Sei in: Home < Minori e Famiglia < Spazio Neutro < I Servizi < Garbagnate < Garbagnate

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Ambito Garbagnate

   Logo Spazio Neutro Zenobia mappa  spazio neutro garbagnate milanese


Spazio Neutro Zenobia nasce nel 1999  come azione sperimentale del primo piano territoriale per l’infanzia e l’adolescenza in attuazione della l.285/97, a favore dei cittadini dei comuni dell’allora distretto n. 1 dell’Asl Prov. di Milano n. 1
Dal 1.10.04   è  gestito dall’ Azienda Speciale Consortile COMUNI INSIEME per lo Sviluppo Sociale e continua a garantire gli interventi per gli 8  comuni dell’ambito territoriale di Garbagnate Milanese (Baranzate, BollateCesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro).
E’ disponibile  ad accogliere situazioni di altri territori.


E’ uno spazio ed  un tempo  in cui si ha cura del legame tra bambini/ragazzi e adulti in situazioni di disagio familiare, separazione conflittuale, momentanea impossibilità a svolgere pienamente le proprie funzioni genitoriali  o parentali.


Si propone di: 

  • dar  voce ai bisogni dei bambini e dei ragazzi coinvolti, quando ciò sembra non avvenire; 
  • sostenere e orientare i genitori a separare il conflitto di coppia dalla relazione genitore/figlio, così da riconoscere reciprocamente il diritto/dovere di esercitare le proprie funzioni genitoriali; 
  • rintracciare insieme ai genitori e ai  loro figli diversi sguardi e nuove forme comu-nicative, in grado di favorire evolutive esperienze relazionali; 
  • scoprire diverse parole e significati per articolare il raccontare e raccontarsi la propria storia familiare;
 
A partire da Gennaio 2012 l'Azienda Comuni Insieme ha costituito un Polo Pedagigico composto da sei operatori afferenti all'area educativa. L'obiettivo del Polo Pedagogico è quello di superare i confini dei singoli servizi, di operare nella logica trasversale sui singoli progetti educativi e di garantire risposte integrate nelle diverse aree di intervento (in particolare rispetto al sostegno educativo nei progetti di affido e al supporto nella relazione tra figli e famiglia naturale).
L'équipe di Spazio Neutro Zenobio, composta da tre operatori dedicati, si inserisce dunque in un contesto più ampio di intervento, riflessione e confronto e opera in stretta connessione con gli altri servizi e agenzie educative deputati alla tutela e al sostegno di minori, famiglia e persone in difficoltà. 


dettaglio della locandina della ricorrenza del decennale del servizio a CesateGiovedi 4 febbraio 2010 si è tenuta l'iniziativa:

“Zenobia: spazio neutro come spazio con-diviso? 10 anni di attività di un servizio per il servizio per il diritto di relazione e di visita”. (PDF 216 KB)