO che ha gentilmente concesso la voce come testimonial.
L'accresciuta sensibilità verso il mondo animale e le continue battaglie in favore dei diritti animali hanno iniziato a produrre risultati, purtroppo il fenomeno dell'abbandono è ancora diffuso anche se, con l'entrata in vigore della legge 189/2004 abbandonare un animale è un reato punibile con l'arresto e pene detentive fino ad un anno. Ma la campagna, attraverso lo SPOT, si propone di ricordare la figura sociale dell'animale, come amico, come compagno di giochi, come compagnia degli anziani, come aiuto alle persone ed alle popolazioni in pericolo in caso di valanghe, terremoti, disastri ambientali. Come aiuto ai non vedenti. Quindi  il messaggio che parte dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano è: NON TRADIRE UN'AMICIZIA.
Alla conferenza stampa presenzieranno: il Presidente della Provincia On. Guido Podestà, l'On. Michela Vittoria Brambilla, Massimo Turci (Cons. Delegato Diritti Animali), Claudia Ciotti (Responsabile UDA),  Carla Bernasconi (Ordine dei Veterinari), nonché i rappresentanti delle Associazioni animaliste Chi li ama ci segua, OIPA, LEAL, Noi Animali Onlus, Nel Cuore Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente.
Sarà presente Pamela Montagnini regista e produttore dello spot attraverso la On Production, un ringraziamento particolare a Mediafriends che, come lo scorso anno, inserirà lo spot nelle programmazioni Mediaset.
 
Ufficio Diritti Animali
Provincia di Milano Lunedi 25 giugno, alle ore 14.30, nella Sala Giunta, Corso Monforte 35 l'appuntamento è aperto a tutti.

Turci Podesta Brambilla Campagna antiabbandono2012foto gruppo non tradire un amicizia

 

Logo_pdf scarica la Locandina (formato PDF -  0.642 KB)

guarda il video dello SPOT ANTIABBANDONO


Animali....Amo?  
 animali Provincia di Milano

 L'Ufficio Diritti Animali promuove la 3° edizione di "Animali...Amo?" organizzata dall'associazione Apida, giornata ricca di interessanti conferenze il cui tema spazia dal riconoscimento dei diritti animali,  all'abbandono,  al volontariato,  all'alimentazione,  all'impatto ambientale, alla cucina vegana, ma anche giochi, divertimenti  e simpatiche sorprese per i più piccoli, verranno inoltre esposte le splendide foto dei partecipanti al concorso fotografico "You&ME....forever friends".
Saranno presenti con banchetti informativi e tante novità le associazioni animaliste: LAV, La Collina dei Conigli, Oltre la specie , OIPA, Tom & Gerry, APE, Agire Ora, Mondo gatto di S. Donato e Nemesi animale.
 
Domenica 24 giugno dalle ore 11,00 alle ore 19,00  al Centro Culturale Cascina Grande in Viale Togliatti a Rozzano. ingresso libero
  Logo_pdf  scarica la Locandina dell'evento (formato PDF -  7.24 MB)

La Festa del Cane Meticcio
 

animali provincia di milano 
L'Ufficio Diritti Animali patrocina la 5° edizione della " Festa del Cane Meticcio", manifestazione interamente dedicata al cane non di razza pura, che non vanta pedigree altisonanti o parentele con campioni pluridecorati ma è per l'uomo un compagno affettuoso, leale e sempre attento.
L'obbiettivo oltre che passare una giornata in allegria con il proprio pet è quella di raccogliere fondi per aiutare canili e strutture di ricovero di comprovata serietà
 
Domenica 17 giugno presso il Bosco delle Querce Seveso (MB) ingresso da Via Redipuglia dalle ore 12,00 alle ore 18,15
 

Col cuore si arriva ovunque
 

col cuore si arriva ovunque 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia organizza con l'associazione L.I.D.A. il 10 giugno, presso il prestigioso Parco Idroscalo, una festa  per fare incontrare i tanti cittadini abitanti nella Provincia di Milano, le tante famiglie, i volontari ed i simpatizzanti che si sono adoperati per trovare una casa ed un affetto sicuro ai cani e gatti dell'associazione LIDA, animaletti provenienti in particolare da Olbia ed in genere da quell'area della Sardegna. L'evento vuole essere un momento gioioso e giocoso per ringraziare e permettere di conoscersi tra loro tutti quelli che si sono adoperati per salvare dalla strada questi animali e chi generosamente ha deciso di offre loro un'opportunità di vita.
L'incontro vuole anche sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell'abbandono e della sterilizzazione svolgendo opera di educazione e sensibilizzazione attraverso un'adozione consapevole.
 
