Sei in: Home < Minori e Famiglia < Spazio Neutro < I Servizi < Gallarate (VA) < Gallarate (VA)

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Gallarate (VA)

  Mappa dei Comuni di Gallarate

sn_la-velaOlga era spaventata, si sentiva sola e in balia delle onde ma ben presto si affiancò a lei una grande vela che seppe proteggerla dalla furia della tempesta.” …… “Con il passare del tempo Olga riuscì a riannodare e rinforzare i fili lacerati della sua piccola vela, imparando un nuovo modo per navigare. Ora può ricominciare a viaggiare” 
 
 
E' un Servizio per l'esercizio del diritto di visita e di relazione tra il minore  e l'adulto "lontano" secondo i principi enunciati dall'art 9 della "Convenzione Onu dei diritti dell'infanzia ( New York 1989)
 
 
Si configura come  atto di cura rispetto alla possibilità del minore di mantenere i legami con le generazioni e le stirpi, a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido  e altre vicende di grave e profonda crisi familiare, offrendo uno spazio protetto ed esterno al conflitto.
 
Le finalità del Servizio La vela sono :
 
  • favorire e sostenere la continuità della relazione tra il minore e i suoi genitori/ familiari

 

  • recuperare,favorire, sostenere la genitorietà

 

  • favorire e potenziare il senso di responsabilità genitoriale per giungere quando possibile all'organizzazione e alla gestione autonoma degli incontri

 

L'equipe è multidisciplinare è composta  da operatori appositamente formati, che si occupano della realizzazione degli interventi.  Sono previste equipe periodiche tra gli operatori e una supervisione esterna mensile.
Il servizio è gestito dall'Azienda Speciale 3SG  per il Comune di Gallarate dal 2012 e aderisce alle linee guida "Iservizi per i il diritto di visita e di relazione" della Città Metropolitana di Milano, partecipando anche ai tavoli previsti per il Coordinamento degli spazi neutri della Citta Metropolitana.
A chi si rivolge
L'invio avviene attraverso un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria oppure, in assenza di tale mandato, laddove entrambi i genitori diano il consenso ad effettuare il percorso di Spazio Neutro. Il progetto d'intervento è strutturato in stretta collaborazione con il Servizio Sociale Inviante.
  
sn_immagine2164
 
 
 
 
 sn_immagine2170
 

 

 sn_immagine2177