Sei in: Home < PROVINCIA DI MILANO A REATECH ITALIA 2013

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




PROVINCIA DI MILANO A REATECH ITALIA 2013

ds_stand-Reatech2013  Fieramilanocity 10 -12 Ottobre 2013

Anche per la seconda edizione di Reatech Italia la Provincia di Milano ha voluto essere presente allestendo  uno spazio espositivo e organizzando delle iniziative convegnistiche.
 
Quest'anno la partecipazione della Provincia alla rassegna dedicata alla disabilità e alle persone “con esigenze speciali” si è svolta condividendo con la Cooperativa sociale Opera in Fiore uno stand, progettato e allestito insieme, caratterizzato dai prodotti del marchio Plinioltre, una linea di mobili di design al cui processo partecipano in maniera attiva persone fragili o con disabilità in qualità di soci lavoratori della cooperativa.
 
Opera in Fiore Onlus è regolarmente iscritta all'Albo Nazionale delle Società Cooperative che lavora per il reinserimento sociale di persone in difficoltà, con particolare attenzione a persone ristrette nella libertà e a persone con disabilità.

La scelta è stata di legare insieme i temi dell'inclusione sociale delle persone con disabilità con quelli dell'integrazione lavorativa delle persone fragili, laddove per fragilità se ne intendano tutte le sfaccettature, dalla disabilità, alla detenzione, alla perdita del lavoro in età adulta alla mancanza di adeguate forme di sostentamento.

L'idea che ha guidato la partnership fra Provincia di Milano e Opera in Fiore durante Reatech Italia è stata quella di dare visibilità alla “ bellezza del fare”, intesa come l'opportunità per le persone fragili  di  partecipare con il loro lavoro alla realizzazione di  prodotti nuovi, belli, anche di design, acquisendo nelle varie fasi di un processo lavorativo la consapevolezza del sé e dell'appartenenza ad un contesto.
Opera in Fiore nel 2011  ha dato vita al marchio “Borseggi”, una collezione di borse in stoffe pregiate, vendute al pubblico e ospitate nelle riviste di moda.
Fra il 2012 e il 2013 la Cooperativa ha sviluppato un'esperienza di progettazione e realizzazione eco-sostenibile, attraverso un co-branding con Plinio il Giovane, noto marchio milanese di design, da cui è nato PliniOltre.


 

pdf Il programma della Provincia di Milano (PDF 1,70 MB)

pdf La presa in carico della persona con disabilità-11 ottobre - mattino (PDF 85 Kb)

 Mondo Patient Management: le persone anziane con disabilità-11 ottobre-pomeriggio  pdf Contributo Ufficio Teleassistenza di Provincia di Milano(PDF 30,3 Kb)

pdf Voci e sguardi per l'inclusione sociale- 12 ottobre (PDF 265 KB)

pdf Introduzione al convegno del 12 ottobre-Spunti di riflessione sulla disabilità sensoriale (PDF 80 Kb)

pdf Associazione Aforisma - I Servizi delle Province Lombarde per la disabilità sensoriale (PDF 2,34 MB)

Mondo Galleria Fotografica-Reatech Italia 2013 


 MARCHIO_REATECH

 

 

 

Un parere dal mondo delle associazioni su Reatech Italia 2013