il programma prevede:
ore 10,00 l'iscrizione al concorso a "miss/mister" LIDA
ore 11,00 "Andem al lac" passeggiata non competitiva a 6 zampe
ore 15,00 concorso "miss/mister LIDA
ore 17,00 lotteria benefica
banchetti informativi
dimostrazione di unità cinofile
angolo del ricordo: cartellone di tutti i nostri amici pelosi che lasceranno l'impronta della loro zampa con i loro adottanti con una dedica
punto live oneline : collegamento internet per aggiornamento live online dell'evento su facebook
ore 18,00 Saluti e chiusura evento
 
IL 10 giugno all''Idroscalo di Milano presso l'Area ex Concerti (entrata Punta dell'Est Village) dalle ore 10,00 alle ore 18,00 Logo_pdf scarica la locandina dell'evento  (formato PDF -   668 KB)

 Alimentazione e miti da sfatare
 alimentazione e miti da sfatare

 L'Ufficio Diritti Animali promuove la conferenza pubblica "Alimentazione e miti da sfatare" organizzata dall'Associazione APIDA a Rozzano venerdì 25 maggio alle ore 21,00 presso il Centro Culturale Cascina Grande in Via Togliatti.
 
Il tema della conferenza pone l'attenzione sui regimi alimentari basati su cibi vegetali, come ad esempio le diete vegetariane o vegane, auspicabili per ridurre l'incidenza di svariate malattie cronico-degenerative, quali il diabete, l'ipertensione arteriosa, l'osteoporosi, l'ipercolesterolemia, la gotta, il sovrappeso e i tumori, oltre che per migliorare la prognosi in soggetti già affetti da queste patologie.
Ce ne parlerà in modo dettagliato la dott ssa Michela De Pretis, specialista in scienze dell'alimentazione e medico ricercatore presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, spiegando che il 30-40% delle patologie tumorali sono frutto delle nostre scelte alimentari, in quanto l'eccesso di proteine animali e di grassi saturi come carni rosse e salumi favoriscono la comparsa di neoplasie, consigliando il consumo di molti cibi vegetali come prevenzione all'insorgenza di tumori.
 Logo_pdf scarica la locandina dell'evento  (formato PDF -  84,20 KB) 

Advantix Running una corsa a 6 zampe per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e dell'attività fisica

ADVANTIX 2012A riprova del grande successo e del consenso delle scorse edizioni anche quest'anno l'Ufficio Diritti Animali promuove Advantix Running, una mini maratona di 5 km dedicata ai cani e i loro proprietari, iniziativa volta a promuovere un sereno rapporto tra cane ,  proprietario e ambiente in cui vivono.
Un'occasione per ricordare a tutti l'importanza di prendersi cura della salute del proprio cane. Infatti all'interno del Villaggio Hospitality sarà allestito un gazebo dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani per assicurare uno spazio di primo soccorso ,  ma anche come punto informativo a disposizione di tutte quelle persone che desiderano ricevere utili consigli su come prendersi cura al meglio del proprio cane.
Quest'anno il ricavato delle iscrizioni della gara saranno interamente devolute alla Scuola Italiana Cani Salvataggio per l'acquisto di una rescue acquabike, mezzo di fondamentale importanza per l'attività di sorveglianza.
Il conduttore TV e disc jockey Francesco Facchinetti sarà Testimonial della manifestazione,inoltre saranno presenti e graditi ospiti Daniele Chiefa campione italiano di sleddog accompagnato dal suo amatissimo Scott, Armen Khatchikian fondatore della prima scuola italiana di Sleddog ed i cani e volontari dell'Associazione Vigilanza Antincendi Boschivi che si adoperano nella ricerca di persone scomparse o travolte da macerie, questi ultimi impegnati in una dimostrazione della loro attività.Domenica 10 giugno al Parco Sempione  dalle ore 11,00 alle ore 18,30PROGRAMMA DELLA GIORNATA    
 
