Sei in: Home < Seminario: Diritti del cittadino anziano

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Seminario: Diritti del cittadino anziano

Locandina del seminario: Diritti del cittadino anzianoLe responsabilità e la legislazione

19 Gennaio 2012, ore 09.00
Spazio del sole e della luna
Via Ulisse Dini, 7 - Milano


Il lavoro di cura consiste principalmente nella capacità di affrontare incarichi che comportano fatiche e soddisfazioni sia di tipo organizzativo e pratico sia relazionale, che possono essere condivise con i familiari, con una badante, con operatori di una casa di riposo.

Ha inoltre un valore etico in relazione al sentirsi responsabile,  rispettare l'autonomia e la volontà dell'anziano, salvaguardare la sua dignità.

L'attenzione alla relazione comporta l'attenzione ai bisogni, la cura dei legami dell'anziano, la capacità di mediare i conflitti.

E' anche necessario tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

Il seminario è rivolto ad assistenti sociali, educatori professionali, coordinatori, ASA e OSS che lavorano nei servizi per anziani per potenziare la capacità di fornire un aiuto mirato agli anziani bisognosi di cure ed offrire orientamento e supporto  ai loro familiari.


Sono stati richiesti i crediti formativi per la formazione continua degli assistenti sociali.


La partecipazione al seminario è gratuita, ma è necessario iscriversi, inviando la scheda allegata, al seguente indirizzo email: c.fontana@provincia.milano.it o tramite fax: 02.7740.5156 entro il 16 Gennaio 2012.



pdf Programma (PDF 106 KB)
word Scheda d'iscrizione (Word 44 KB)