Sei in: Home < Mai più parole non dette

Politiche Sociali

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

Mai più parole non dette

Seminario: Mai più parole non detteLa prevenzione primaria dell'abuso sessuale

1 Marzo 2012 ore 14.00 - 17.30
Spazio del sole e della luna
Via U. Dini, 7 - Milano

Il curriculum di prevenzione primaria dell’abuso sessuale "Le parole non dette" ha coinvolto migliaia di bambini e centinaia di insegnanti e genitori nel territorio milanese nel corso dell’ultimo decennio.

E’ agli inizi del 2000 che la ASL Città di Milano introduce questo modello di prevenzione in moltissime scuole elementari del proprio territorio.

Grazie alla sperimentazione milanese il progetto  si diffonde e viene adottato anche dall’associazione ASPI (Associazione Svizzera per la Protezione dell’Infanzia) che lo ripropone in tutte le scuole del Canton Ticino.

La Provincia di Milano lo rende disponibile a molte scuole del territorio provinciale e promuove soprattutto il lavoro di formazione rivolto agli adulti, genitori e docenti. Sono loro infatti che possono  diffondere tra i bambini, a scuola o in famiglia, le competenze preventive proposte in questo curriculum .

A dieci anni dal suo avvio, resta necessario che sempre più bambini possano partecipare a quest’attività di prevenzione primaria.

La riedizione del volume  "Le parole non dette", arricchita da un DVD, realizzato grazie alla Provincia di Milano, testimonia il lavoro svolto fino ad oggi ed è un’occasione per rilanciare il tema della prevenzione dell’abuso con gli insegnanti, i genitori, gli educatori e i professionisti che lavorano a fianco dell’infanzia.

Copie del volume più DVD “Le parole non dette” verranno messe gratuitamente a disposizione dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione obbligatoria  entro il 26 febbraio 2012 compilando l’apposita scheda di seguito allegata

pdf Programma (PDF 675 KB)
word Scheda d'iscrizione (Word 97 KB)

Come raggiungere lo Spazio del Sole e della Luna