Sei in: Home < Diritti umani, Diritti di tutti

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

Diritti umani, Diritti di tutti

diritti_umani200La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e le politiche territoriali  per il lavoro

Martedì 24 novembre - ore 20.30
Centro Civico della Biblioteca Comunale “Alfredo Sciondi”
via Dante Alighieri 3 - Cassano d'Adda

La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che promuove, protegge e garantisce i diritti umani di tutte le persone con disabilità nel mondo, è stata ratificata anche dallo Stato Italiano.

L’obiettivo della Provincia di Milano è quello di promuovere una diffusione capillare sul territorio milanese dei contenuti del documento e soprattutto del nuovo approccio alla disabilità basato sui diritti umani attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini, delle loro organizzazioni e delle istituzioni locali.
I seminari organizzati dalla Provincia di Milano in collaborazione con Fish intendono proporre all’attenzione dei leader delle associazioni delle persone con disabilità, degli operatori pubblici e privati, del mondo del volontariato alcune tematiche cruciali per la costruzione del progetto di vita indipendente delle persone con disabilità.
I temi trattati saranno quindi l’accessibilità, l’abitare, la Vita indipendente e l’inclusione sociale, il lavoro.

Nell’occasione la Provincia di Milano pubblicherà il testo della Convenzione ONU e della legge di ratifica approvata dal Parlamento Italiano con alcune pagine di commento a cura di alcuni leader associativi nazionali.

I temi e i programmi delle giornate:

L’accessibilità
Martedì 3 novembre ore 20.30
presso Cascina Grande – Via Togliatti – Rozzano
in collaborazione con AGEHA – Associazioni Genitori di Handicappati
pdf Programma (PDF 293 KB)

L’abitare
Martedì 10 novembre – ore 9.00

Sala del Camino – Villa Burba  – Corso Europa 291 RHO
in collaborazione con Associazione Polifonie RHO
pdf Programma (PDF 367 KB)

La Vita Indipendente e l’inclusione sociale
Martedì 17 novembre – ore 9.00
presso (Cascina Pacchetti) Via Gran Sasso 56  Cinisello Balsamo
in collaborazione con ANFFAS Cinisello Balsamo – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
pdf Programma (PDF 369 KB)

Il lavoro
Martedì 24 novembre - ore 20.30 - Cassano d’Adda
presso Centro Civico della Biblioteca Comunale “Alfredo Sciondi” in via Dante Alighieri 3 - Cassano d'Adda.
pdf Programma (PDF 350 KB)
in collaborazione con ANFFAS Martesana

L’iniziativa è realizzata con il supporto della FISH, federazione nazionale che aggrega le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, e con il coinvolgimento di alcune associazioni territoriali

FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap

È una Federazione di associazioni nazionali e locali - nata nel 1994 - che si propone di promuovere politiche di superamento dell’handicap, partendo dai principi di tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità. Interviene per garantire la non discriminazione; l’eguaglianza delle opportunità; l’integrazione sociale in tutti gli ambiti della vita. Le attività primarie sono: coordinamento nazionale delle Associazioni aderenti, la rappresentanza presso le Istituzioni della voce unitaria dei disabili nei confronti del Governo, del Parlamento e di altre istanze nazionali. Aderiscono 32 associazioni nazionali, le associazioni locali di 14 Regioni già raggruppate nelle rispettive Fish regionali. Opera pertanto attraverso circa 1.200 sedi locali, sparse in tutta Italia, all’interno delle associazioni federate.

FISH
Via G. Capponi 178 – 00179 Roma