Sei in: Home < Minori e Famiglia < Spazio Neutro < I Servizi < Rho < Rho

Politiche Sociali


Salta direttamente al contenuto
Salta direttamente alla Navigazione

 




Ambito Rho

Logo Arimo mappa  spazio neutro rho Perché il nome "ARIMO"

ARIMO è la parola usata dai bambini quando vogliono interrompere momentaneamente un gioco a cui stanno partecipando o sospendere nella fantasia una attività che non si sa affrontare o che disturba. Questa sospensione può durare anche solo alcuni istanti, ma anche questi istanti spesso sono sufficienti per riordinare le idee e guardare la situazione da un altro punto di vista, scoprendo magari nuove soluzioni per procedere nel gioco.

Alla pronuncia della parola "Arivivis"  tutto riprende “come prima e diversamente da prima”, in quanto anche il solo cambio di ritmo generato con l'ARIMO necessariamente fa succedere qualcosa di diverso nei partecipanti e nel gioco.

Il servizio di Spazio Neutro ARIMO vuole assolvere proprio la funzione primaria di provare a interrompere per un momento la rigidità e ripetitività di tensioni, conflitti, dinamiche relazionali e narrazioni familiari in circolo che, in modo ricorrente, caratterizzano i rapporti delle famiglie che accoglie.

L'intento è quindi quello di passare dalla "rigidità" delle regole del gioco e delle narrazioni dei partecipanti ad una dimensione più "creativa", che preveda cioè maggiori possibilità di scelta, un maggior numero di idee, un diverso modo di raccontare la propria storia familiare.

Lo Spazio Neutro Arimo vuole costituirsi simbolicamente per i bambini e le loro famiglie come "un momento magico" dove riscoprire, ricostruire e rinarrare un nuovo rapporto con le proprie figure di riferimento.

Per noi di "Arimo" il servizio vuole diventare un luogo fisico e simbolico a servizio della relazione tra i bambini e i loro genitori i: anche per questo abbiamo scelto di "presentarci" attraverso alcuni dei loro disegni.  
 


 
il logo di SER.CO.P., il Consorzio dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona.SERCOP Azienda Speciale Consortile è il Consorzio dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona.

Ser.Co.P. è costituito dai comuni di: Rho, Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Settimo Milanese, Vanzago.

 

La sede amministrativa di SERCOP Azienda Speciale Consortile

via dei Carnaggia, 33 Rho

Tel 02.93207399/  02.93207308   
Email: amministrazione.minori@sercop.it

 

La sede operativa

via Beatrice d’Este, 28 Rho
Tel e fax:  02.9311064  
 

www.sercop.it


Direttore: Guido Ciceri

 

Spazio Neutro di Rho: ingresso Spazio Neutro di Rho: la sala d'aspetto
Spazio Neutro di Rho: una sala per gli incontri Spazio Neutro di Rho: una sala giochi