Sei in: Home < INNOVABILITÀ - Sostenere le disabilità con l'innovazione. 27ottobre 2011

Politiche Sociali

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

INNOVABILITÀ - Sostenere le disabilità con l'innovazione. 27ottobre 2011

la locandina del quarto incontro del ciclo INNOVABILITÀ - Sostenere le disabilità con l'innovazione

LA DOMOTICA PER LA SICUREZZA.

Idee e soluzioni per la vita domestica di anziani e persone con disabilità. Quarto incontro

Giovedì 27 ottobre 2011, ore 9.30 – 13.00
Palazzo Isimbardi – Sala Affreschi
C.so Monforte, 35 -  Milano

I lavori sono stati introdotti dall’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Milano, Massimo Pagani.

Obiettivi dell’incontro:

• Far conoscere i benefici della domotica utilizzata per monitorare situazioni di rischio domestico,  per offrire sicurezza e aiuto a persone anziane e/o con disabilità che abitano da sole, stabilmente o temporaneamente.
  • Presentare servizi ed esperienze diverse dove si realizzano progetti di domotica per la sicurezza ispirati a criteri di coprogettazione, per una domotica relazionale, calibrata e sostenibile.
  • Mettere in “vetrina” le soluzioni domotiche più innovative, applicabili e adattabili alle esigenze di sicurezza domestica e relativa autonomia delle persone anziane e/o con disabilità.

In questo IV appuntamento sono stati trattati i seguenti argomenti:

• La  Teleassistenza e la Provincia di Milano.
    A dieci anni dall’Istituzione del servizio, l’Ufficio Teleassistenza  ha  presentato le attività e i risultati, mettendo in evidenza il valore aggiunto creato da questo  servizio che dispone di  una  tecnologia innovativa declinata  per le esigenze di sicurezza e di relazione delle persone anziane o con problemi di salute.
  • Il progetto Oasis a favore delle persone anziane: pensare insieme e coinvolgere le persone anziane nella progettazione delle soluzioni tecnologiche per l’abitare. L’intervento è stato curato dall’azienda FIMI Barco Srl.

• La tecnologia nella rete dei servizi: l’azienda I+ di Firenze ha presentato modelli innovativi nella progettazione di ambienti di vita per persone anziane o con disabilità. Accessibilità, adattabilità, economicità, alternatività, estetica ed appropriatezza, ma non solo. Infatti I+ ha messo in evidenza come il potenziamento della rete sociale e dei servizi del quartiere,  accompagnato alla migliore tecnologia possa fornire la chiave di successo  nella realizzazione di progetti abitativi per persone anziane o con disabilità.

• Il co-housing  urbano per gli anziani.
    Anche a Milano uno dei  progetti innovativi e inclusivi sostenuti dalla Comunità di Sant’Egidio: una casa comune per anziani come alternativa alla casa di ricovero. Idee e soluzioni domotiche al servizio della vita comune, ma rispettando esigenze e spazi personali.
    Ne hanno parlato un volontario e un architetto di Professionisti per l ‘Accessibilità.

• La Domotica come scenario di possibilità e la personalizzazione della Domotica nelle abitazioni di persone non vedenti. Con il contributo di Assodomotica.

• L’autonomia, la sicurezza e il mantenimento delle condizioni di salute per le persone anziane nei loro ambienti domestici.
    Il referente di Santer Reply Spa ha presentato l’esperienza del  progetto inCasa di Torino, un progetto in evoluzione che si propone di creare sinergie virtuose fra sistemi domotici e di telecare con la rete già attiva dei servizi dell’Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino.
  • Le persone e le macchine fra sinergie utili e conflitti latenti.
    Il referente dell’Associazione Contatto ha proposto una lettura dell’evoluzione di questo rapporto e le  possibili convergenze tra nuovi strumenti tecnologici e le reti sociali naturali.

L’incontro ha anche offerto l’occasione di conoscere e visionare alcuni strumenti e soluzioni per l’accessibilità e il monitoraggio ambientale messi a disposizione di “GTR Spazi accessibili”, “Santer Reply” e “Sistema Casa”.

Documentazione e materiali scaricabili

pdf La locandina dell'evento (PDF 465 KB)

pdf Programma (PDF 16 KB)

pdf Uomini e macchine: conflitti e sinergie (PDF 4.963 KB)