Sei in: Home < Anziani < TeleAssistenza < TeleAssistenza

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




TeleAssistenza

teleassistenza_logo


La Teleassistenza un servizio  24 ore su 24 che ha garantito  all’anziano – in caso di bisogno - la sicurezza di poter reperire in maniera rapida e semplice un medico o un altro tipo di aiuto (polizia, vigili del fuoco, soccorritori amici), offrendo anche ascolto e sostegno emotivo.


Con cadenza settimanale gli operatori contattano l’utenza per verificare il corretto funzionamento dei telecomandi, dare informazioni su iniziative, eventi o scadenze del comune di residenza e mettere in allerta sui rischi che si possono presentare nell’immediato. Per esempio, l’emergenza caldo nei mesi estivi o le truffe agli anziani, qualora se ne registrino casi nel comune dell’interessato o in quelli limitrofi.

Spesso questa telefonata diventa anche una "telefonata di compagnia", che permette alla persona anziana di trovare nell’operatore la soluzione, seppur momentanea, ad un problema meno evidente, ma altrettanto serio: la solitudine.
Dal 1 febbraio 2014 la Provincia di Milano non finanzia e non gestisce pi.
L’impegno della   Provincia di Milano stato, quindi, quello di valorizzare questa relazione, che una risorsa per l’anziano, per i suoi familiari, per i servizi, nella gestione del servizio attuale e futuro.
 
 Chi fosse oggi interessato a richiedere il servizio invitato a contattare direttamente gli uffici di Servizio Sociale del Comune di residenza della persona interessata.