Domenica 10 giugno 2012Ore 11.00 - Apertura Hospitality Village ed iscrizioniOre 14.00 – Inizio attività di intrattenimento con scuola Huskyland: con l’aiuto dei musher della scuola, i partecipanti potranno passeggiare con i cani imbragati e sperimentare la vita di un campo artico; inoltre, durante la giornata, potrete assistere ad alcune esibizioni di unità cinofile di salvataggioOre 16.00 – Partenza Advantix Running 2012Ore 18.00 – Premiazione vincitoriOre 18.30 – Chiusura Hospitality Village. Arrivederci all’Advantix Running 2013

 Provincia di Milano, prima amministrazione in Italia per sensibilità nei confronti degli animali, presenta in anteprima il libro "Il confine superabile. Animali e qualità della vita".

il confine superabileL' Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano presenta il saggio “Il confine superabile. Animali e qualità della vita”,  gli autori sono docenti dell’Università di Padova: Gabriele Bono, professore emerito, fisiologo ed etologo veterinario e Barbara De Mori, docente di Bioetica animale.
Sempre più, si diffonde nell’opinione pubblica il convincimento che gli animali provano un certo grado di auto-consapevolezza, di capacità di pensiero e di emozione, ne consegue la necessità di cambiare la prospettiva della nostra relazione con loro riesaminando questa "convivenza" alla luce della nuova sensibilità etica e dell’avanzamento della ricerca sulle capacità etologiche e intellettive degli animali.
Gli autori rivendicano con forza non solo il diritto degli animali a non soffrire, ma ad avere esperienze piacevoli che esaudiscano le loro aspettative. Non possiamo più accontentarci di fornire protezione e cura, dobbiamo garantire ai nostri animali una vita dignitosa in ogni circostanza.
Secondo questo approccio, Bono e De Mori suggeriscono orientamenti operativi precisi, che garantiscano all’animale una "vita degna", ce ne parleranno l'autore Gabriele Bono, Massimo Turci Consigliere delegato al benessere animale, Federica Pirrone docente di etologia e benessere animale dell'Università di Milano e Claudia Ciotti, responsabile dell'ufficio diritti animali. 
 
Martedì 8 maggio, alle ore 18.30, in Sala Affreschi Corso Monforte 35 l'appuntamento è aperto a tutti.
Logo_pdf scarica la locandina dell'evento  (formato PDF -  280.00 KB) 
 

Prima edizione di Inzaghissima

inzaghissimaCon il Patrocinio dell'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano, domenica 6 maggio si svolgerà la prima edizione di Inzaghissima, manifestazione podistica organizzata dall'Associazione Milano Zoofila iniziativa benefica volta a raccogliere fondi da destinare agli animali d’affezione abbandonati, ospiti presso il rifugio dell’associazione. La corsa non competitiva a passo libero si snoderà nel verde della Martesana attraverso 4 percorsi con partenza e rientro presso il parco Aquaneva, piacevole momento di incontro all’aria aperta dedicato ai runner, agli sportivi, agli amanti degli animali e della natura, insomma a tutti, uniti da uno spirito di solidarietà e rispetto nei confronti della natura e degli animali. I corridori professionisti, gli appassionati, le famiglie, i bambini ma anche i cani e i loro padroni potranno scegliere tra i diversi percorsi disponibili (4 - 6 - 12 - 18Km). Le iscrizioni saranno raccolte in loco per i singoli partecipanti mentre i gruppi sportivi potranno registrarsi via e-mail all’indirizzo inzaghissima@gmail.com. Il contributo di iscrizione sarà totalmente devoluto all’Associazione Milano Zoofila per la cura e il mantenimento degli animali abbandonati di cui i volontari si prendono cura quotidianamente.All’evento hanno già aderito diversi gruppi sportivi lombardi, tra i quali ricordiamo CorrieRun – corridori amatoriali del Corriere della Sera - e ASD MICS Martesana In Corpore Sano.Durante la giornata saranno presenti i volontari dell’Associazione Milano Zoofila con un gazebo informativo presso il quale saranno presentati gli amici con la coda in attesa di adozione in famiglia. Si potranno inoltre ricevere informazioni dettagliate circa le attività di volontariato dell'associazione Milano Zoofila e ricevere consigli utili per una gestione responsabile dei propri compagni a 4 zampe.Domenica 6 maggio dalle ore 8,00 alle ore 9,30 al Parco acquatico Aquaneva (via Verdi) a Inzago Logo_pdfscarica la locandina dell'evento   (formato PDF -  725.00 KB)                 
 

