Sei in: Home < Minori e Famiglia < Archivio progetti < Progetto famiglia < Progetto famiglia: la famiglia nel cuore

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Progetto famiglia: la famiglia nel cuore

famiglia_milano_vuota250Progetto famiglia: la famiglia nel cuore

È largamente condiviso il riconoscimento che la famiglia è il nucleo fondamentale della società e che il suo ruolo è insostituibile per garantire sviluppo delle persone, del sistema di relazioni, delle stesse comunità locali.


I mutamenti demografici, culturali, sociali, economici, hanno inciso profondamente sulle strutture familiari producendo modifiche nel sistema delle relazioni e nei modelli di organizzazione di vita.
Si fa sempre più ampio lo scarto tra attese della società, nei confronti delle famiglie e delle funzioni essenziali che esse devono svolgere, e risorse necessarie e disponibili per lo svolgimento, quindi per il soddisfacimento delle attese.
In tale scenario è importante governare la complessità ponendo le famiglie al centro dell’azione delle istituzioni pubbliche.


La Provincia di Milano pone al centro delle sue azioni le famiglie e presenta i progetti per favorirle e valorizzarle nel corso del biennio 2007-2008; progettualità che  saranno incrementate con altre risorse nel 2008.

“La Provincia di Milano - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Ezio Casati - sta lavorando da anni a politiche sociali innovative, scommettendo sulla collaborazione attiva con i comuni, le associazioni del volontariato, le realtà del no-profit e le altre istituzioni pubbliche. Fare politiche innovative nel sociale significa per noi costruire una rete, elaborare un welfare moderno attento ai bisogni  attuali. In questo contesto pensiamo alla centralità del sostegno alle famiglie, partendo da quelle fragili e in difficoltà, senza trascurare quelle normali assillate da precarietà del lavoro e inconciliabilità dei tempi privati con quelli lavorativi”.


Le azioni strategiche, che interessano i versanti della promozione, prevenzione, tutela, cura, integrazione sociale, riguardano i seguenti aspetti:

  • Progetti innovativi rivolti alle famiglie, famiglie a rischio fragilità e famiglie gravate da responsabilità di cura  
  • Formazione rivolte alle famiglie  
  • Sostegno alle famiglie nella regolarizzazione del lavoro di cura 
  • Promozione delle relazioni familiari 
  • Azioni per la prima infanzia