Sei in: Home < La tutela dei diritti dei minori in Europa

Politiche Sociali

Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

La tutela dei diritti dei minori in Europa

La locandina della giornata di studio La tutela dei diritti dei minori in EuropaRegolamenti comunitari e cenni di diritto sostanziale degli stati membri.

Giornata di studio
7 Febbraio 2011, ore 9.00/17.30
Provincia di Milano, Sala Consiglio
Via Vivaio 1, Milano

La mobilità delle persone nel territorio europeo è una realtà sempre più diffusa.

Per questo, la conoscenza della legislazione comunitaria, così come degli elementi di diritto sostanziale dei principali Paesi dell'Unione, è indispensabile per la tutela dei diritti delle persone, in particolare dei figli minori coinvolti.

La giornata di studio si propone di illustrare la legislazione europea in vigore, sotto il profilo della competenza giurisdizionale e della legge applicabile ai singoli casi, con specifica attenzione ai temi della responsabilità genitoriale e degli oneri di mantenimento.

E poiché è necessario saper confrontarsi con legislazioni di Paesi diversi, non sempre omogenee, per completare il quadro verranno esaminate le norme sostanziali interne relative alla disciplina dei rapporti tra genitori e figli in alcuni Stati europei, in particolare Inghilterra, Francia e Germania.

Comitato scientifico
Avv. Grazia Ofelia Cesaro, dr. Susanna Galli; avv. Paola Lovati; avv. Silvia Veronesi

E’ stato richiesto il riconoscimento dei crediti per gli avvocati

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria, potranno essere accettate un massimo di 200 iscrizioni