Convegno "Rapporto Zoomafia" 

rapporto zoomafia Giovedì 19 aprile nella sede della Provincia di Milano in Corso Monforte 35, dalle ore 18,00 alle ore 20,30, ingresso gratuito.
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina il convegno "Rapporto Zoomafia" un'analisi del fenomeno e della normativa di contrasto, organizzato da LAV.
Il nuovo Rapporto Zoomafia 2011 redatto da Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV parla di 3 miliardi di euro di guadagno illegale stimato nell'arco del 2010 secondo dati reperiti presso tutte le Procure italiane, una media di 12 fascicoli al giorno per reati a danno di animali per un'equivalente di un reato ogni due ore. Si tratta dei dati ufficiali che vengono scoperti e denunciati, rimane incalcolabile il sommerso.
Questo Rapporto riveste un'enorme importanza per i tecnici del settore quale magistrati, avvocati e forze dell'ordine.
Reati e i temi trattati: maltrattamento organizzato, combattimenti tra animali, corse clandestine di cavalli, l'abigeato e la macellazione clandestina, la tratta dei cuccioli, il traffico di fauna selvatica, il concorso di persone alla commissione di reato, l'associazione a delinquere, gli accertamenti di polizia giudiziaria, l'analisi della giurisprudenza di riferimento, profili di politica criminale.
Partecipano alla serata: Ciro Troiano (responsabile Osservatorio Nazionale Zoomafia LAV), Prof. Gian Luigi Gatta (Ordinario Dir. Penale Università di Milano), Marianna Sala (avv. LAV), Claudia Ciotti (responsabile UDA), Massimo Turci (Presidente Commissione Antimafia della Provincia di Milano) 
Il Convegno è stato accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Milano ed è computabile ai fini della formazione professionale continua. La partecipazione è gratuita e attribuisce 3 crediti formativi.zoomafiazoomafia1 

 Campagna anti abbandono dei piccoli animali
 non_sono_oggetti 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano e AAE Onlus promuovono la campagna anti abbandono a favore di criceti, conigli e piccoli roditori, ad oggi sempre più presenti nelle nostre case come nuovi animali da compagnia.
L'adozione è un atto di grande responsabilità, non tradire un'amicizia ed un affetto sincero.
L'abbandono di un animale è un reato penale perseguibile ai sensi dell'articolo 727 del C.P.


L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina "Caviando a tutto pelo" con l'Associazione Animali Esotici Onlus
 conigli


l'Associazione Animali Esotici Onlus dedica una intera giornata ai nuovi animali da compagnia, promuovendo la conoscenza, la protezione e la cura di coniglietti, criceti e piccoli roditori presenti in molte delle nostre case, sostenendone l'adozione consapevole e diffondendo un messaggio contro l'abbandono e il maltrattamento.  Il programma prevede varie attività ludiche volte a sensibilizzare l'opinione pubblica verso questa nuova categoria di animali da compagnia non convenzionali, una conferenza dal titolo "Cavie che passione" a cura della dott.ssa Marta Avanzi, sarà inoltre a disposizione del pubblico del materiale informativo consigliando come nutrire ed accudire questi piccoli animali e verrà offerto a tutti un piccolo rinfresco vegano.
il 1 aprile presso il Centro Congressi Corridoni ,  dalle ore 10.00 alle 18.00.
 

