Sei in: Home < Minori e Famiglia < Archivio progetti < Il bambino e l'ambiente urbano < Repertorio buone pratiche < Repertorio buone pratiche

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Repertorio buone pratiche

bambini e adulto in uno spazio verde con alberi e laghetto che tolgono simbolicamente una strada asfaltataRealizzazione a cura della Cooperativa Sociale ABCittà

Responsabili: Marco Pietripaoli e Annalisa Rossi Cairo
Supervisione scientifica: Marcello Archetti

Le interviste sono state realizzate da: Silvia Cisotto, Alessandro Manfrè, Sabina Pavesi e Cristian Zanelli
Illustrazioni: Annalisa Premoli

Parlare di buone pratiche nelle politiche ambientali in Lombardia e nel nostro territorio provinciale, non è impresa facile: indubbiamente su questo terreno dobbiamo rimarcare i costi di una crescita urbanistica ed industriale poco attenta alla qualità della vita e più orientata alle politiche del lavoro e dello sviluppo.
Ciò nonostante negli ultimi anni è cresciuta l'attenzione dei cittadini e la sensibilità dei politici ai temi della vivibilità, della mobilità e dell'industrializzazione compatibile.
Per questa ragione abbiamo voluto valorizzare e diffondere attraverso il sito gli esempi di buon governo dell'ambiente realizzati nei nostri Comuni.
Nei casi riportati gli adulti coinvolti nelle iniziative hanno saputo valorizzare l'innata capacità dei bambini di esprimere desideri, aspettative e la loro visione del mondo.
Non si tratta di grandi opere, altrettanto necessarie ma compito di altre istituzioni, ma di iniziative che sia pur limitate hanno dimostrato come si possa operare con modalità economiche, condivise, efficaci, certamente riproducibili in contesti analoghi.