Sei in: Home < Formazione < Progetti < Competenze e formazione del management sociale < Competenze e formazione del management sociale

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Competenze e formazione del management sociale

Competenze e formazione del management sociale. Formazione - intervento a favore dello sviluppo delle competenze di quadri, dirigenti e coordinatori di Servizi alla Persona della Provincia di Milano


La figura del responsabile dei servizi sociali, dei servizi alla persona e, più in generale, di chi svolge funzioni direttive all’interno delle strutture di welfare sta rapidamente evolvendo. Aumentano le competenze cross-over e diminuiscono quelle tecnico-specialistiche che finora la caratterizzavano.

La trasformazione abbraccia tutti i nodi e gli ambiti del sistema, dagli enti locali alle ASL, alle aziende sociali, dalla coperazione  alle strutture private, alle organizzazioni di volontariato.

Si viene così a configurare una figura manageriale a 360°, che potremmo definire  “manager sociale”, che ha arricchito le proprie originarie competenze attraverso nuove e importanti sfide.

Il progetto “Competenze e formazione del manager sociale” promuove una ricerca-intervento  per mettere a fuoco confini e chiavi di interpretative del management sociale  sviluppando, in contemporanea,  interventi  di formazione  rivolti a tale figura  che partiranno nel'autunno 2008.

Comitato Guida: Provincia di Milano - Dirigenti di  Enti Locali, ASL, Aziende Sociali, Terzo Settore e  Ciessevi, Ariele ( Associazione italiana di psicosocioanalisi)
 

pdf » Competenze e formazione del management sociale (Nota introduttiva per avviare il progetto) (PDF 42 KB)