Sei in: Home < Minori e Famiglia < Spazio Neutro < I Servizi < Legnano < Legnano

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Ambito di Legnano

Il logo di Spazio Neutro LegnanolegnanoSpazio Neutro Legnano è un Servizio che garantisce il diritto di visita e di relazione tra genitori e figli.

E’ un luogo fisico e mentale, in cui rendere possibile e sostenere la relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione conflittuale, affido o altre vicende che possono mettere a rischio il mantenimento della relazione.

L’obiettivo primario è garantire che il bambino possa mantenere una relazione con il genitore lontano (per qualsiasi motivo) ed i legami che ne derivano. Per fare questo, è necessario che gli adulti vengano aiutati a riconoscere, mantenere e/o ricostruire una continuità genitoriale, nonostante le vicende personali che li hanno colpiti (separazione, malattia psichiatrica, carcerazione,ecc.).


Metodologia.

Il Servizio utilizza metodiche di sostegno alla genitorialità volte a sviluppare la sensibilità e la responsività dei genitori al fine di incrementare la sicurezza dei bambini. Su specifica richiesta dei Servizi invianti, può essere attuato un intervento di osservazione della relazione genitore-bambino, avvalendosi della tecnica del video feedback, al fine di stimolare i genitori a rispondere in modo più sintonico ai bisogni del bambino.
 

L’equipe.

L’equipe è multidisciplinare ed è composta da tre operatori specializzati ed appositamente formati ed un Coordinatore, dott.ssa Valentina Biscardo, esperta nella gestione di dinamiche familiari conflittuali.

Spazio Neutro Legnano è finanziato dal Piano di Zona del Legnanese e offre i suoi servizi agli undici Comuni di: Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, S.Giorgio su legnano, S.Vittore Olona, Villa Cortese.

 


Il logo di CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza
Il Servizio Spazio Neutro Legnano è gestito dalla Cooperativa CTA Centro di Terapia dell’Adolescenza s.c.r.l. ONLUS di Milano, Presidente Dott. Francesco Vadilonga. All’interno della struttura che ospita lo Spazio Neutro ha sede anche il Servizio di Mediazione del Conflitto Familiare “Con.Me. Conflitto Mediato” ed il secondo polo clinico del CTA Centro di Terapia dell’Adolescenza che svolge attività privata di psicoterapia familiare con specializzazione in terapia familiare, presa in carico delle crisi adolescenziali e delle crisi nel percorso adottivo.

 

 

Spazio Neutro di Legnano: l'ingresso Spazio Neutro di Legnano: interno Spazio Neutro di Legnano: sala giochi