Sei in: Home < Trauma e genitorialità

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Trauma e genitorialità

La locandina della giornata di studio Trauma e genitorialità

Giornata di studio 

19 dicembre 2011 ore 9.00 - 17.30
CENTRO CONGRESSI CORRIDONI
Via Coridoni 16,  Milano
Per iscriversi:

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria
Potranno essere accettate un massimo di 200 iscrizioni
» CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL'ISCRIZIONE ON LINE



Secondo il Modello Dinamico-Maturativo (DMM) dell’attaccamento e dell’adattamento, l’esposizione al pericolo è una importante opportunità di apprendere informazioni essenziali riguardo alla sopravvivenza.   Il trauma psicologico, quindi, ha alta probabilità di interferire con il funzionamento protettivo degli individui, sia per se stessi sia per la prole. In questo senso, molte situazioni di “genitorialità inadeguata” possono essere comprese e riformulate come tentativi di protezione strategicamente incompleti o perturbati.

La giornata di studio propone un’esposizione dei fondamenti teorici utili a inquadrare le problematiche, con attenzione particolare alle modalità di elaborazione mentale delle informazioni che sostengono il funzionamento strategico di protezione del sè, alle configurazioni  basate su specifiche modalità elaborative, e alle ricadute sulle modalità genitoriali di funzionamenti strategici di diverso tipo e diversamente perturbati da traumi psicologici irrisolti.

Nel pomeriggio la tavola rotonda aprirà  il  confronto sul protocollo per la valutazione forense degli attaccamenti familiari della International Association for the Study of Attachment


Crediti formativi
Sono stati richiesti:
i crediti formativi ECM per le figure professionali: psicologo e medico NPI infantile
i crediti FCOS per gli assistenti sociali

 



pdf Programma (PDF 830 KB)