Sei in: Home » Italiano
 

In evidenza

 erasmus netERASMUS- NET: Città metropolitana di Milano è partner del  programma europeo di scambio per imprenditori.  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: 24 maggio ore 16.00
Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Ulteriori informazioni online.
 

 

  

web banner CIPCONCILIAZIONE IN PRATICA
Città metropolitana di Milano ritiene strategico favorire la sperimentazione e lo sviluppo di un Modello Pratico di Conciliazione, che risulti chiaro e di semplice attuazione per le micro e piccole medie imprese. In particolare si vogliono promuovere  interventi  diretti all'individuazione, progettazione e sperimentazione di azioni innovative tese allo sviluppo di politiche di conciliazione vita/lavoro e di welfare aziendale. 

► Nuovo Sportello di conciliazione online: risposte e informazioni su norme e prassi previste dai contratti in tema di conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

 logo_multilab  - CopiaINAUGURAZIONE MULTILAB 

Grazie alla collaborazione tra Comune, Città Metropolitana, Afol Sud Milano e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, a Rozzano nasce MULTILAB, spazio creativo dedicato alla ricerca e alla sperimentazione. 

 Martedì 19 aprile alle ore 10.30 in via Matteotti, 33 a Rozzano verrà inaugurato MULTILAB un pre-incubatore dedicato ad aspiranti imprenditori del territorio. 

 

 

 

 

coop2 AVVISO:  a decorrere dal 15 maggio 2015 le funzioni relative alla gestione dell'Albo regionale delle Cooperative Sociali sono trasferite dalle Province alle Camere di Commercio, ai sensi della Legge di Regione Lombardia n° 19 dell'8/07/2014 e del relativo Regolamento attuativo approvato con delibera di Giunta Regionale n° X/3258 del 16/03/2015.

 

 

 

 

 

   
we go 2Presentazione del progetto "WE GO! - Giovani imprese per giovani menti": 22 maggio ore 10.00 presso  l'ITSOS "Marie Curie"  in Via  Masaccio, 4  a Cernusco sul Naviglio (MI).
Il progetto ha l’obbiettivo di favorire i processi di inclusione tra istruzione e mondo del lavoro e di attuare l'alternanza scuola/lavoro, attraverso la costituzione di una innovativa piattaforma informatica georeferenziata, aperta e collaborativa a supporto dell’imprenditoria giovanile e dei processi di addestramento e di avviamento al mondo del lavoro. Il programma dell'iniziativa ed ulteriori informazioni sono disponibili online. 

 

 

 

 

 

 


   ritagliato stemma_metropolitano_orizzontalePrimo aperitivo biotech con Stefano Firpo, Capo Segreteria Tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico e neo Direttore Generale del MISE per le politiche industriali

 

 

 

 


Copia di gec jpgMartedì 17 marzo 2015 - ore 18.30 - Sala Terrazzo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano - Palazzo dei Giureconsulti, in Via Mercanti 2 - Milano    International Policy Workshop "Creative Industries and their impact on economic growth" 
Giovedì 19 marzo 2015, all'interno del Global Entrepreneurship Congress 2015 (manifestazione che riunisce annualmente le eccellenze delle startup provenienti da ogni parte del mondo, insieme ad imprenditori, investitori, ricercatori, amministratori pubblici e politici impegnati a presentare idee innovative e contribuire alla costruzione dell’ecosistema imprenditoriale),  il Settore sviluppo economico organizza un workshop finalizzato a presentare il  rapporto finale della Piattaforma ECIA e ad attuare un confronto  -  con i policy maker delle istituzioni pubbliche nazionali e dei paesi membri UE - sulle politiche delle imprese creative e dell’innovazione.    

 

 

Copia di Copia di SV10250420 gennaio 2015  -  Incontro con la delegazione Coreana - provincia di Gyeonggi La delegazione della provincia di Gyeonggi (Sud Corea) ha voluto incontrare i rappresentanti della Città Metropolitana per poter approfondire le politiche attuate dal Settore Sviluppo economico  a supporto delle piccole e medie imprese dell'area milanese.    

