Sei in: Home < Relazioni complesse: le cure domiciliari dell'anziano

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Relazioni complesse: le cure domiciliari dell'anziano

La locandina del corsoIl lavoro con l’anziano non autosufficiente si colloca in una rete di relazioni complesse che coinvolge i familiari, l’anziano stesso, i servizi sanitari e sociali, l’eventuale assistente familiare, i volontari, ecc.
Talvolta gli operatori si trovano a tentare di mediare tra opinioni diverse sulle  necessità di cura e sui tempi e i modi di intervento più opportuni.

Diventa necessario trovare un punto di accordo soddisfacente e concordare un intervento condiviso, ben sapendo che ogni soluzione richiederà modifiche ed adeguamenti al  mutare della situazione personale e sanitaria dell’anziano.

La scelta dei familiari di ricorrere all’aiuto di una badante, solleva da molte difficoltà ma risolve solo una parte dei problemi e allo stesso tempo ne pone di nuovi.
L’accompagnamento e il supporto competente dei servizi può favorire l’individuazione di soluzioni personalizzate.

Il corso di formazione è rivolto a  un massimo  di 25 partecipanti: assistenti sociali, educatori professionali, coordinatori e responsabili di servizio.
Si sviluppa in 4 giornate, per un  totale di 24 ore.
Sono stati richiesti i crediti formativi per la formazione continua degli assistenti sociali.

La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessario iscriversi utilizzando l’apposita scheda e inviandola entro il 25 gennaio 2012 all’ indirizzo email: c.fontana@provincia.milano.it
 

 Calendario degli incontri:

31 GENNAIO - 15 FEBBRAIO
21 FEBBRAIO - 6 MARZO
DALLE 09.00 ALLE 16.00


Documentazione


pdf Programma (PDF 216 KB)
word Scheda d'iscrizione (Word 29 KB)