Sei in: Home < Madre Segreta: ricerca volontarie

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Madre Segreta: ricerca volontarie

madre_segreta 

 NUOVE VOLONTARIE 
 PER IL SERVIZIO MADRE SEGRETA

 
La Linea Verde di Madre Segreta, con il numero   800.400.400, costituisce una risorsa per le donne che vivono difficoltà sociali e psicologiche durante la gravidanza.
Il telefono è gestito con la collaborazione di un gruppo di volontarie, che rispondono ogni giorno dalle 9 alle 21 in collegamento con l'èquipe psico sociale del servizio.

Alle volontarie è affidato il compito, delicato ed importante, dell'accoglienza. La loro presenza al telefono, attenta, discreta e competente, permette alle donne di esprimere liberamente dubbi e problemi e di ricevere subito ascolto e informazione.
Attraverso la linea verde vengono così fornite indicazioni precise su leggi, normative, sugli aiuti possibili e sui servizi sociali e sanitari del territorio, inoltre possono essere attivate consulenze professionali e percorsi di sostegno.

Anche quest'anno, Madre segreta cerca nuove volontarie che, dopo un corso di formazione, affiancheranno quelle già attive condividendone l'esperienza.
La formazione di base prevede un percorso sul tema del disagio materno e fornisce strumenti di comunicazione per la gestione delle telefonate.
La preparazione prosegue poi in modo permanente attraverso incontri con esperti e con la partecipazione a gruppi di lavoro sull'impegno al telefono e sulla casistica di Madre segreta.
 

La persona interessata può contattare il servizio Madre segreta  (02.77403451) per dare la propria disponibilità. E' previsto infatti un  incontro preliminare di conoscenza e di confronto sulle motivazioni, durante il quale verrà illustrato il programma del corso di formazione.