Sei in: Home < Minori e Famiglia < Spazio Neutro < Archivio Spazio Neutro < Visite tutelate < Visite tutelate

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Visite tutelate

spazio_neutro_grandeIl coordinamento dei  servizi per il diritto di visita e di relazione ha avviato nel 2010 un progetto che aveva come fulcro la gestione della relazione degli operatori con genitori affetti da patologia psichiatrica.

Il progetto ha affrontatao il tema della continuità genitoriale e delle visite tutelate tra il genitore affetto da patologia e il figlio, si è sviluppato in tre azioni diverse:

le prime due erano orientate al sostegno degli operatori e del loro lavoro. La terza ha offerto la possibilità di gestione diretta, da parte di operatori specializzati, di alcuni casi, inviati a Spazio Neutro di Milano dai Servizi territoriali.

L’intero progetto, gestito dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la cooperativa sociale Ghenos, diretto dal prof. Emilio Fava e coordinato da Paola Dallanegra è stato condotto da una èquipe composta da psichiatra, psicologo, pedagogista, assistente sociale e si è concluso nel maggio 2013 con la pubblicazione "Incontri che lasciano il segno: il diritto alla relazione tra figli e genitori con disturbi psichiatrici".(  vedi sezione "Materiali scaricabili")

 

 


 

In allegato il testo del progetto

pdf Diritto di visita tutelato: un progetto del coordinamento a sostegno del lavoro dei servizi territoriali (PDF 68 KB)