Sei in: Home < Conoscere - Valutare

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Conoscere - Valutare

conoscere_valutare250Conoscere - Valutare

- Conoscere, prima di tutto i soggetti, bambini e genitori dell’intervento negli Spazi Neutri, per raggiungere uno sguardo d’insieme sulla difficoltà del salvaguardare e proteggere i legami generazionali minacciati dai conflitti.
- Valutare il progetto TRAM, e render conto, ai colleghi coinvolti, delle attività svolte, del tempo impiegato, del denaro utilizzato.

Seminario

Venerdì 5 dicembre 2008 ore 9.00
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2 - Milano



Processi valutativi, analisi di processo, valutazione d’efficienza, valutazione di risultato, gestione delle  risorse, interventi basati su prove di efficacia: parole e concetti entrati nei discorsi quotidiani, ma forse non nelle prassi.

Nei servizi psicosociali, e soprattutto nei servizi pubblici, l’ottimizzazione nell’uso delle risorse disponibili e il miglioramento della qualità nelle prestazioni sono esigenze imprescindibili e non più rinviabili.

Il coordinamento dei Servizi per il diritto di visita e di relazione della Provincia di Milano ha scelto di cominciare ad affrontare questi temi coinvolgendo i Servizi in due azioni:

  • Una ricerca sugli esiti del trattamento di 1301 interventi in 11 Servizi diversi. Questo lavoro è ora raccolto in un libro, dove i numeri e le percentuali sono tornati ad essere anche bambini genitori ed operatori.
  • Un progetto, il TRAM, che ha coinvolto: 16 ambiti distrettuali, 155 comuni, 2 ASL, 19 cooperative ed associazioni del privato sociale, per un totale di 3190 accessi. Il progetto pensato per sostenere il lavoro degli operatori e il confronto tra i servizi, ha avuto come finalità il miglioramento della qualità dell’offerta.

Questo è solo l’inizio: la sfida è fornire agli operatori indicatori e metodi di valutazione relativi al “come” si ottengono i risultati e sui fattori di criticità dei processi di cambiamento.

E’ così che la valutazione d’efficacia può costituirsi come vera risorsa metodologica e operativa per i servizi.


La scheda d'iscrizione deve essere inviata entro il 28 novembre 2008 al fax: 02/2630.5158

 

 

pdf » Programma (PDF 337 KB)
pdf » Scheda d'iscrizione (PDF 104 KB)