Sei in: Home < Formazione < Progetti < Il rapporto tra giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore e delle sue relazioni familiari < Il rapporto tra giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore e delle sue relazioni familiari

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Il rapporto tra giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore e delle sue relazioni familiari

galli_convegno22mag08_200Il rapporto tra giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore e delle sue relazioni familiari. Un percorso di Ricerca  -  intervento destinata ai responsabili dei Servizi alla Persona 


L’obiettivo di questo percorso di ricerca intervento  è quello di tracciare gli spazi di contiguità in cui si muovono  differenti sistemi di competenza e definire una relazione possibile tra giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore e delle sue relazione familiari.Provare dunque  a collocare gli attori istituzionali, attraverso una ricerca intervento, disegnando i processi di lavoro e alcune raccomandazioni utili, per  rendere efficace e sintonica la relazione tra Tribunale e Servizi.

Nel descrivere questo articolato sistema di competenze si è scelto di concentrare l’attenzione sugli interventi civili attuati dal Tribunale per i Minorenni  e quindi sulle politiche di intervento messe in atto dalle Amministrazioni Locali a favore di minori e famiglie soggetti a provvedimenti limitativi o ablativi della potestà genitoriale.

 
In questo progetto la ricerca-intervento si è sviluppata su due livelli:

  • un percorso di formazione rivolto ai dirigenti dei servizi alla persona dei Comuni per attivare un confronto interno,   proporre azioni di miglioramento, orientamenti e “raccomandazioni”.
  • una ricerca sui servizi minori e famiglia della provincia di Milano


Comitato guida:  Provincia di Milano,  Magistrati del Tribunale per i Minorenni di Milano,  dirigenti di Amministrazioni Locali e professionisti del settore.  

 

 pdf » Il rapporto tra giurisdizione e amministrazione nella tutela del minore e delle sue relazioni familiari (PDF 68 KB)


Gli esiti del lavoro della ricercazione sono stati pubblicati nel libro " La tutela del minore dal diritto agli interventi. Verso una condivisione di esperienze e di prassi tra magistratura ed enti locali" .