Sei in: Home < Minori e Famiglia < Presentazione < Presentazione

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Minori e Famiglia

Realizzazioni moderne di una  vocazione antica della Provincia:
prendersi cura dei bambini.

 

Questi sono i servizi ad alta specializzazione offerti dalla Provincia di Milano; sempre realizzati in collaborazione, ed a sostegno di Comuni, Associazioni, Cooperative e organizzazioni del Privato Sociale.

Anche il luogo che ospita gli uffici centrali della Direzione Centrale Affari Sociali è segno di questa storia: si trovano infatti nell'antico brefotrofio, dove sono anche ospitati gli archivi, vero pezzo di storia della città e dei suoi cittadini.

L’obiettivo è il sostegno alle famiglie con minori, italiane e straniere, alle donne che vogliano o debbano tenere segreta la gravidanza; sempre più caratterizzata come supporto ai servizi territoriali e la realizzazione di progetti innovativi in materia di infanzia e adolescenza in base alla Legge 285/97.

Proprio le "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza" hanno accentrato l’interesse sui bambini stranieri, sui casi di affidamento familiare, sui diritti del bambino ospedalizzato, del bambino a fronte dei problemi ambientali o di adolescenza (per esempio i progetti Volare Sempre, Rete adolescenza, Il bambino e l’ambiente urbano e naturale).

 

Oggi l’intervento della Provincia nei confronti del minore e della famiglia non è più direttamente nei confronti delle persone ma mediato dal potenziamento del sostegno ai Comuni associati negli Ambiti Territoriali.

 

Da qui progetti di orientamento al benessere e guida alla rete di servizi e opportunità per adulti e famiglie in difficoltà, interventi di alta specializzazione e sperimentazione di nuovi modelli d’intervento.