Sei in: Home < INNOVABILITÀ - Sostenere le disabilità con l'innovazione. 22 Novembre 2011

Politiche Sociali

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

INNOVABILITÀ - Sostenere le disabilità con l'innovazione. 22 Novembre 2011

dettaglio della locandina di INNOVABILITA' - Sostenere le disabilità con l'innovazioneDISABILINET

Martedì 22 novembre 2011
Sala Alda Merini  c/o Spazio Oberdan
V.le Vittorio Veneto, 2 - Milano
Ore 9.00 – 16.30

Si è  trattato  del quinto appuntamento del ciclo Innovabilità, ad un anno dal suo avvio.

I lavori sono stati aperti da Massimo Pagani, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Milano che ha ricordato come la piattaforma di Innovabilità rappresenti un’importante risorsa per  l’individuazione dei bisogni emergenti sul nostro territorio  e  un’occasione per fare da “vetrina” a soluzioni innovative che l’Ente può poi sviluppare con interventi diretti o condivisi con i piani di zona.
Il  convegno ha presentato i risultati del progetto “Al passo coi tempi” realizzato presso  alcuni Centri Diurni per Disabili di Milano, sull’utilizzo innovativo di strumenti tecnologico-assistivi  e informatici nell’educazione e socializzazione di adolescenti e adulti con disabilità intellettiva medio-grave.

Presenti anche i soci della Cooperativa LEM di Milano (Laboratorio di Esplorazione Multimediale) che hanno raccontato come la tecnologia ICT e la forte autodeterminazione dei fondatori hanno reso possibile a dei giovani con sindrome autistica di Asperger far nascere una realtà lavorativa specializzata in editoria multimediale.

Sono state mostrate esperienze significative in campo educativo e socio-lavorativo per la cui realizzazione si sono confrontati e hanno collaborato operatori, formatori, volontari e famiglie.

È stato dato ampio spazio al tema dell'accesso e dell'usabilità di Internet, di strumenti e tecnologie informatiche per la comunicazione da parte di persone con disabilità intellettiva o relazionale.

Il convegno ha permesso di inquadrare queste esperienze nella  cornice concettuale dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e che nel 2009 è diventata una legge dello stato italiano: la Legge n. 18 del 3 marzo.
Attraverso questa lente di ingrandimento gli interventi dei relatori hanno messo in rilievo e analizzato le implicazioni di parole chiave come: accessibilità, usabilità, progettazione universale, qualità della vita, autodeterminazione, autonomia, superamento del digital divide, partecipazione, parole il cui valore è ancorato al concetto di inclusione sociale delle persone con disabilità.

Anche questo incontro d’Innovabilità ha dimostrato che le istituzioni con i loro servizi, le imprese private e sociali, le associazioni di volontariato e le famiglie possono collaborare a realizzare tante valide iniziative e attività che favoriscono il raggiungimento dell’uguaglianza di opportunità e la non discriminazione, condizioni preliminari per un’effettiva inclusione sociale delle persone con disabilità.

Hanno dato il loro contributo al convegno:

Loredana Martin
, Ufficio tutela diritti dei disabili della Provincia di Milano
Massimo Guerreschi, Responsabile del Centro Ausili dell’ Associazione La Nostra Famiglia –IRCSS E. Medea di Bosisio Parini
Serafino Corti, Docente di Psicologia delle Disabilità -Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Giorgio Codazzi, Socio della Cooperativa LAEM
Tina  Lomascolo, Psicologa dei  Centri Diurni per  Disabili del Comune di Milano
Franco Rivetti, Volontario dell’Associazione Servizi di Volontariato per il Sostegno Sociale
Tiziana Brizzi, Andreina Broglio, Teresa Pelizzoli -  Educatrici dei CDD Barabino e Gonzaga
Modesto Prosperi, Educatore e  Psicologo  del CDD Gonzaga

DOCUMENTAZIONE

pdf Locandina (PDF 1495 KB)