Sei in: Home < INNOVABILITÀ - Sostenere le disabilità con l'innovazione - 13 Aprile 2012

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




INNOVABILITÀ - Sostenere le disabilità con l'innovazione - 13 Aprile 2012

Innovabilità – Sostenere le disabilità con l’innovazione - 13 APRILE 2012In corsa con il futuro

Tecnologie e soluzioni per lo sport e il tempo libero delle persone con disabilità

Venerdì 13 aprile, ore 10.00/12.30
Viale Piceno 60, Milano
Sede della Provincia di Milano - Sala Ex-Caccia

Sport è… benessere, salute, emozioni. Ma anche testimonianza di valori e fattore di aggregazione. Lo è per tutti, ma soprattutto per le persone con disabilità, che trovano nella pratica di un’attività sportiva una strada verso la loro integrazione sociale e l’autorealizzazione.

Il sesto appuntamento di Innovabilità, organizzato dall’Assessorato alle Politiche sociali in prossimità della Milano City Marathon del 15 aprile, ha  messo in luce l’innovativa esperienza che in occasione di questo evento sportivo ha visto collaborare imprese, volontariato e  associazionismo per consentire l’attività sportiva della corsa ad atleti con disabilità. L’incontro ha visto la partecipazione di due atleti con disabilità da amputazione di arto inferiore che grazie alla competenza e generosità di Medici con l’Africa CUAMM, sezione di Varese, e di Roadrunnerfoot Engineering possono competere in gare podistiche insieme agli atleti normodotati.

È stata un’occasione per raccontare lo scopo e le fasi del progetto Kilimanjaro-Milano, frutto della collaborazione fra questa azienda milanese, specializzata nella progettazione e realizzazione di protesi in fibra di carbonio per camminare e per correre, e l’ Ong varesina che realizza progetti di medicina di base in Africa, con particolare attenzione alla prevenzione prenatale e perinatale e che promuove attività di sensibilizzazione per contrastare lo stigma e la discriminazione verso la disabilità ancora molto radicati in quel  Continente.
Grazie alla compartecipazione di queste due organizzazioni alle maratone del Kilimanjaro e di Milano 4 ragazzi africani hanno avuto gratuitamante protesi per camminare e correre.

All’incontro  era presente anche l’associazione Lega del Filo d’Oro, rappresentata alla  Milano City Marathon nel Charity program.  Lega del Filo d’Oro ha poi parlato della mostra  “Io dentro il mondo. Design e soluzioni per la  vita quotidiana delle persone sordocieche”. L’idea della mostra è di far conoscere gli ausili per la vita quotidiana e il tempo libero di queste persone ed è realizzata con il Patrocinio della  Provincia di Milano. Installata presso il Centro Congressi del Palazzo delle Stelline, rientra tra gli eventi collaterali del Fuorisalone Milano Design Week 2012 previsto dal 17 al 22 aprile.

 



RIFERIMENTI
html http://milanocitymarathon.gazzetta.it
html http://www.legadelfilodoro.it
html http://www.mediciconlafrica.org/
html http://www.roadrunnerfoot.com/


ALLEGATI
pdf Scarica la locandina(PDF 122 KB)
pdf Run for Africa (PDF 571 KB)