 


UDA e Radio Bau portavoce di volontari ed associazioni per la difesa e benessere animale

solstizio
 
a seguito del grande successo della prima edizione promuoviamo il secondo appuntamento dedicato ai volontari ed alle associazioni animaliste che operano instancabili nel nostro territorio con "2012 Volontari Solstizio di Primavera",  talkshow- concerto patrocinato dal Consiglio Provinciale, dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano organizzato in collaborazione con Radio Monte Carlo e condotto da Davide Cavalieri direttore di RadioBau&Co .
Volontari e 10 associazioni animaliste che operano nel nostro territorio che rappresentano una straordinaria risorsa, parlano dei loro programmi, obbiettivi, metodi ed iniziative per il 2012 . 
Interverranno il Presidente del Consiglio Provinciale Dapei, il Consigliere delegato al benessere animale Turci, la responsabile UDA Ciotti, le associazioni:La Collina dei Conigli, LEAL, Milano Zoofila, Vita da Cani, Dobermanns'Angels, Associazione Coorna, Squadra4zampe, Mondo Gatto S. Donato, Io Non Ho Paura, Sea shepherd  per esporre metodi ed obbiettivi in programma per il 2012.
Gli interventi saranno simpaticamente inframezzati da canti gospel del Coro Gospel di Lorenzo Valla dell'Università di Pavia. 
Special guest all'evento sarà il Dr. Filippo Soresi Bordini e Susanna Chiesa. 
In questa occasione L'UDA lancierà anche  una nuova, attesa e fondamentale attività dell'ufficio: la tutela legale. Partirà infatti un servizio di consulenza legale gratuita tenuta da un pool di avvocati nei locali di via Donizetti secondo un calendario che verrà reso noto a breve. Questa iniziativa si propone di favorire le tante famiglie, gli anziani, le associazioni che, in caso di difficoltà, hanno necessità di un consiglio disinteressato e non sanno a chi rivolgersi. 
La Provincia di Milano è orgogliosa di offrire questo sevizio innovativo per le amministrazioni utilizzando ancora una volta i volontari, questa volta però  i volontari saranno in toga e col codice in mano.
Questo evento sarà seguito anche dalle telecamere di CGTV CHANNEL
il 20 marzo dalle ore 18,00 alle 20,30 presso la prestigiosa Sala Consigliare di Palazzo Isimbardi, ingresso in Corso Monforte 35
  

UN GATTO PER AMICO 

gatto-uomo
 
in occasione dell'ultimo week end di apertura della mostra "Gattoni animati" l'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano e Myurbandog organizzano un incontro con artisti, esperti, veterinari e associazioni che si occupano del recupero dei mici per capire cosa ci spinge a scegliere un gatto per amico e quanto di un gatto c'è in noi.
Si spazierà dalla poesia alla vita reale parlando di gatti che vivono in libertà , chi sono  quanti sono e come possiamo aiutarli, gli ospiti sono:  Eloisa Scichilone raffinata illustratrice, autrice di Cat o Rama, Pierluigi Perduca esperto di interventi esterni su gatti che vivono in libertà, Claudia Ciotti responsabile dell'UDA della Provincia di Milano e l'associazione Mondo Gatto, moderatore dell'incontro Elisabetta Pajè responsabile editoriale di Myurbandog.
Sabato 3 marzo dalle ore 15,30 alle 17,30 allo Spazio Fumetto-Museo in Viale Campania, 12, Milano
 


NOVITA' ASSOLUTA PER L'ITALIA
 
 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove il convegno "Medical Detection Dogs.

medical detectionIl fiuto del cane al servizio della medicina: una speranza per il futuro" organizzato da MDDI onlus e Myurbandog.
Molte ricerche in tutto il mondo confermano che i cani sono in grado di rilevare attraverso l’olfatto alcune malattie metaboliche fra cui diabete, morbo di Addison, narcolessia e tumori, aiutando il paziente e affiancando il medico nella diagnosi. I risultati sono paragonabili a quelli della colonscopia e più efficaci rispetto a quelli del test per la ricerca di sangue occulto nelle feci.
MDDI è una associazione che promuove e sostiene la ricerca scientifica e l’addestramento di cani "biodetective", in Italia questa sperimentazione è ancora agli inizi e si pone l'obbiettivo di incentivare la tale sperimentazione e favorire la ricerca medico scientifica  con l'utilizzo dei cani . 
Tra i relatori , per la prima volta in Italia dopo avere ottenuto successi in tutto il mondo   Claire Guest, esperta cinofila, responsabile dell’associazione Medical Detection Dogs (Regno Unito) che , a sostegno delle sue tesi innovative che ci consentiranno di esplorare nuovi territori nel campo  della diagnostica,  terrà una dimostrazione pratica.
 
