Sei in: Home < La tratta degli esseri umani. Il fenomeno e le sue evoluzioni, strumenti legislativi e modelli operativi di contrasto alle attività criminali

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




La tratta degli esseri umani. Il fenomeno e le sue evoluzioni, strumenti legislativi e modelli operativi di contrasto alle attività criminali

logo formazioneQuattro giornate di studio  dedicate al tema della tratta.

La tratta è un fenomeno complesso interconnesso con differenti ambiti ed interessi: migrazioni, prostituzione, lavoro nero, accattonaggio, economie illegali, rapporti di genere e condizione delle donne e dei minori.

Questi livelli di sfruttamento hanno determinato l’individuazione di prassi funzionali alla protezione delle vittime e al contrasto di chi sfrutta l'altrui vulnerabilità. Il tema per le sue note caratteristiche di invisibilità, evidenzia, difficoltà operative fin dalla fase dell’identificazione delle vittime. Il corso a partire da un inquadramento storico e sociologico del fenomeno affronterà il tema della tratta e le sue possibili evoluzioni negli  ambiti di maggior sfruttamento presenti in Italia.

L’esame del percorso legislativo permetterà di mettere a fuoco alcuni snodi cruciali e dipanare alcune questioni giuridiche di non agevole soluzione. Un esame degli interventi in atto consentirà di affrontare criticità e di individuare possibili evoluzioni.


Destinatari
Operatori dei servizi sociali e socio sanitari dei servizi pubblici e del privato sociale, patronati, associazioni di volontariato, operatori delle forze dell’ordine: polizia di stato, carabinieri e polizia municipale.



pdf Programma (PDF 82 KB)