Sei in: Home < Immigrazione < Archivio progetti < Progetto: Il Duomo per tutti < Progetto Il Duomo per tutti

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Progetto Il Duomo per tutti

Far conoscere alle comunità straniere di Milano la storica cattedrale


La Provincia di Milano, nell’ambito delle iniziative volte a favorire l’integrazione dei cittadini provenienti da altri paesi che si sono stabiliti sul territorio milanese, ha volentieri aderito al progetto  “Il Duomo di tutti” ideato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Tale iniziativa  ha come obiettivo di  far conoscere alle comunità straniere il Duomo, cattedrale che è simbolo della città e che rappresenta l’identità milanese non solo dal punto di vista religioso, ma anche da quello civile, storico e culturale.

Il valore di questo progetto è quello di offrire agli stranieri presenti nella nostra città un’ occasione di dialogo tra la nostra e le altrui culture, intorno ad un monumento il cui linguaggio artistico risulta universale e che può diventare patrimonio comune per tutti coloro che in questa città vivono e lavorano.
Questa proposta è stata già accolta da diverse comunità straniere presenti in Milano, quali quella latino-americana, quella araba e quella rumena.

Il progetto prevede un percorso formativo - articolato in più incontri -  rivolto a cittadini stranieri, che diventeranno a loro volta le “guide” per i loro connazionali durante successive visite al monumento. L’idea è quella di avvicinare tante persone al monumento, ma anche alla sua storia e alla sua architettura. Inoltre il percorso prevede un momento informativo, organizzato dalla Provincia, con l’intento di diffondere iniziative (alcune delle quali già in cantiere) a favore degli stranieri residenti a Milano.