27 febbraio alle ore18.00 presso la Sala Affreschi della Provincia di Milano, data l'importanza del convegno, l'evento sarà ripreso dalle telecamere di CGTV CHANNEL e sarà presente RADIO BAU con il Direttore Davide Cavalieri di Radio Montecarlo .
Intervengono:
Claire Guest, esperta cinofila, responsabile dell’associazione Medical Detection Dogs (Regno Unito)
Claudia Ciotti, Responsabile Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano
Massimo Turci, Consigliere Provinciale e Membro della Consulta Regionale per il Benessere degli Animali
Diego Pintarelli, medico, Presidente Medical Detection Dogs Italia Onlus - MDDI
Aldo La Spina, educatore cinofilo, Vicepresidente MDDI, presidente del Centro Cinofilo Europeo
Enzo Vezzoli, allevatore e addestratore cinofilo, Vicepresidente MDDI
Modera: Elisabetta Pajè responsabile editoriale myurbandog
 Logo_pdfscarica la Locandina dell'evento (formato PDF -  3.79 MB)

 "E' possibile una società diversa da quella attuale ?"

 cane_uomoL'Ufficio Diritti Animali promuove la conferenza pubblica "E' possibile una società diversa da quella attuale ?" organizzata dall'associazione Apida, tema dell'incontro è la creazione di un mondo in cui prevaricazione e violenza non sussistano più.
Relatore della serata Leonardo Caffo, Prof. di filosofia presso l'Università degli studi di Torino, nonché scrittore di diversi saggi dal tema antispecista, nel corso della serata spiegherà quali sono quei profondi meccanismi che creano difficoltà nel costruire un mondo nuovo per raggiungere l'armonia e l'equilibrio tra uomo, animali, natura.
Dopo una breve introduzione sull'antispecismo e sulle sue connotazioni morali e politiche, Leonardo Caffo esporrà con una attenta analisi la possibilità di rendere fattibile e senza forzature la realizzazione di una società libera dai rapporti di forza di cui è fautore da tempo l'antispecismo.venerdì 24 febbraio ore 21,00 presso Centro Culturale Cascina Grande in Via Togliatti a Rozzano, ingresso libero Logo_pdfscarica la Locandina dell'evento (formato PDF -  1.23 MB)

"Gattoni animati" mostra evento in occasione della giornata Nazionale del gatto 2012

GATTONI ANIMATI
 
L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano promuove "Gattoni animati"  mostra evento dedicata ai gatti dei cartoni animati e dei fumetti, ideata e realizzata in occasione della giornata Nazionale del gatto 2012 da MyUrbandog e Atelier Gluk.
La mostra presenta il gatto attraverso didascalie e disegni originali, albi, rodovetri provenienti da collezioni private, album di figurine, statuette, sagome, poster, gadgets, montaggi video e soprattutto da una galleria di 50 manifesti cinematografici e fotobuste originali provenienti dall’archivio dell’Associazione Atelier Gluck Arte per la prima volta esposti al pubblico.
Accanto alla mostra sono previsti ogni giovedì proiezioni, ritrattisti e incontri con ospiti illustri.
 
Venerdì 17 febbraio all'inaugurazione della mostra sarà presente Simon Tofield creatore dell'irresistibile Simon's Cat, Sabrina Giussani medico veterinario comportamentalista autrice di diversi saggi sul comportamento del gatto domestico, Massimo Turci Delegato al Benessere Animale della Provincia di Milano e Claudia Ciotti Responsabile UDA della provincia di Milano.
 
dal 10 febbraio al 4 marzo al WOW Spazio Fumetto in Viale Campania 12 Milano

 Logo_pdfscarica la locandina dell'evento (formato PDF -  931.00 KB)
 
