Sei in: Home < Accompagnare e sostenere l'adozione

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

Accompagnare e sostenere l'adozione

logo della giornata di studio sull'adozione internazionale: Accompagnare e sostenere l'adozioneGiornata di studio sull’adozione internazionale

Lunedì, 4 ottobre 2010
Spazio Oberdan – via Vittorio Veneto 2, Milano

La giornata di studio, promossa in collaborazione con il CIAI, affronterà gli argomenti centrali del processo adottivo quali i fattori che ne influenzano la riuscita, la costruzione della relazione tra il bambino e i nuovi genitori, nonché le forme di intervento possibili per sostenere ed accompagnare la famiglia adottiva. L’incontro si propone come occasione di approfondimento, scambio e confronto tra le diverse professionalità che, a vario titolo, si occupano di supportare la famiglia adottiva nel post-adozione.

Per iscriversi vai alla pagina d'iscrizione. La partecipazione è gratuita.

Relatore d'eccezione:

David Brodzinsky, Professore Emerito di Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso la Rutgers University del New Jersey (USA),ha condotto numerose ricerche nel campo, studiando in particolar modo i fattori che influenzano l’andamento dell’adozione, le dinamiche soggettive ed intra-familiari che la caratterizzano e le peculiarità delle diverse tappe della crescita dell’adottato. Tra gli autori più citati nella letteratura sull’adozione, le sue pubblicazioni (ricordiamo, tra le altre, Being Adopted: The Lifelong Search for Self con M. D. Schechter e R. M. Henig; The Psychology of Adoption con M. D. Schechter  e Psychological Issues In Adoption: Research and Practice curato con J. Palacios)  rappresentano dei capisaldi per coloro che lavorano in questo ambito ed hanno contribuito in maniera determinante a chiarire i significati che caratterizzano la vita dei figli e dei genitori adottivi.

E’ stato richiesto:

• accreditamento ECM per gli psicologi
  • riconoscimento dei crediti (FCO.AS) validi ai fini della formazione continua degli assistenti sociali

pdf Scarica il programma (PDF 160 KB)

Segreteria organizzativa:
Servizio Formazione per le professioni sociali- Settore associazionismo e terzo settore

formazione-sociale@provincia.milano.it
c.sciariada@provincia.milano.it