Sei in: Home < Minori e Famiglia < Affido familiare < Banca dati < Banca dati

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Banca dati famiglie affidatarie online

il logo della banca dati famiglie affidatarieUna rete per l’affido: la Banca Dati Famiglie Affidatarie online

La Banca Dati Famiglie affidatarie online si colloca all’interno delle attività di promozione e diffusione della cultura dell’accoglienza e dell’affido familiare che Provincia di Milano negli anni ha sostenuto con diverse iniziative e progetti, a supporto e in collaborazione con gli enti locali territoriali.
La Banca è uno strumento che intende promuovere e incrementare la realizzazione dell’affido familiare favorendo l’incontro tra bisogni e disponibilità, costituisce un sistema di connessione e collaborazione tra i diversi Servizi in una logica di rete e reciprocità.
L’applicativo online consente agli operatori l’accesso diretto alla Banca per l’aggiornamento dei dati e la consultazione per la ricerca.

 

Obiettivi

I più rilevanti sono:

  •  promuovere ed incrementare la realizzazione dell’affido familiare per i minori e le famiglie in difficoltà
  • facilitare gli operatori nel reperimento di famiglie affidatarie
  • favorire l’incontro tra bisogno e offerta, contribuendo alla realizzazione, da parte degli operatori, di un  buon abbinamento
  • creare e favorire condizioni di “reciprocità” tra i territori.
     

Caratteristiche e metodologia

Nella Banca Dati Famiglie Affidatarie online, sono inserite le famiglie  che hanno effettuato un percorso di conoscenza e di valutazione da parte dei Servizi Affidi del territorio. Si ritiene opportuno che il percorso comprenda almeno tre colloqui, una visita domiciliare, effettuati dall’assistente sociale e dallo psicologo e una relazione scritta di valutazione .
Elemento fondamentale per il buon funzionamento è che la banca sia interattiva con chi fornisce le informazioni e le utilizza, ma soprattutto che possa essere aggiornata e “alimentata” costantemente dai Servizi Affidi, secondo un principio di “reciprocità” tra servizi e territori diversi.

Ogni Servizio che aderisce deve quindi impegnarsi per contribuire a mantenere/accrescere il patrimonio della Banca Famiglie Affidatarie.

 

Struttura

La Banca Dati Famiglie Affidatarie online comprende informazioni relative a:

  • Codice di identificazione della famiglia. Per ragioni di segretezza la banca non ha a disposizione i nominativi delle famiglie, ma soltanto un codice attribuito con un criterio convenuto con i servizi che le conoscono.
  • Servizio che fornisce le informazioni sulle famiglie. Nominativo, indirizzo e riferimenti dello stesso.
  • Informazioni sulle famiglie relativamente a: Territorio di provenienza, caratteristiche (struttura/esperienze precedenti/tipo di disponibilità)

 

Procedura per l’adesione alla Banca e Modalità di utilizzo

La sottoscrizione dell’ Intesa Tecnica costituisce la condizione necessaria per l’utilizzo della Banca Dati Famiglie Affidatarie online da parte dei Servizi Affidi.
L’Intesa, in duplice copia, approvata e sottoscritta dal Comune capofila dell’Ambito per conto dei Comuni che intendono aderire, deve essere inviato al Settore Politiche Sociali della Provincia di Milano.
Per il rilascio della password e l’attivazione del collegamento, sarà necessario inoltrare una richiesta del responsabile nella quale indicare il nominativo, la qualifica professionale e il codice fiscale della persona incaricata dell’accesso alla Banca.
 

Documenti utili

pdf Progetto e modalità di adesione (PDF 28 KB)
pdf Intesa tecnica (PDF 17 KB)
word Modello di adesione (Word 29 KB)
pdf Depliant (PDF 984 KB