Sei in: Home < Minori e Famiglia < Spazio Neutro < I Servizi < Desio (MB) < Desio (MB)

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Ambito Desio (MB)

Logo Spazio Neutro RE.TE mappa  spazio neutro provincia MBIl Servizio Spazio Neutro RE.TE. è nato agli inizi del 2007 su iniziativa dei 6 comuni dell’ambito territoriale di Desio e con un finanziamento della Provincia di Milano. Da agosto 2009 la Provincia di Monza-Brianza è subentrata alla Provincia di Milano, quale ente finanziatore del progetto fino a marzo 2009 e il servizio è stato affidato alla gestione del Consorzio Desio-Brianza. E’ prevista, ma non è ancora ufficiale, la proroga del finanziamento della provincia di Monza-Brianza fino a dicembre 2010.

L’equipe è composta da tre operatori con specifica formazione nel campo dei servizi per il diritto di visita: Dott.ssa Norma Colucci, Dott.ssa Silvia Fiorentini, Dott. Antonio La Pergola e un coordinatore Dott. Paolo Cannilla.

Spazio Neutro RE.TE. lavora in stretta sinergia con le equipe di Tutela Minori degli 8 comuni dell’ambito territoriale. Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Muggiò, Nova Milanese, Varedo ai quali si sono aggiunti dal gennaio 2009 anche i comuni di Limbiate e Ceriano Laghetto.

Sono previste equipe settimanali tra operatori e coordinatore e una supervisione esterna mensile riservata ai soli operatori.

Il servizio ha sede in Muggiò in via Confalonieri, 25 ed è aperto tre giorni alla settimana (è prevista a breve l’apertura della quarta mezza giornata).

Spazio Neutro RE.TE. è un luogo in cui si ha cura del legame, dove un genitore e il suo bambino possono confrontarsi in un contesto protetto al fine di salvaguardare la loro relazione.

Si propone di:

  • Favorire il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra genitori e figli che hanno subito una interruzione di rapporto.
  • Co-costruire con il bambino e il genitore una relazione interrotta da anni o mai esistita.
  • Sostenere il genitore nel separare il conflitto di coppia dalla relazione genitore/figlio.
  • Aiutare i genitori a riappropriarsi del senso di responsabilità delle proprie funzioni genitoriali.
     

pdf Presentazione del servizio (PDF 1319 KB)