Sei in: Home < Minori e Famiglia < Madre Segreta < Linea Verde < Linea Verde

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Linea Verde

 

numero verde del servizio Madre Segreta 800.400.400                                     Dal 1° luglio 2015 la Linea Verde 800.400.400 è sospesa  


 

 

graficio linea verde


La struttura della linea

Apertura: ogni giorno dalle 9 alle 21.
La Linea è organizzata in continuità con le risorse del territorio: Servizi Sociali Comunali, Consultori famigliari Asl, Ospedali e Servizi del Privato sociale. Molti servizi hanno reso disponibili propri operatori come referenti specifici per Madre Segreta.

 

La risposta al telefono

Risposta delle Volontarie

  • Prima accoglienza, ascolto, informazione e orientamento ai servizi locali (Servizi Sociali dei Comuni, Consultori Familiari ASL, Ospedali, privato sociale)
  • Invio alla risposta professionale del Servizio per le situazioni problematiche

Risposta Professionale

  • Professionisti esperti in area psicosociale forniscono consulenza e orientamento verso i servizi locali per il loro coinvolgimento in rete.
    Per le situazioni complesse sono previsti colloqui viso a viso, in sede su appuntamento.

 

La Linea verde in numeri

Nel 2012 su 1.915 chiamate, 171 hanno riguardato telefonate con un problema di gravidanza: nell'85% si trattava di richieste di informazioni su aiuti e su servizi per la gravidanza e nel 15% di richieste di informazioni relative al non riconoscimento del bambino alla nascita.

Nel 2013 le chiamate sono state 2.349, di cui 122 riguardanti problematiche legate alla gravidanza, nella maggior parte si trattava di telefonate con richieste di informazioni e nel 12% di situazioni multiproblematiche.

Nel 2014 i contatti telefonici sono stati 2.075 di cui 182 telefonate di donne in gravidanza con una richiesta di aiuto: le informazioni sul non riconoscimento del bambino hanno riguardato il 10%.

 

Volontarie

  • Reclutamento
    Viene attuato con periodicità annuale attraverso vari mezzi.
    Il funzionamento continuativo della linea prevede l'attività costante di almeno 20 volontarie.
    E' possibile dare la propria disponibilità rivolgendosi alla sede del Servizio: tel. 02.77403451 dal lunedì al giovedì (9.00-17.00), venerdì (9.00-13.00).
  • Preparazione di base
    Corso bimestrale teorico-pratico sui vari aspetti della difficoltà materna e della maternità segreta (storico, sociologico, psicologico), sul quadro legislativo, e sul sistema dei servizi, oltre che sulla comunicazione al telefono.
  • Formazione permanente
    Incontri trimestrali, con gli operatori del Servizio e con esperti esterni, per l’approfondimento dei temi emergenti dall’impegno al telefono.
  • Supervisione
    In piccoli gruppi bimestrali e individuale per i casi particolari.
  • Consulenza urgente
    Accessibile durante tutto il funzionamento della linea.
  • "Spazio volontarie"
    Incontri mensili per il confronto delle esperienze tra le volontarie, per l'organizzazione dei turni al telefono e per la promozione di iniziative interessanti nell'area.

Risorse

  • Banca dati
    Riferimenti dei principali servizi sociali, psicologici, sanitari e delle strutture di accoglienza del territorio nazionale, disponibili per le situazioni di difficoltà materna. Leggi normative e iniziative nell'area materna.
  • Referenti
    Operatori di riferimento nei diversi servizi del territorio e nel privato sociale, individuati mediante accordi operativi, per seguire localmente le situazioni che pervengono a Madre segreta.
  • Incontri in sede
    Colloqui professionali su appuntamento con le donne in difficoltà, orientati ad approfondire la comprensione delle situazioni, ai fini di una migliore consulenza e del coinvolgimento mirato dei servizi di riferimento.