 

 

 

 

 

 

 

  ritagliato stemma_metropolitano_orizzontale1 gennaio 2015  - Nasce la Città Metropolitana di Milano

Online le funzioni relative alla Promozione ed al Coordinamento dello sviluppo economico e sociale.

 

 

 


    logoConferenza di chiusura dell'Alleanza Europea delle Industrie Creative  (Amsterdam, 27-28 Novembre 2014)
Presentazione delle raccomandazioni politiche di ECIA:Creare, Innovare, CrescereIl contributo innovativo delle industrie creative europee al resto dell'economia: per una nuova agenda politica. Per maggiori informazioni visita il sito: www.eciaplatform.eu    

 

 

 

 

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E CREAZIONE DI IMPRESA: appuntamento a Milano il 6 ottobre presso Sala  Affreschi di Palazzo Isimbardi alle ore 9.00.
Il trasferimento tecnologico è lo strumento principe nel virtuoso processo di valorizzazione della ricerca ad alto tasso di innovazione. Come favorire il trasferimento tecnologico tra i centri di ricerca e le imprese biotech? A che punto siamo e quali sono le prospettive e le esigenze per fare delle biotecnologie una leva per lo sviluppo competitivo del Paese?  Maggiori informazioni online. 

 

 

 

 

 

   crosscreat piccolo CROSS CREATIVITY: il 19 e 20 giugno Milano ospiterà un importante evento su innovazione, creatività e start-up: Cross Creativity - creativity and Culture at the Core of Innovation. Si tratta di un evento a vocazione internazionale realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia all'interno del progetto europeo Creative Companies in Alpine Space  (CCAlps). 

 

 

 


logoUna grande area espositiva con l'Expo Start-up, gli spazi di networking e la musica giusta.   Contribution of Cultural and Creative Industries to Innovation and Competitiveness
Giovedì 7 Novembre, si è svolto  presso la sede del campus NABA e Domus Academy la conferenza  dal titolo “Contribution of Cultural and Creative Industries to Innovation and Competitiveness”
. La conferenza, organizzata da Provincia di Milano – Settore Sviluppo Economico -  in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, e il supporto di NABA Domus Academy , s’inserisce all’interno della Policy Learning Platform gestita dall’Alleanza europea per le industrie creative ( ECIA project).  Durante la conferenza, oltre agli stakeholder locali, sono intervenuti anche i partner europei delle “azioni pilota” del progetto ECIAp, che hanno esposto i progetti attraverso i quali stanno sperimentando dei modelli di finanziamento a voucher per il sostegno delle industrie culturali e creativi. La conferenza si è conclusa con l’intervento di Marco Malacarne – capo dell’unità “SME’s Cluster and Emerging Industries” della DG Industria ed Imprese della CE.  

 

 

 


      Nasce la nuova AI -- Associazione Italiana Autori di Immagini  
L’Associazione Illustratori, fondata nel 1980, evolve in Associazione AUTORI DI IMMAGINI con Logo, Statuto e Sito rinnovati.
Obiettivo di questo cambiamento, presentato in occasione di una conferenza stampa a Palazzo Isimbardi, è agevolare la comprensione della volontà di AI di essere un punto di riferimento per tutta la categoria  composta principalmente dai settori dell’Illustrazione, Fumetto, Cinema di Animazione e Pubblicità ma, in realtà, creativamente molto sfaccettata.

 

 

 

 


    St. micro c oProgetto “ICT” Azienda Jabil srl e Progetto “Agile Italia"
I lavoratori di queste aziende beneficeranno tre tipi di servizi in attuazione degli interventi a valere sul Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione FEG.

 

 

 

 


St. micro c oLe proposte potevano essere presentate fino al 18 gennaio 2013. Informazioni e graduatoria online.   Percorso formativo integrativo per lavoratori e lavoratrici ex Jabil CM di Cassina de’ Pecchi. Informazioni online.     

 

Award

Award