Sei in: Diritti animali < Informazioni e servizi < Consigli pratici < il decalogo

Diritti degli animali

Il decalogo per la scelta della pensione per animali

Stanno sorgendo in Provincia di Milano (come in tutta Italia) pensioni per cani che lasciano molto a desiderare. Per il bene dei nostri cuccioloni è quindi necessario qualche accorgimento per essere certi di lasciarli in buone mani.
Troppe persone si “inventano” infatti questo mestiere senza nulla sapere di etologia e di gestione degli animali, approfittando della necessità di decine di migliaia di milanesi che durante le vacanze non possono portare con sé l’amato quattro zampe.
La vita dei nostri quattrozampe non può essere lasciata al caso, in mano ad improvvisati imprenditori. Il settore è peraltro senza regole precise. Da un lato non ci sono leggi precise, dall’altro mancano quasi totalmente i controlli. Non esistono infatti regolamenti appositi per la gestione di queste strutture.
Le pensioni per animali sono inquadrate professionalmente con l’espressione “prestazioni di servizio”, come un noleggiatore di auto. Ma si occupano di esseri viventi. Non solo. L’iscrizione alla Camera di Commercio avviene sotto la dicitura “altri”. Insomma: il settore è poco regolamentato, nonostante stiano nascendo pensioni come funghi.
Per partire tranquilli e non rischiare di abbandonare il proprio animale in “pensioni – lager” abbiamo predisposto un decalogo per la scelta del posto giusto, garantito da obiettivi “parametri animalisti”.
I
Prima dell’affido, visitare personalmente la struttura: se il titolare rifiuta la visita, è meglio cercarne subito un’altra
II
Verificare che i box siano spaziosi, con una parte all’aperto e una coperta al riparo da sole e pioggia