Sei in: Home < Ospedali e nascite < Ospedali e nascite

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

Ospedali e nascite

Nuove proposte del progetto “Ospedali e nascite”

L’ospedale come “Centro di nascite” nelle situazioni di grave difficoltà materna è chiamato a mettere in gioco risorse organizzative e competenze specifiche, tenendo conto anche di aspetti emotivi ed affettivi. In questi casi tutelare la madre e il bambino implica una particolare collaborazione tra le figure sanitarie e sociali interne ed esterne all’ospedale, in un percorso di trattamento che può prevenire situazioni di ulteriore rischio.
Su questo tema il servizio Madre segreta ha pubblicato il manuale "Ospedali e nascite. Impossibilità materna, procedure e strumenti" , risultato di un gruppo di lavoro con i servizi sociali di 14 ospedali.
La pubblicazione propone buone prassi che, adattate alle singole realtà, possono essere formalizzate dagli ospedali in protocolli specifici. Per facilitare questo processo il servizio cura appositi seminari di formazione che sono già stati organizzati in diversi ospedali/aree territoriali di Milano e provincia.
La formazione di base sul fenomeno e l’approfondimento delle esperienze, proposti dai seminari, hanno l’obiettivo di ampliare le conoscenze ed affinare gli strumenti dell’ospedale e dei servizi esterni.
Costruire e verificare al meglio un modello operativo comune può permettere la connessione in rete tra i servizi per un percorso di tutela della donna e del neonato.

Anno 2014

•  Gruppo di lavoro: revisione e aggiornamento del manuale "Ospedali e nascite, impossibilità materna, procedure e strumenti - gennaio-settembre 2014

•  Ospedale Sacco:

due incontri sul tema:"difficoltà materna: il percorso della donna in ospedale" settembre- novembre 2014

•  Ospedale Niguarda:

tre incontri informativi sul tema :" Le maternità difficili e il non riconoscimento materno: percorsi e strumenti" maggio - giugno 2014

• Ospedale Buzzi:

tre incontri sul tema: "La tutela della madre e del neonato nelle situazioni di impossibilità e difficoltà materna" - anno 2014

•  Ospedale Buzzi
  • Collaborazione al Gruppo di miglioramento marzo – ottobre 2013

pdf>> Programma "La nascita: aspetti socio-sanitari, amministrativi e psico-assistenziali( pdf  124 kb). Collaborazione per la stesura di un protocollo per le madre adolescenti e per l'impossibilità materna

• Ospedale Garbagnate