"Tutto quello che fa gatto"
 giornata nazionale gatto

L'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano patrocina "Tutto quello che fa gatto" una grande festa organizzata dall'associazione Rinenergy in onore degli amici gatti, a cui possono partecipare tutti dai grandi ai piccini, gattofili e non.
Giornata interamente dedicata al gatto amato in tutte le epoche fin dai tempi degli egizi, in questo evento il gatto è il protagonista indiscusso di momenti culturali, giochi, proiezioni, film, racconti, poesie, letture astrologiche, musica e Karaoke, mostra di opere pittoriche e set fotografico per farsi ritrarre con il proprio micio, non dimenticando l'importante aspetto informativo relativo al benessere dei mici con il supporto di alcuni medici veterinari.
L'evento vuole sensibilizzare adulti e bambini alla corretta convivenza fra animali d'affezione e umani nel contesto urbano e poter sostenere ed aiutare il gattile di Palazzolo Milanese.
Ospiti all'evento: la giornalista Anna Mannucci, la scrittrice Valeria Tosi, medico veterinario ASL di Milano Elvira Mattassa, Presidente FIBA Gianluca Comazzi, l'astrologa Maddalena Magliano.
Presenti all'inaugurazione il Consigliere Massimo Turci Delegato al Benessere Animale della Provincia di Milano, Claudia Ciotti Responsabile UDA Provincia di Milano, Monica Chittò e Ersilia Brambilla rispettivamente Assessore alla Cultura e all'Ambiente del Comune di Sesto S. Giovanni.
 
venerdì 17 febbraio presso lo Spazio Arte di Sesto S. Giovanni dalle ore 14,00 alle ore 19,30
 
 

"2012 Volontari (Santi, Folli...Eroi )"

VOLONTARI

talkshow-concerto patrocinato dal Consiglio Provinciale, dall'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano, organizzato in collaborazione con Radio Monte Carlo e l'Associazione Animali Esotici Onlus
."2012 Volontari" è la prima di molte iniziative previste per il 2012,si tratta di un talkshow- concerto condotto da Davide Cavalieri direttore di RadioBau&Co che darà voce ad alcuni dei volontari delle associazioni animaliste che operano nel nostro territorio e che rappresentano una straordinaria risorsa, dedicandosi con passione, amore e sacrifici personali enormi all'assistenza, al soccorso e alla denuncia di maltrattamenti e crimini contro gli animali.
Interverranno il Presidente del Consiglio Provinciale Dapei, il Consigliere delegato al benessere animale Turci, la responsabile UDA Ciotti, le associazioni AAE Onlus, Amoglianimali, Associazione Italiana Pet Therapy S.C.S, Chiliamacisegua, Freccia 45, Gaia Animali e Ambiente, LAV, Diamoci la Zampa e OIPA per esporre metodi ed obbiettivi in programma per il 2012.
Gli interventi saranno simpaticamente inframezzati da canti gospel del Coro Gospel di Lorenzo Valla dell'Università di Pavia. 
Special guest all'evento sarà il Dr. Stefano Cagno. 
Questo evento sarà seguito anche dalle telecamere di CGTV CHANNEL
il 17 gennaio dalle ore 18,00 alle 20,30 presso la prestigiosa Sala Consigliare di Palazzo Isimbardi, ingresso in Corso Monforte 35
 

 guarda lo Spot di "2012 Volontari ( Santi, Folli...Eroi )"

guarda le interviste dell'evento "2012 Volontari (Santi, Folli...Eroi )"


 47a Esposizione Internazionale Canina

47 expo

Patrocinata dall' Ufficio  Diritti  Animali  della Provincia di Milano la 47a Esposizione Internazionale Canina , grande manifestazione  punto  di riferimento per la cinofilia internazionale, organizzata dal Gruppo Cinofilo Milanese  nella prestigiosa sede di Fiera di Milano ,vede la partecipazione di quasi 3000 cani, vetrina originale ed importante per conoscere le razze dei cani e le loro caratteristiche morfologiche, caratterizzata anche da una serie di manifestazioni collaterali fra cui l'Agility, lo Junior Handler  ( una sfilata dove i bambini presentano e conducono i loro cani ) , il Dog Dance  ( sport e gioco dove conduttore e cane si mettono alla prova nell'abilità di lanciare e prendere un dico ) ,  e ancora  prove dimostrative di cani da soccorso UCIS .  Rilevante l'intervento della Provincia di Milano che si è assicurata che, al di là di tutte queste prestigiose e lodevoli iniziative, venisse anche garantito il pieno rispetto della condizione degli animali partecipanti che usufruiranno di aree e gabbie a norma e  disporranno di tempi  e spazi dignitosi.
 
presso Fiera Milano-Rho il 14-15 gennaio 2012 dalle ore 10,00 alle ore 17,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




 
Mappa | Copyright | Credits