Sei in: Home < Minori e Famiglia < Centro Assistenza Minori < C.A.M - Centro Assistenza Minori

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




C.A.M - Centro Assistenza Minori

Il Centro Assistenza Minori (CAM) della Città metropolitana di Milano accoglie bambini tra gli zero e i sei anni per i quali il Tribunale per i minorenni ha disposto l'allontanamento temporaneo dal nucleo famigliare di origine e il collocamento in comunità.
Quattro "casette" autonome ospitano i minori: la maggior parte di loro ha tra gli zero e i tre anni. L’intervento educativo prevede un progetto individualizzato, volto a raggiungere obiettivi di crescita e di benessere psico-fisico specifici per ciascun bambino.
Il lavoro delle educatrici è indirizzato e concretamente supportato da una equipe multi-professionale, composta da assistente sociale, medico pediatra, psicologa, psicopedagogista.
La permanenza nelle comunità varia da sei mesi a tempi più lunghi (anche due anni), a seconda della problematica famigliare e dei tempi necessari per una decisione da parte del Tribunale.
 

 


NEWS

» Estate 2015: Attività dei laboratori e vacanze al mare in collaborazione con la Fondazione Rava e i suoi volontari

Come ogni estate, anche quest'anno il Centro Assistenza Minori ha programmato per i bambini ospiti un periodo di vacanze al mare e, all'interno della comunità, alcuni laboratori in cui sono state proposte attività diverse da quelle già sperimentate durante l'anno. In entrambe le iniziative, la Fondazione Rava e i suoi volontari hanno dato un contributo molto importante.

Laboratori

Il laboratorio di pasticceria di Olga, volontaria della Fondazione Rava, insieme con le nostre  operatrici Angela, Francesca e Laura, ha avuto molto successo. I bambini hanno "lavorato" in due gruppi: quello dei "grandi" (dai 4 anni in su) e quello dei piccoli (fino ai 3 anni). Tutti si sono divertiti molto, hanno sperimentato l'arte della pasticceria  - dall'impasto alla cottura - e hanno realizzato bellissimi biscotti con le formine, muffin e altra piccola pasticceria con vivaci decorazioni. Alla fine tutti hanno asssaggiato i gustosissimi dolci e dolcetti, con grande soddisfazione.

Il laboratorio di musica di Jacopo, volontario della fondazione Rava, con l'aiuto delle nostre operatrici Angela, Francesca e Laura, è stato altrettanto gradito. Il maestro Jacopo ha saputo avvicinare i bimbi, suddivisi in tre gruppi, ai suoni e alla loro riproduzione. Per tutti è stata un'esperienza molto utile e molto divertente.

Mare

Come l'anno scorso, i bambini sono andati al mare sulla riviera adriatica, a Jesolo. Le vacanze quest'anno sono state in parte finanziate dalla Fondazione Rava, in collaborazione con una struttura alberghiera che ha messo a disposizione dei nostri bimbi e degli accompagnatori un appartamento attiguo. E' stata un'esperienza diversa rispetto agli ultimi anni, quando si andava in una casa in affitto: l'albergo ha riservato una piacevolissima accoglienza e la massima disponibilità di tutto il personale. I bambini e le loro educatrici hanno apprezzato molto. Ogni casetta ha usufruito di un periodo di due settimane, in quattro turni diversi. I due turni centrali hanno avuto anche il supporto di Roberto e di Liliana, volontari della Fondazione Rava: il loro aiuto è stato molto prezioso, sia per i bambini, sia per le educatrici; la speranza è di proseguire questo rapporto, creando altri momenti di incontro anche in comunità.

Un ringraziamento di cuore alla Fondazione Rava, ai suoi sostenitori e ai suoi volontari.

 

» Bando Servizio Civile

Chi è interessato al mondo dei piccolissimi e ha una preparazione scolastica attinente può rendersi utile presso le comunità: ne riceve un arricchimento umano e professionale.

Il CAM ha aderito al bando di marzo 2015 (scadenza prorogata al 23 aprile 2015).

Informazioni all'indirizzo: www.servizio.civile.gov.it e www.scanci.it

 

 

Ultimo aggiornamento: settembre 2015