Sei in: Home < Minori e Famiglia < Affido familiare < Promozione affido < Promozione affido

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Promozione affido

La Provincia di Milano, con la collaborazione degli operatori del Coordinamento Provinciale Affido, ha promosso due campagne di sensibilizzazione e promozione dell’affido familiare sul territorio provinciale. Queste  sono nate dal desiderio di far comprendere la pratica dell’affido che spesso, nell’immaginario delle persone, evoca sentimenti negativi, legati agli aspetti più difficili, oppure fa pensare ai genitori affidatari come a persone con un grande spirito di sacrificio; più difficilmente l’affido è conosciuto come una grande avventura che permette un’esperienza intensa e la possibilità di condividere storie diverse: accogliendo un bambino tutti danno e insieme ricevono. Questo rende l’affido un singolare luogo di scambio.

Recentemente sono state predisposte queste due iniziative:

  • nel maggio 2007 “Anche tu puoi fare il genitore” - realizzata e costruita con i comuni del territorio. Quasi la totalità dei comuni della Provincia ha aderito all’iniziativa con l’affissione dei manifesti promozionali sul proprio territorio e in molte piazze e luoghi pubblici si sono realizzate iniziative ludiche e informative.

    Per due mesi, presso la sede della provincia, è stato attivo un numero verde per le informazioni ai cittadini interessati all’affido familiare;
     
  • nel settembre 2008  L’affido in mostra - "A FIDO  I wish you were here". Mostra sensoriale sull'affido familiare. L’iniziativa ha visto coinvolta la città di Milano e nei mesi successivi alcuni ambiti del territorio provinciale (Rho, Melegnano, Assago, Monza);

E’ stato anche realizzato del materiale informativo e divulgativo, con la finalità di incrementare la risorsa dell’affido familiare. Sono stati predisposti vari depliant, quaderni tematici, rivolti agli operatori dei servizi sociali, agli amministratori e alle famiglie.